DOMANDA 2700k si o no?

Steffolo

Bannato a Vita
5,452
578
CPU
Intel 3570k
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65
HDD
SSD Crucial m4 128gb
RAM
G.Skill Ares F3 1866mhz 8gb
GPU
Gigabyte Gtx 670 windforce 3x
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML238H
PSU
Xfx 650w
Case
Haf 932 advanced
OS
Windows 7 ultimate
Sono d'accordo quasi su tutto.
Il fatto che ci sono cpu che si occano di più e altre di meno, è moolto relativo, perchè è vero che alcune si pappano pochi volts, ma alla fine la differenza può stare in 200 mhz in più o in meno.
Il 2700k è veramente un campione di overclock (forse la cpu pià occabile della storia)..Per i bench, ho visto di chi è riuscito a portarlo a 5.3ghz..quindi in daily potrebbe anche stare a 5ghz secondo me. (sempre scheda madre permettendo)
Io poi non mi fido di scoperchiare la cpu per cambiare la pasta termica, ma so benissimo di cosa parli.
Nel mio shop stranamente vendono il 2600k più caro del 2700k, per questo mi sono concentrato su quest'ultimo. Il 3770k costa troppo e alla fine offre le stesse prestazioni del 2700k, ha dalla sua solo i consumi minori.
Detto questo, la maggior parte di chi lo vende usato (parlo del 2600-2700k), lo fa perchè evidentemente non riesce a tenerlo stabile a frequenze alte, quindi non mi fido molto.
Certo che se dovessi trovare qualcuno che lo vende a prezzo particolarmente basso potrei farci un pensierino, ma per ora mi conviene aspettare e non fare niente.
Certo che gli scenari futuri in ambito cpu intel mi appaiono cupi, ma adesso è inutile pensarci, magari quando sarà il momento aprirò una nuova discussione. ;)

- - - Updated - - -



Ma perchè adesso usano la pasta e non le saldature?Lo capisce anche un bambino che la saldatura trasmette meglio il calore e non si secca come la pasta col tempo.

Non si può tenere una cpu a 5ghz in daily D:
Tu la fai semplice: ho visto quello, ho visto quell'altro, uno nei bench è arrivato a 909098979ghz... ma la realtà è diversa...

Non c'è bisogno di fissare con qualche collante l'ihs una volta scoperchiato..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Infatti: se becchi una CPU s****ta non arrivi oltre i 4.5-4.6Ghz perchè altrimenti avresti voltaggi assurdi.
In bench invece è diverso...
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Infatti: se becchi una CPU s****ta non arrivi oltre i 4.5-4.6Ghz perchè altrimenti avresti voltaggi assurdi.
In bench invece è diverso...

esatto.

ho visto dei 2700K che oltre i 4,6ghz chiedevano 3 step di voltaggio per aumentare di 100-200mhz.

non si può generalizzare con una serie di processori quando si vede che occano bene. è come ai tempi del 920 D0, tutti erano convinti arrivasse SEMPRE a 4ghz, ma c'erano cpu che nemmeno pregando in mesopotamico ci arrivavano... l'unica cosa esatta che si diceva all'epoca era che anche la più "economica" delle schede X58 poteva tenere a 4ghz un i7 di quella serie, ma un conto è avere una P6T che tiene la cpu a 4ghz, un conto è avere la cpu che sta a 4ghz.

stesso discorso ai tempi dei Core 2 Duo. l'E6600 sembrava dovesse SEMPRE arrivare a 3,6ghz (1ghz in più del default clock) senza problemi... ma anche qui bastava beccarsi una cpu con FSB wall più basso, e tanti saluti. l'emblema di questo fu la serie Q9xxx, soprattutto i Q9450, wallavano che era un piacere, ne ho cambiati 4 a un amico che voleva arrivare a 4ghz :asd: , poi ha rinunciato e ha preso un Q9550 E0, e non riusciva a superare i 3,925mhz :asd: stava per buttare il pc dalla finestra...

questi si chiamano i "limiti psicologici" o "barriera dei ghz". si creano nella mente degli utenti, come un'inception :) , un idea conficcata in testa: "se non arrivo a 4ghz non va bene" :asd:
quando in realtà pure loro sanno che tra 3,925mhz e 4,000mhz non cambia niente, ma è proprio l'idea di voler vedere la scritta 4,000.00 in CPU-Z a far impazzire i tanti (o che faceva impazzire, dato che oggi si raggiunge facilmente tale valore).

oggi siamo arrivati ad avere questa barriera psicologica a 5ghz per alcuni...
 
O

orazio

Ospite
esatto.

ho visto dei 2700K che oltre i 4,6ghz chiedevano 3 step di voltaggio per aumentare di 100-200mhz.

non si può generalizzare con una serie di processori quando si vede che occano bene. è come ai tempi del 920 D0, tutti erano convinti arrivasse SEMPRE a 4ghz, ma c'erano cpu che nemmeno pregando in mesopotamico ci arrivavano... l'unica cosa esatta che si diceva all'epoca era che anche la più "economica" delle schede X58 poteva tenere a 4ghz un i7 di quella serie, ma un conto è avere una P6T che tiene la cpu a 4ghz, un conto è avere la cpu che sta a 4ghz.

stesso discorso ai tempi dei Core 2 Duo. l'E6600 sembrava dovesse SEMPRE arrivare a 3,6ghz (1ghz in più del default clock) senza problemi... ma anche qui bastava beccarsi una cpu con FSB wall più basso, e tanti saluti. l'emblema di questo fu la serie Q9xxx, soprattutto i Q9450, wallavano che era un piacere, ne ho cambiati 4 a un amico che voleva arrivare a 4ghz :asd: , poi ha rinunciato e ha preso un Q9550 E0, e non riusciva a superare i 3,925mhz :asd: stava per buttare il pc dalla finestra...

questi si chiamano i "limiti psicologici" o "barriera dei ghz". si creano nella mente degli utenti, come un'inception :) , un idea conficcata in testa: "se non arrivo a 4ghz non va bene" :asd:
quando in realtà pure loro sanno che tra 3,925mhz e 4,000mhz non cambia niente, ma è proprio l'idea di voler vedere la scritta 4,000.00 in CPU-Z a far impazzire i tanti (o che faceva impazzire, dato che oggi si raggiunge facilmente tale valore).

oggi siamo arrivati ad avere questa barriera psicologica a 5ghz per alcuni...
Non per me!
Io in genere sono fortunato con le cpu.. il mio vecchio e6600 era stabile a 3.6ghz, arrivava a 3.7 nei bench..
Il mio q8400 che sto vendendo, arriva a 3.8ghz stabile con vcore di 1.4250

- - - Updated - - -

Non si può tenere una cpu a 5ghz in daily D:
Non c'è bisogno di fissare con qualche collante l'ihs una volta scoperchiato..

Come no?tutti dicono che si deve riattaccare..l'attack va bene o no?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Non per me!
Io in genere sono fortunato con le cpu.. il mio vecchio e6600 era stabile a 3.6ghz, arrivava a 3.7 nei bench..
Il mio q8400 che sto vendendo, arriva a 3.8ghz stabile con vcore di 1.4250

non a caso 1.425 volte su un Q8xxx sono troppi, era altamente consigliano non superare gli 1.35v con queste cpu.

come si dice comunque, "la fortuna gira". :)



Come no?tutti dicono che si deve riattaccare..l'attack va bene o no?

se si usa un dissipatore con sistema di ritenzione l'IHS non serve incollarlo, tanto starà al suo posto comunque, bisognerà solo prestare attenzione quando si eseguiranno operazioni di smontaggio-manutenzione.

la garanzia ovviamente scompare appena si scoperchia la cpu
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A

Adrythebest

Ospite
@orazio Tutte le cpu stanno a 5ghz? Io ho un 2600K che boota fino a 56x, abbastanza sculato quindi. Appena a passo da 4,4 a 4,8 passo da 1,27v a 1,44, tutte ste leggende metropolitane che dicono che x sta a yghz in tutte le rece non hanno semplicemnte senso, lo sanno tutti che i campioni da review sono selezionati
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz
O

orazio

Ospite
Stronzo. :lol:

Ma perchè questo epiteto?

- - - Updated - - -

non a caso 1.425 volte su un Q8xxx sono troppi, era altamente consigliano non superare gli 1.35v con queste cpu.

come si dice comunque, "la fortuna gira". :)





se si usa un dissipatore con sistema di ritenzione l'IHS non serve incollarlo, tanto starà al suo posto comunque, bisognerà solo prestare attenzione quando si eseguiranno operazioni di smontaggio-manutenzione.

la garanzia ovviamente scompare appena si scoperchia la cpu

Quindi ci sono dissipatori che nella base hanno un modo di farci stare l'his?Che dissipatori sono? Mi fai qualche esempio?
Comunque 1.4250 non era tantissimo per un qxxx. Non ricordo bene, forse bastavano 1.4125
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
non ci sono dissipatori che hanno spazio per l'IHS

ho detto che se si usano dissipatori aftermarket di un certo livello questi hanno un sistema di ritenzione con backplate, quindi una volta montati trattengono anche l'IHS sotto.
e comunque, la cpu stessa una volta inserita nella gabbia di ritenzione ha l'IHS "bloccato" sopra. bisogna solo stare attenti a che l'IHS non si sposti quando si serra la gabbietta di ritenzione.

non so se lo sai, ma con alcuni dissipatori o waterblock arriddirittura si può installare il dissipatore rimuovendo la gabbia di ritenzione della CPU, tanto è il dissipatore stesso a tenere il processore "schiacciato" sul socket. anzi, in alcuni casi era pure consigliato rimuoverla perchè con il sistema di serraggio fa flettere la base dell'IHS della cpu, rendendolo non più planare.

comunque è di solito consigliato di usare della colla specifica per richiudere la cpu dopo la modifica, ma NON il super attak, per carità.... non stiamo mica facendo un art attak con abbondante colla vinilica...
 
  • Mi piace
Reazioni: _Xardas_
O

orazio

Ospite
non ci sono dissipatori che hanno spazio per l'IHS

ho detto che se si usano dissipatori aftermarket di un certo livello questi hanno un sistema di ritenzione con backplate, quindi una volta montati trattengono anche l'IHS sotto.
e comunque, la cpu stessa una volta inserita nella gabbia di ritenzione ha l'IHS "bloccato" sopra. bisogna solo stare attenti a che l'IHS non si sposti quando si serra la gabbietta di ritenzione.

non so se lo sai, ma con alcuni dissipatori o waterblock arriddirittura si può installare il dissipatore rimuovendo la gabbia di ritenzione della CPU, tanto è il dissipatore stesso a tenere il processore "schiacciato" sul socket. anzi, in alcuni casi era pure consigliato rimuoverla perchè con il sistema di serraggio fa flettere la base dell'IHS della cpu, rendendolo non più planare.

comunque è di solito consigliato di usare della colla specifica per richiudere la cpu dopo la modifica, ma NON il super attak, per carità.... non stiamo mica facendo un art attak con abbondante colla vinilica...
Quindi si può fare con quasi tutti i dissipatori allora..Però meglio fissarlo l'HIS, lo dicono in molti..E poi io non ho strumenti particolari..ho solo l'attack :asd:
Menomale che il mio 3470 non ne ha bisogno visto che è limitato..Altrimenti già mi sarei ingegnato a scoperchiare, con il rischio di fare seri danni :sisi:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Quindi si può fare con quasi tutti i dissipatori allora..Però meglio fissarlo l'HIS, lo dicono in molti..E poi io non ho strumenti particolari..ho solo l'attack :asd:
Menomale che il mio 3470 non ne ha bisogno visto che è limitato..Altrimenti già mi sarei ingegnato a scoperchiare, con il rischio di fare seri danni :sisi:
senza contare che il liscio ti sta già a 4 ghz... cosa pensi di fare col 3570k? +400mhz?
+consumi, + calore, + costo... non ne vale la pena, ormai l'oc "utile" per daily è troppo limitato... non ha più un gran senso il K, se non per gli appassionati che scoperchiano e benchano.. anche se ormai si trova a +25 euro rispetto ad un liscio ed a questo punto si possono anche spendere.
 
O

orazio

Ospite
senza contare che il liscio ti sta già a 4 ghz... cosa pensi di fare col 3570k? +400mhz?
+consumi, + calore, + costo... non ne vale la pena, ormai l'oc "utile" per daily è troppo limitato... non ha più un gran senso il K, se non per gli appassionati che scoperchiano e benchano.. anche se ormai si trova a +25 euro rispetto ad un liscio ed a questo punto si possono anche spendere.

Mi fa piacere che mi dici queste parole, vuol dire che pensi che ho fatto una buona scelta. In effetti quando l'ho comprato, anche io ho pensato a queste cose..Ora ho sempre un intel a 4ghz, senza stare a pensare a frequenze, voltaggi, temperature e caxxi vari. Solo che da un paio di giorni, quando accendo, non si avvia subito windows, devo riavviare e poi parte regolarmente. Bah
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili