UFFICIALE 21:9 Revolutions

U

Utente cancellato 254419

Ospite
ragazzi ho chiesto consiglio per un cambio monitor e mi è stato consigliato l'asus mg279q, vorrei un monitor freesync con qualche pollice in più,
qualcuno mi sa consigliare un 21:9 di qualità che potrebbe fare al caso mio?
 

GiuboxOne

Utente Èlite
1,883
688
ragazzi ho chiesto consiglio per un cambio monitor e mi è stato consigliato l'asus mg279q, vorrei un monitor freesync con qualche pollice in più,
qualcuno mi sa consigliare un 21:9 di qualità che potrebbe fare al caso mio?

dai un occhiata a questo: AOC C3583FQ 160 hz freesync trovi anche un annuncio nel Mercatino del forum ;)
 

Momox85

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti...
un consiglio; vorrei cambiare monitor e questi 21:9 mi intrigano parecchio. Ho una r9 280x vapor x, vengo da un 23" full hd 16:9 e uso il pc principalmente per svago (internet, giochi, film). Non mi interessano le prestazioni pure in quanto faccio pochi fps, gioco sopratutto a strategici e giochi simulativi (world of warship, war thunder ecc).

Mi consigliereste un buon 21:9? Budget sui 400€, 50+50-. Io avevo considerato LG 34um68.

Grazie
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Salve gente, solita domanda di rito.
Vorrei entrare nel mondo dei 21:9, non sono piú "ahimè" un giocatore incallito quindi non necessito di qualcosa espressamente orientato al gaming.
I formati che mi interessano sono 29p e 34p restando molto basso con il budget non ho esigenze particolari, vorrei un prodotto solido e duraturo, senza strafare in cose che non userei.

Per ora avevo adocchiato i due classici LG : LG 29UM** e 34UM** dove tuttavia per entrambi i formati al posto dei ** ho trovato parecchie piccole varianti di cui non capisco bene le differenze.
Voi cosa consigliate ? 29p possono bastare ? "vengo da un 24 16:9"

Grazie a tutti !
 

Brandybuck

Utente Attivo
588
41
Appena arrivato LG 29'' um58 .... Però ha un pixel che su schermata nera resta sempre verde ....Se non si risolve mi sa che purtroppo dovrò renderlo ....Comunque il formato devo dire che mi piace !
Ero indeciso tra questo e un 25' 1440p però siccome lo vorrei usare anche per gaming ho preferito non eccedere nella risoluzione per poter giocare anche con schede video non top di gamma

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Deety

Utente Attivo
694
41
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
X370 gaming pro carbon
HDD
Toshiba 2TB
RAM
Vengeance rgb 3000mhz cl15
GPU
Gtx 1080TI
Monitor
Pg348q
PSU
Cs650m
Case
Phanteks p400s tempere glass
Periferiche
Mionix avior 7000, prossimamente ikbc f87 e superlux hd681evo
OS
Windows 10 pro
Non ho capito bene la situazione..dici che con un monitor 21:9 29 pollici in full hd me la vivo male? Help
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ciao ragazzi,
da ieri sono un felice possessore di un 21:9, nello specifico LG 34UC88.
Volevo chiedervi delle dritte,
ieri ho provato 4/5 giochi in maniera abbastanza veloce;
ho avuto la sensazione nella maggior parte dei titoli provati che l'immagine fosse semplicemente ingrandita (spalmata su tutto il monitor) ma con lo stesso identico campo visivo del mio precedente 16:9 2560x1440; fatta eccezzione per BF1 in cui mi è sembrato avere un angolo di visuale leggermente maggiore.
Ho provato anche titoli che riconoscevano i 21:9 nativi tipo Far cry Primal ma la sensazione rimaneva quella di avere un immagine semplicemente ingrandita.
Ho provato quindi ad aumentare il FOV dal menù di gioco e chiaramente il discorso lì cambia, solo che anche con lievi modifiche si percepisco dimensioni falsate, ad esempio guardando il fuoco a terra sembrava di essere alti 5 metri.
arrivo dunque alla domanda :look:
ogni gioco che riconosce i 21:9 ha già automaticamente il FOV aumentato rispetto ad un 16:9 ? oppure va sempre modificato (se possibile) dal menù di gioco in base a quanto sia possibile farlo senza ottenere gli effetti che vi indicavo sopra ?

Scusate la nabbagine e grazie a chiunque sia così gentile da rispondere :brindiamo:
 
Ultima modifica:

GiuboxOne

Utente Èlite
1,883
688
Ciao ragazzi,
da ieri sono un felice possessore di un 21:9, nello specifico LG 34UC88.
Volevo chiedervi delle dritte,
ieri ho provato 4/5 giochi in maniera abbastanza veloce;
ho avuto la sensazione nella maggior parte dei titoli provati che l'immagine fosse semplicemente ingrandita (spalmata su tutto il monitor) ma con lo stesso identico campo visivo del mio precedente 16:9 2560x1440; fatta eccezzione per BF1 in cui mi è sembrato avere un angolo di visuale leggermente maggiore.
Ho provato anche titoli che riconoscevano i 21:9 nativi tipo Far cry Primal ma la sensazione rimaneva quella di avere un immagine semplicemente ingrandita.
Ho provato quindi ad aumentare il FOV dal menù di gioco e chiaramente il discorso lì cambia, solo che anche con lievi modifiche si percepisco dimensioni falsate, ad esempio guardando il fuoco a terra sembrava di essere alti 5 metri.
arrivo dunque alla domanda :look:
ogni gioco che riconosce i 21:9 ha già automaticamente il FOV aumentato rispetto ad un 16:9 ? oppure va sempre modificato (se possibile) dal menù di gioco in base a quanto sia possibile farlo senza ottenere gli effetti che vi indicavo sopra ?

Scusate la nabbagine e grazie a chiunque sia così gentile da rispondere :brindiamo:

Dipende da quali giochi hai provato e se supportano nativamente i 21:9
Del tipo gli rts alla fine la densità di pixel la potrebbero tradurre in porzione di gioco più ampia, e quindi ecco il tuo zoom...rispetto a un 2k 16:9.
Fps o giochi in terza persiona tipo tomb raider....no hanno proprio un 30% di pixel in più ai lati che si traduce in un fov di 15/16 gradi maggiore di un 16:9 :)
In generale se non siete coreani che nerdano a league of leagends un 21:9 da un campo visivo maggiore sia al full hd che al 2k di un 16:9 :D

p.s.
ormai non riesco più a giocare agli fps formato 16:9 specie flat....non torno indietro.
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Dipende da quali giochi hai provato e se supportano nativamente i 21:9
Del tipo gli rts alla fine la densità di pixel la potrebbero tradurre in porzione di gioco più ampia, e quindi ecco il tuo zoom...rispetto a un 2k 16:9.
Fps o giochi in terza persiona tipo tomb raider....no hanno proprio un 30% di pixel in più ai lati che si traduce in un fov di 15/16 gradi maggiore di un 16:9 :)
In generale se non siete coreani che nerdano a league of leagends un 21:9 da un campo visivo maggiore sia al full hd che al 2k di un 16:9 :D

p.s.
ormai non riesco più a giocare agli fps formato 16:9 specie flat....non torno indietro.

Ok chiaro,
devo fare qualche prova in più per accertarmi che sia effettivamente così . (riferito alle mie percezioni e non a quanto hai detto tu).

In ogni caso a livello di immersività sn rimasto abbastanza colpito con BF1, deluso invece (perché credevo in qualcosa di molto più accentuato) per il campo visivo in Far Cry Primal, ARK e Paragon in cui notavo solo questo effetto zoom...ma ripeto devo fare altre prove...stasera provvedo :asd:

Ultima domanda : ma il FOV dei giochi tu lo modifichi o lasci tutto così com'è ?

Grazie per la risposta tempestiva :brindiamo:

EDIT : ma se un gioco NON supporta i 21:9 si avvia con le bande nere ai lati, giusto ? mi è capitato che all'avvio nel menù ci fossero le bande e poi in game sparivano .... boo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili