DOMANDA 2700k si o no?

• Autore discussione Autore discussione orazio
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E quindi secondo voi sarebbe inutile anche l'upgrade da 3470 a 3770k? E certo no? Non ditemi che il 3770k è meglio del 2700k che mi butto dal balcone!

E quindi secondo voi sarebbe inutile anche l'upgrade da 3470 a 3770k? E certo no? Non ditemi che il 3770k è meglio del 2700k che mi butto dal balcone!

Ma per cosa usi il pc?
In ogni caso tu rischi già così se tieni, come facevi prima, il base clock a 105 (o come lo avevi...).

E quindi secondo voi sarebbe inutile anche l'upgrade da 3470 a 3770k? E certo no? Non ditemi che il 3770k e meglio del 2700k che mi butto dal balcone!

è ovvio che non valga la pena... non conviene mai cambiare per qualcosa della stessa generazione... in sostanza guadagni 500mhz, l'ht e 2mb di cache l3... è la stessa roba, cambia con broadwell

poi tu hai una singola 670, non è necessaria tutta questa potenza per tirarla... e il quad ivy a 4 ghz non scherza

Ma per cosa usi il pc?
In ogni caso tu rischi già così se tieni, come facevi prima, il base clock a 105 (o come lo avevi...).
No, per ora ho il blck a 100mhz. Quindi i 4ghz sono sul singolo core..se lavorano tutti e 4 arrivano a 3.8ghz.
è ovvio che non valga la pena... non conviene mai cambiare per qualcosa della stessa generazione... in sostanza guadagni 500mhz, l'ht e 2mb di cache l3... è la stessa roba, cambia con broadwell

poi tu hai una singola 670, non è necessaria tutta questa potenza per tirarla... e il quad ivy a 4 ghz non scherza

A va bene. Se mi dici così allora ti do ragione. Non sono d'accordo con quelli che dicono che tra ivy e sandy c'è differenza di prestazioni. Le prestazioni sono identiche (grazie all'oc maggiore dei sandy). L'unica cosa migliore degli ivy sono i consumi purtroppo.

@orazio

hai da valutare alcune cose:

- nonostante quel che dici e che hai visto, i 5ghz di overclock in day use con i Sandy NON sono una certezza, ne con un 2500K, ne con un 2600K ne con un 2700K. Non lo sono così come non c'è mai stata una frequenza massima CERTA al 100% a cui qualunque cpu arriva in OC mantenendo parametri ottimali per il day use.
arrivare a 5ghz con voltaggi da scissione nucleare non interessa a nessuno e non vuol dire che la cpu tiene i 5ghz, vuol dire che sparando voltaggio da insta-burn puoi vedere i 5ghz in windows e fare un superPI :)
se si superano gli 1.35V, magari in offset, su un sandy, vuol dire che sarebbe meglio fermarsi per un day use. io con il 2600K mi son fermato a 4.4 - 4.5ghz, perchè altrimenti la cpu vuole troppo voltaggio per continuare a salire. i 5ghz li ho provati, ma non li ho tenuti per più di 10 minuti.

- gli Ivy vanno poco più dei Sandy, a parità di clock, quindi è risaputo che avendo un sandy e un ivy, si potranno facilmente pareggiare le prestazioni cloccando il sandy un po' più dell'Ivy, e, salvo cpu molto s****ta lato Sandy, le prestazioni saranno le stesse

- gli Ivy si cloccano meno non tanto per limite intrinseco della cpu, ma per il noto problema del thermal coupound scadente. i sandy vanno bene per via della saldatura DIE-IHS.
un Ivy può però esser "modificato" con pasta termica decente, e guadagnare un buon margine di OC restando in temperature oneste.

- se sei uno che si diverte a overcloccare, non ci vedo nulla di male a vendere un Ivy non K e prendersi un Sandy-K. magari evita il 2700K e prendi un 2600K, tanto la differenza è poca e risparmi. il prezzo però è importante, spendere 270 euro per un 2700K quando a 300 si trovano i 3770K... non dico che sia da sciocchi, ma non è propriamente furbo.
piuttosto mi prendo il 3770K a pochi euro in più, lo modifico, e clocco quello.
il sandy 2600 o 2700 K ha più senso se lo prendi usato, a non più di 220-230 euro

per il resto i discorsi di attesa e longevità lasciano il tempo che trovano.
si può sempre aspettare, e aspettare all'infinito oppure comprare sempre qualcosa di nuovo... nessuno dovrebbe fare i conti in tasca agli altri. :)

io di mio ti consiglio di aspettare e magari valutare DOPO che saranno usciti SIA haswell sia Ivy bridge-E, per decidere cosa fare, visto che sarà probabilmente quel che farò io, dato che ho in mente di tornare ai chipset serie X quando usciranno gli Ivy-E, probabilmente (ma non sicuramente).

valuta e scegli ;)

Però anche se vuole occare sinceramente aspetterei.
Io aspetterei 6 mesi, guarderei bene gli haswell e il nuovo socket. Dopo di che può vendere la sua piattaforma usata e farsi una 1150 da overclock con anche una mobo migliore. Tra l'altro si vocifera che gli haswell avranno una pasta migliore.

@orazio

hai da valutare alcune cose:

- nonostante quel che dici e che hai visto, i 5ghz di overclock in day use con i Sandy NON sono una certezza, ne con un 2500K, ne con un 2600K ne con un 2700K. Non lo sono così come non c'è mai stata una frequenza massima CERTA al 100% a cui qualunque cpu arriva in OC mantenendo parametri ottimali per il day use.
arrivare a 5ghz con voltaggi da scissione nucleare non interessa a nessuno e non vuol dire che la cpu tiene i 5ghz, vuol dire che sparando voltaggio da insta-burn puoi vedere i 5ghz in windows e fare un superPI :)
se si superano gli 1.35V, magari in offset, su un sandy, vuol dire che sarebbe meglio fermarsi per un day use. io con il 2600K mi son fermato a 4.4 - 4.5ghz, perchè altrimenti la cpu vuole troppo voltaggio per continuare a salire. i 5ghz li ho provati, ma non li ho tenuti per più di 10 minuti.

- gli Ivy vanno poco più dei Sandy, a parità di clock, quindi è risaputo che avendo un sandy e un ivy, si potranno facilmente pareggiare le prestazioni cloccando il sandy un po' più dell'Ivy, e, salvo cpu molto s****ta lato Sandy, le prestazioni saranno le stesse

- gli Ivy si cloccano meno non tanto per limite intrinseco della cpu, ma per il noto problema del thermal coupound scadente. i sandy vanno bene per via della saldatura DIE-IHS.
un Ivy può però esser "modificato" con pasta termica decente, e guadagnare un buon margine di OC restando in temperature oneste.

- se sei uno che si diverte a overcloccare, non ci vedo nulla di male a vendere un Ivy non K e prendersi un Sandy-K. magari evita il 2700K e prendi un 2600K, tanto la differenza è poca e risparmi. il prezzo però è importante, spendere 270 euro per un 2700K quando a 300 si trovano i 3770K... non dico che sia da sciocchi, ma non è propriamente furbo.
piuttosto mi prendo il 3770K a pochi euro in più, lo modifico, e clocco quello.
il sandy 2600 o 2700 K ha più senso se lo prendi usato, a non più di 220-230 euro

per il resto i discorsi di attesa e longevità lasciano il tempo che trovano.
si può sempre aspettare, e aspettare all'infinito oppure comprare sempre qualcosa di nuovo... nessuno dovrebbe fare i conti in tasca agli altri. :)

io di mio ti consiglio di aspettare e magari valutare DOPO che saranno usciti SIA haswell sia Ivy bridge-E, per decidere cosa fare, visto che sarà probabilmente quel che farò io, dato che ho in mente di tornare ai chipset serie X quando usciranno gli Ivy-E, probabilmente (ma non sicuramente).

valuta e scegli ;)

Sono d'accordo quasi su tutto.
Il fatto che ci sono cpu che si occano di più e altre di meno, è moolto relativo, perchè è vero che alcune si pappano pochi volts, ma alla fine la differenza può stare in 200 mhz in più o in meno.
Il 2700k è veramente un campione di overclock (forse la cpu pià occabile della storia)..Per i bench, ho visto di chi è riuscito a portarlo a 5.3ghz..quindi in daily potrebbe anche stare a 5ghz secondo me. (sempre scheda madre permettendo)
Io poi non mi fido di scoperchiare la cpu per cambiare la pasta termica, ma so benissimo di cosa parli.
Nel mio shop stranamente vendono il 2600k più caro del 2700k, per questo mi sono concentrato su quest'ultimo. Il 3770k costa troppo e alla fine offre le stesse prestazioni del 2700k, ha dalla sua solo i consumi minori.
Detto questo, la maggior parte di chi lo vende usato (parlo del 2600-2700k), lo fa perchè evidentemente non riesce a tenerlo stabile a frequenze alte, quindi non mi fido molto.
Certo che se dovessi trovare qualcuno che lo vende a prezzo particolarmente basso potrei farci un pensierino, ma per ora mi conviene aspettare e non fare niente.
Certo che gli scenari futuri in ambito cpu intel mi appaiono cupi, ma adesso è inutile pensarci, magari quando sarà il momento aprirò una nuova discussione. ;)

- - - Updated - - -

Però anche se vuole occare sinceramente aspetterei.
Io aspetterei 6 mesi, guarderei bene gli haswell e il nuovo socket. Dopo di che può vendere la sua piattaforma usata e farsi una 1150 da overclock con anche una mobo migliore. Tra l'altro si vocifera che gli haswell avranno una pasta migliore.

Ma perchè adesso usano la pasta e non le saldature?Lo capisce anche un bambino che la saldatura trasmette meglio il calore e non si secca come la pasta col tempo.

Ultima modifica da un moderatore:
Beh seccarsi non credo. In ogni caso non si sa perchè l'hanno fatto: forse per risparmiare (ma non credo) o forse per limitare di proposito l'overcloccabilità.
Comunque la differenza non la fa tanto una saldatura o una pasta ma la qualità della pasta: con una buona arrivi a 2-4 gradi di differenza rispetto alla saldatura (e 15 gradi in meno di quella stock).

Ultima modifica:
Beh seccarsi non credo. In ogni caso non si sa perchè l'hanno fatto: forse per risparmiare (ma non credo) o forse per limitare di proposito l'overcloccabilità.
Comunque la differenza non la fa tanto una saldatura o una pasta ma la qualità della pasta: con una buon arrivi a 2-4 gradi di differenza rispetto alla saldatura (e 15 gradi in meno di quella stock).
quindi dici che la saldatura è peggio della pasta termica?Mah sono perplesso. E poi con il passare degli anni si degrada secondo me..succede anche nelle vga dopo 4-5 anni, la saldatura dura di più penso.

quindi dici che la saldatura è peggio della pasta termica?Mah sono perplesso. E poi con il passare degli anni si degrada secondo me..succede anche nelle vga dopo 4-5 anni, la saldatura dura di più penso.

in verità ha detto l'esatto contrario...

1. saldatura = top
2. pasta termica buona = vicina alla resa ottimale della saldatura
3. schiuma da barba = resa pessima, molto lontana da 1 e 2

in verità ha detto l'esatto contrario...

1. saldatura = top
2. pasta termica buona = vicina alla resa ottimale della saldatura
3. schiuma da barba = resa pessima, molto lontana da 1 e 2

haahah dici che la schiuma da barba non funziona?Che ne sai, l'hai provata?
A parte gli scherzi, ma se io scoperchiassi la cpu, e gli mettessi la pasta nuova, poi per chiuderla non andrebbe bene l'attack? lol

haahah dici che la schiuma da barba non funziona?Che ne sai, l'hai provata?
A parte gli scherzi, ma se io scoperchiassi la cpu, e gli mettessi la pasta nuova, poi per chiuderla non andrebbe bene l'attack? lol

con "schiuma da barba" mi riferisco alla pasta termica usata da intel (schifosa)

Io non capisco..un'azienda seria come la intel come ha potuto fare una cosa del genere?Il 2700k forse è l'ultimo ad avere la saldatura, anche per questo lo volevo.

i reali motivi te li ha detti prima pribolo... un po' il risparmio ed un po' la volontà di limitare la potenzialità di overclock

i reali motivi te li ha detti prima pribolo... un po' il risparmio ed un po' la volontà di limitare la potenzialità di overclock

Ma lo posso chiudere o no con l'attack l'his?Sono serio..Se si può fare, allora potrei prendere un i5 3570k..

- - - Updated - - -

daaai non mi prendete per pazzo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro