UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Ciao ragazzi,
da ieri sono un felice possessore di un 21:9, nello specifico LG 34UC88.
Volevo chiedervi delle dritte,
ieri ho provato 4/5 giochi in maniera abbastanza veloce;
ho avuto la sensazione nella maggior parte dei titoli provati che l'immagine fosse semplicemente ingrandita (spalmata su tutto il monitor) ma con lo stesso identico campo visivo del mio precedente 16:9 2560x1440; fatta eccezzione per BF1 in cui mi è sembrato avere un angolo di visuale leggermente maggiore.
Ho provato anche titoli che riconoscevano i 21:9 nativi tipo Far cry Primal ma la sensazione rimaneva quella di avere un immagine semplicemente ingrandita.
Ho provato quindi ad aumentare il FOV dal menù di gioco e chiaramente il discorso lì cambia, solo che anche con lievi modifiche si percepisco dimensioni falsate, ad esempio guardando il fuoco a terra sembrava di essere alti 5 metri.
arrivo dunque alla domanda :look:
ogni gioco che riconosce i 21:9 ha già automaticamente il FOV aumentato rispetto ad un 16:9 ? oppure va sempre modificato (se possibile) dal menù di gioco in base a quanto sia possibile farlo senza ottenere gli effetti che vi indicavo sopra ?

Scusate la nabbagine e grazie a chiunque sia così gentile da rispondere :brindiamo:

Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
da ieri sono un felice possessore di un 21:9, nello specifico LG 34UC88.
Volevo chiedervi delle dritte,
ieri ho provato 4/5 giochi in maniera abbastanza veloce;
ho avuto la sensazione nella maggior parte dei titoli provati che l'immagine fosse semplicemente ingrandita (spalmata su tutto il monitor) ma con lo stesso identico campo visivo del mio precedente 16:9 2560x1440; fatta eccezzione per BF1 in cui mi è sembrato avere un angolo di visuale leggermente maggiore.
Ho provato anche titoli che riconoscevano i 21:9 nativi tipo Far cry Primal ma la sensazione rimaneva quella di avere un immagine semplicemente ingrandita.
Ho provato quindi ad aumentare il FOV dal menù di gioco e chiaramente il discorso lì cambia, solo che anche con lievi modifiche si percepisco dimensioni falsate, ad esempio guardando il fuoco a terra sembrava di essere alti 5 metri.
arrivo dunque alla domanda :look:
ogni gioco che riconosce i 21:9 ha già automaticamente il FOV aumentato rispetto ad un 16:9 ? oppure va sempre modificato (se possibile) dal menù di gioco in base a quanto sia possibile farlo senza ottenere gli effetti che vi indicavo sopra ?

Scusate la nabbagine e grazie a chiunque sia così gentile da rispondere :brindiamo:

Dipende da quali giochi hai provato e se supportano nativamente i 21:9
Del tipo gli rts alla fine la densità di pixel la potrebbero tradurre in porzione di gioco più ampia, e quindi ecco il tuo zoom...rispetto a un 2k 16:9.
Fps o giochi in terza persiona tipo tomb raider....no hanno proprio un 30% di pixel in più ai lati che si traduce in un fov di 15/16 gradi maggiore di un 16:9 :)
In generale se non siete coreani che nerdano a league of leagends un 21:9 da un campo visivo maggiore sia al full hd che al 2k di un 16:9 :D

p.s.
ormai non riesco più a giocare agli fps formato 16:9 specie flat....non torno indietro.

Dipende da quali giochi hai provato e se supportano nativamente i 21:9
Del tipo gli rts alla fine la densità di pixel la potrebbero tradurre in porzione di gioco più ampia, e quindi ecco il tuo zoom...rispetto a un 2k 16:9.
Fps o giochi in terza persiona tipo tomb raider....no hanno proprio un 30% di pixel in più ai lati che si traduce in un fov di 15/16 gradi maggiore di un 16:9 :)
In generale se non siete coreani che nerdano a league of leagends un 21:9 da un campo visivo maggiore sia al full hd che al 2k di un 16:9 :D

p.s.
ormai non riesco più a giocare agli fps formato 16:9 specie flat....non torno indietro.

Ok chiaro,
devo fare qualche prova in più per accertarmi che sia effettivamente così . (riferito alle mie percezioni e non a quanto hai detto tu).

In ogni caso a livello di immersività sn rimasto abbastanza colpito con BF1, deluso invece (perché credevo in qualcosa di molto più accentuato) per il campo visivo in Far Cry Primal, ARK e Paragon in cui notavo solo questo effetto zoom...ma ripeto devo fare altre prove...stasera provvedo :asd:

Ultima domanda : ma il FOV dei giochi tu lo modifichi o lasci tutto così com'è ?

Grazie per la risposta tempestiva :brindiamo:

EDIT : ma se un gioco NON supporta i 21:9 si avvia con le bande nere ai lati, giusto ? mi è capitato che all'avvio nel menù ci fossero le bande e poi in game sparivano .... boo

Ok chiaro,
devo fare qualche prova in più per accertarmi che sia effettivamente così . (riferito alle mie percezioni e non a quanto hai detto tu).

In ogni caso a livello di immersività sn rimasto abbastanza colpito con BF1, deluso invece (perché credevo in qualcosa di molto più accentuato) per il campo visivo in Far Cry Primal, ARK e Paragon in cui notavo solo questo effetto zoom...ma ripeto devo fare altre prove...stasera provvedo :asd:

Ultima domanda : ma il FOV dei giochi tu lo modifichi o lasci tutto così com'è ?

Grazie per la risposta tempestiva :brindiamo:

EDIT : ma se un gioco NON supporta i 21:9 si avvia con le bande nere ai lati, giusto ? mi è capitato che all'avvio nel menù ci fossero le bande e poi in game sparivano .... boo

il Fov lo modifico come mi piace ma ognuno ha i suoi gusti e anche questo dipende dal gioco, tipo su UT4 il fov è limitato a 120 e io lo vorrei invece a 130 :)
Su Doom sto sui 110/115 che equivale a un fov 125/130 di un 16:9
BF1 se non erro è sensibile al fov, per cui credo che se lo avessi (me lo regalate? :P ) lo avrei massimo a 100

p.s.
la cosa importante è che qualsiasi fov hai sul 16:9 se lo imposti uguale sul 21:9 hai in realtà un Fov di 15/16 gradi maggiore e anche la curvatura aiuta ;)

Appena arrivato LG 29'' um58 .... Però ha un pixel che su schermata nera resta sempre verde ....Se non si risolve mi sa che purtroppo dovrò renderlo ....Comunque il formato devo dire che mi piace !
Ero indeciso tra questo e un 25' 1440p però siccome lo vorrei usare anche per gaming ho preferito non eccedere nella risoluzione per poter giocare anche con schede video non top di gamma

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Come ti trovi? Quanti hz è? Si puó overcloccare?

se vuoi un monitor veloce lascia perdere LG ;) specialmente l'ultimo da 144 hz (se non avesse problemi il firmware sarebbe anche decente)
per chi è abituato ai 60hz invece non posso che consigliarli.

Dici che è più consigliabile un aoc 75hz freesync 1 ms 24 pollici da accoppiare a una rx 480?

L lg 29um58 è 60 o 75 hz?
Grazie!

Dici che è più consigliabile un aoc 75hz freesync 1 ms 24 pollici da accoppiare a una rx 480?

L lg 29um58 è 60 o 75 hz?
Grazie!

non consiglio 75Hz sono come 60 hz alla fine specie se overclockabili, magari hanno giusto meno input lag, ma il motion blur purtroppo è ben presente.

Non ho capito..mi sconsigli i 75 hz? Perchè?

sì, perchè non è ne carne ne pesce....non è economico e non è veloce ;)

p.s.
tanto vale spender meno puntare su un 60hz che abbia per lo meno input lag basso.
Oppure fai il salto di qualità con un 144hz
se lo fai per sfruttare il freesync, ha senso, ma elimini solo tearing e magari ottieni in cambio Ghosting attenzione, dipende dal monitor.

Ultima modifica:
sì, perchè non è ne carne ne pesce....non è economico e non è veloce ;)

p.s.
tanto vale spender meno puntare su un 60hz che abbia per lo meno input lag basso.
Oppure fai il salto di qualità con un 144hz
se lo fai per sfruttare il freesync, magari ha senso, ma elimini solo tearing e magari ottieni in cambio Ghosting attenzione.
Mi spieghi meglio che intendi per input lag?

Capito...grazie!
Se ho capito bene come monitor mi consigleresti l aoc G2460PF(?)

non è il massimo come qualità dei colori e col freesync da un pò di overshot, sempre sui 24 pollici ti consiglio o questo di asus:
asus vg248qe 144hz
volendo anche il benq 24Xl11 (anche versione con ULMB)
o che costa un pò più con freesync: IIyama red eagle 24" B2 144hz 1 ms volendo che è molto veloce e i colori sono migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro