UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Grazie del tuo intervento.. Spiegami bene queste cose che non le ho ben capite.. Mi parli di ppi bassi, cosa incide in un pannello del genere? Altri pannelli a 21:9 hanno ppi maggiori? In termini visivi da 79 a 82 ci sono così tante differenze?? Io da quello che vedo online mi sembra un monitor molto bello e professionale, vedo solo pregi in questo monitor!
Un pannello VA è un pannello che non conosco, che differenze ha paragonandolo ad un TN o IPS?


TUTTOOOO, fondamentalmente è proprio quello che determina la qualità unito alla matrice utilizzata del pannello..

il rapporto ppi è tutto, +ppi+densità, con un 3440*1440 avresti 109 ppi e lo stacco è enorme.. te lo posso garantire

ti riporto alcuni esempi

2560*1440 (27") 109 ppi
3440*1440 (34") 109ppi
2560*1080 (29"') 95 ppi (stessa densità di un 23 1920*1080)
2560*1080 (35") 79 ppi
1920*1080 (27'') 82 ppi
1920*1080 (24') 92 ppi

se tu usi un 24'' pollici 1080p ti ritrovi ad avere 92 ppi, con un monitor come lo z35 avresti una densità molto piu bassa 79, poichè seppur l'aumento di risoluzione orizzontaleche passa da 1920 a 2560 sia maggiore, su una diagonale da 35'' pollici non riesce a garantire un dotch pitch più basso, adeguato, quindi anche le texture dei giochi ne risentirebbero, cosi come i contorni e le geometrie costringendoti a utilizzare tecniche di antialiasing molto potenti che distruggono le performance (anche oltre il 4x) per smussare

avresti un prodotto che ti costringe a settare i giochi in questo modo, ovvero aumentando notevolmente l'uso dei filtri, e non raggiungeresti mai la qualità nativa dati dai numero maggiore dei pixel del 1440p
si traduce in uno sforzo hardware paragonabile (o quasi) ad un 3440*1440 no AA, ma con minore qualità, visto che i pixel sono fisici (hardware) e le tecniche di antialiasing si basano sulla scalabilità software, smussando e creando maschere di subpixel tramite campionamento degli stessi, proprio per ovviare il rumore video

in soldoni anche nell' utilizzo quotidiano con lo z35 vedresti tutte le icone, le barre e le finestre più grandi, il che fa piuttosto schifo... isi punta sempre più a risoluzioni alte, non ha senso,


È Un monitor da vedere da molto lontanoooooooooooooooooooo, UN NO-SENSE


Comuque se vuoi farti un idea di come ti gireranno i giochi in 3440*1440, basta che imposti dsr da pannello nvidia e simuli una risoluizione di 2880*1620

3440*1440=4.953.600
2880*1620=4.665.600


la differenza è di 288.000 pixel, bazzecole lo sforzo hardware è quello, togli un 7% dagli fps prodotti e avresti già la risposta di come ti possano girare i giochi in 3440*1440

detto questo, se ti convincerà ome fluidità prendi x34, altrimenti valuta altre proposte come i 16:9 2560*1440 che sono ottimi, ed in quel caso 980ti spinge davvero tanto e non ci sono scuse, overcloccandola non c'è nessuna scheda che riesca a tenerli testa è un mostro

quindi spingila per bene, visto che da reference si prende un buon 30/35%.. della serie da 100 fps a 135
perf_oc.png


RTicorda inoltre che i pannelli g-sync non hanno nulla a che vedere con i pannelli tradizionali, la fluidità percepita è migliore e non di poco.. questa è la cosa più importante..

tu ora avrai pure i 120 frame su lord of the fallen, passando a x34 aumenteresti la qualità e con g-sync farne 80-85 risulterà molto più appagante dei tuoi 120.. senza contare la qualità/densità e immersività..

lascia perdere z35..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Vorrei intervenire sulla questione pixel e ppi. Secondo il mio punto di vista non è un problema di maggiore densità,ma pannello, tipo di filtro antiriflesso applicato dalle varie case e l'elettronica. In parecchi monitor 27 fullhd e 2k che ho testato,l'effetto granuloso e sporco era evidente su alcuni modelli e su altri totalmente assente. I monitor ips soffrono maggiormente di questo problema se confrontati con tn o amva. Se prendiamo un monitor ips 4k e un 1440p amva, quest'ultimo resta assolutamente migliore come qualità dell'immagine. Dopo aver confrontato 1080p, 2k e 4k,posso affermare che è un grandissimo specchio per le allodole,peggiorando spesso la situazione, facendo confondere i piccoli dettagli rendendoli visibili solo con una lente d'ingrandimento. Tutti a dire vai di 2k e 4k, perdendo il reale motivo che rende monitor e immagini di alta qualità. Ripeto che a mio avviso, ciò che conta è il tipo di pannello, assolutamente il filtro antiriflesso applicato, e quel minimo di elettronica presente,non le alte ed esagerate risoluzioni.
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

@SolidSnake1989 ti ringrazio della tua descrizione accurata, guarda il discorso dei ppi è una di quelle cose che non so e che dovrei studiarmi per poter dire qualcosa in merito..
invece per quanto riguarda il discorso che mi dici: "vedresti tutte le icone, le barre e le finestre più grandi, il che fa piuttosto schifo" sinceramente non sono molto d'accordo..

facci caso dal minuto 11.40 le icone sono perfette, e il pannello è giusto come si vede! [video=youtube_share;e0dDjpRi5b0]https://youtu.be/e0dDjpRi5b0?t=11m40s[/video]

Mentre guardando x34, qui si che le icone non sono giuste! facci caso, basta che guardi sotto sulla barra delle applicazioni [video=youtube_share;Mlt3axtBYEg]https://youtu.be/Mlt3axtBYEg?t=18s[/video]
Ok che poi con windows puoi fare zoom ad icone etc. però poi nei giochi le scritte e i menu rimangono piccoli.. questo lo dico in risposta al tuo discorso, trovo più giuste quelle che si vedono nello z35..

In merito al grafico che mi hai messo su via! mi posti un grafico di battlefield 3??? che cavolo, gioco vecchio! dato che c'eri potevi mettermi serius sam o il primo cod! Io parlo di giochi nuovi! roba che spinge e chiede risorse e prestazioni GPU! E poi discorso lo bisogna fare con risoluzione giusta, il predator x34 ha risoluzione 3440x1440!
Ok che tu mi puoi dire di valutare una risoluzione diversa ma se valuto un 21:9 andrei su un modello specifico per il gaming e se devo spendere 700-800 euro aspetto e ne spendo sui 1000 per uno veramente figo..!
E poi sono convinto che da come giro adesso in 1920x1080 se dovessi andare a prendere un z35 con ultra wide con risoluzione 2560x1080 sicuramente dai 110-120 frame che vado adesso scenderei subito sui 80-90 frame e potrebbe essere il giusto compromesso..!

Poi se ora paragono i due monitor il predator x34 è 60hz e 100hz in OC con icone piccole, quando ormai si cercano monitor da 120-144hz in su, poi il tizio non dice monitor sbalorditivo, se fai caso sia fallout che the witcher andavano male, secondo me eravamo sui 30 frame scarsi, e poi parla di alone giallo.. Mi sembra un monitor acerbo che ad oggi è difficile sfruttare! Almeno per la mia configurazione intendo..
Mentre z35 è maturo e si che puoi ottenere il max! Li si che puoi spingere e poi con discorso hzoni, ed è pure OC a 200hz, mi sa che si possono ottenere delle esperienze di gioco uniche!
Lo ripeto, da come la vedo, è assurdo prendere e spendere di più per un pannello per poi tornare indietro e andare meno dovendo disattivare molte cose in gaming..!
Logico questo discorso va bene se si acquista un monitor in previsione di futuri cambiamenti del PC, allora predator x34 potrebbe essere una scelta giusta! Ma se uno si è appena fatto PC da gaming rischia di aver speso un pacco di soldi per andare male! O forse meglio dire, peggio.. ;)

Vorrei intervenire sulla questione pixel e ppi. Secondo il mio punto di vista non è un problema di maggiore densità,ma pannello, tipo di filtro antiriflesso applicato dalle varie case e l'elettronica. In parecchi monitor 27 fullhd e 2k che ho testato,l'effetto granuloso e sporco era evidente su alcuni modelli e su altri totalmente assente. I monitor ips soffrono maggiormente di questo problema se confrontati con tn o amva. Se prendiamo un monitor ips 4k e un 1440p amva, quest'ultimo resta assolutamente migliore come qualità dell'immagine. Dopo aver confrontato 1080p, 2k e 4k,posso affermare che è un grandissimo specchio per le allodole,peggiorando spesso la situazione, facendo confondere i piccoli dettagli rendendoli visibili solo con una lente d'ingrandimento. Tutti a dire vai di 2k e 4k, perdendo il reale motivo che rende monitor e immagini di alta qualità. Ripeto che a mio avviso, ciò che conta è il tipo di pannello, assolutamente il filtro antiriflesso applicato, e quel minimo di elettronica presente,non le alte ed esagerate risoluzioni.

Grazie del tuo commento! Si anch'io la penso così, infatti questi pannelli sono specifici e quindi mi sembra strano che da vicino si possano notare delle imperfezioni! Tu sai qualcosa di più sulla qualità del pannello!? non riesco a trovare nulla di più specifico.. Non conosco questa tecnologia VA, sai se è meglio di un IPS o TN e che differenze ci sono? ;)
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

E poi sono convinto che da come giro adesso in 1920x1080 se dovessi andare a prendere un z35 con ultra wide con risoluzione 2560x1080 sicuramente dai 110-120 frame che vado adesso scenderei subito sui 80-90 frame e potrebbe essere il giusto compromesso..!

Poi se ora paragono i due monitor il predator x34 è 60hz e 100hz in OC con icone piccole, quando ormai si cercano monitor da 120-144hz in su, poi il tizio non dice monitor sbalorditivo, se fai caso sia fallout che the witcher andavano male, secondo me eravamo sui 30 frame scarsi, e poi parla di alone giallo.. Mi sembra un monitor acerbo che ad oggi è difficile sfruttare! Almeno per la mia configurazione intendo..
Mentre z35 è maturo e si che puoi ottenere il max! Li si che puoi spingere e poi con discorso hzoni, ed è pure OC a 200hz, mi sa che si possono ottenere delle esperienze di gioco uniche!
Lo ripeto, da come la vedo, è assurdo prendere e spendere di più per un pannello per poi tornare indietro e andare meno dovendo disattivare molte cose in gaming..!
Logico questo discorso va bene se si acquista un monitor in previsione di futuri cambiamenti del PC, allora predator x34 potrebbe essere una scelta giusta! Ma se uno si è appena fatto PC da gaming rischia di aver speso un pacco di soldi per andare male! O forse meglio dire, peggio.. ;)

io sono dell'idea che oggi come oggi, che si sta entrando nell'era del 4k e che chi si "accontenta" prende un 2650x1440 144hz, passare da un 1920x1080 a un 2560x1080 è un acquisto sbagliato, perchè cambia poco.. sei sempre a 1080p.. nel caso non avessi modo di cambiare la scheda video resterei con il monitor che ho già..

poi condivido il discorso sulla densità di pixel.. 35" per il 1080p sono tanti se si parla di monitor..
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Ciao bigolazzi , sei venuto qua su questo forum per avere dei consigli, e mi sembra che tu sia già ben più che convinto delle tue idee. Non copisco come mai chiedi se dopo che ti rispondono tu non sei mai d'accordo, oltretutto da persone che hanno un x34 e la tua stessa scheda video.
Poi preferire una pannello va ad un ips con una risoluzione inferiore mi sembra alquanto assurdo , quello che ha detto solidsnake è corretto . Alla fine non capisco se sei a favore dello z35 compralo e basta , alla fine lo devi comprare tu , non devi convincere noi che sia migliore di un x34 o di altri monitor.
Anche il fatto di avere tutto al massimo a prescindere dal fatto che siano impostazioni utili o no mi sembra un po esagerato, se aumenti la risoluzione (e la densità di pixel) filtri come anti aliasing li puoi tenere a x2 e rispetto a un x16 non cambia nulla. Te lo dico perché ho l'x34 e due 970 in sli e vado da dio ed alcuni filtri li ho abbassati perche inutili.
Non voglio fare flame , spero di non essere stato offensivo
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Ciao bigolazzi , sei venuto qua su questo forum per avere dei consigli, e mi sembra che tu sia già ben più che convinto delle tue idee. Non copisco come mai chiedi se dopo che ti rispondono tu non sei mai d'accordo, oltretutto da persone che hanno un x34 e la tua stessa scheda video.
Poi preferire una pannello va ad un ips con una risoluzione inferiore mi sembra alquanto assurdo , quello che ha detto solidsnake è corretto . Alla fine non capisco se sei a favore dello z35 compralo e basta , alla fine lo devi comprare tu , non devi convincere noi che sia migliore di un x34 o di altri monitor.
Anche il fatto di avere tutto al massimo a prescindere dal fatto che siano impostazioni utili o no mi sembra un po esagerato, se aumenti la risoluzione (e la densità di pixel) filtri come anti aliasing li puoi tenere a x2 e rispetto a un x16 non cambia nulla. Te lo dico perché ho l'x34 e due 970 in sli e vado da dio ed alcuni filtri li ho abbassati perche inutili.
Non voglio fare flame , spero di non essere stato offensivo
Pienamente d'accordo con te. Sembra essersi fissato con lo z35...... Io non spenderei mai 1300€ per quel monitor solo perché è 200hz.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

bigolazzi.. ti ho postato il grafico di bf3 per farti notare l incremento che si ha con un oc sulla 980ti..
preso da review techpowerup..
non di certo per dirti e farti capire che su bf3 la 980ti vola (logico),in quanto ci giocava mia nonna
sta di fatto che da reference ad oc si prende un 35%, che in casi di 3440x1440 serve questo boost..

comunque capisco la tua paura, io penso che tu 980ti la vuoi tenere per parecchio e se mi chiedi quanto durerà uim 3440x1440 ti dico subito che non avrà una longevità lunga quanto possa averla in 2560x1080, questo è abbastanza ovvio e sottinteso

sta di fatto che le schede vanno sfruttate (opinione mia) ai tempi d'oro, e affermo che una 980ti è una bomba, gira tutto sia in 2560x1440 sia in 3440x1440..
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Pienamente d'accordo con te. Sembra essersi fissato con lo z35...... Io non spenderei mai 1300€ per quel monitor solo perché è 200hz.
Poi oltretutto avere 200 fps fissi nei giochi di ultima gen. mi sembra un po fuori portata per una 980ti, quindi che utilità ha? per poi avere una qualità dell'immagine nettamente inferiore rispetto ad esempio all'x34....
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

cavoli ho la scimmia per un 1440p a 21:9 da anni ma finché non vedo i 120hz nativi per me restano sullo scaffale e sfrutto l'acer xb271hu nell'attesa. se non erro bisogna attendere il display port 1.3 e la produzione successiva di tali pannelli, ergo altri 2 anni sicuro o il ces 2017 per venderne qualcuno.
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Ciao bigolazzi , sei venuto qua su questo forum per avere dei consigli, e mi sembra che tu sia già ben più che convinto delle tue idee. Non copisco come mai chiedi se dopo che ti rispondono tu non sei mai d'accordo, oltretutto da persone che hanno un x34 e la tua stessa scheda video.
Poi preferire una pannello va ad un ips con una risoluzione inferiore mi sembra alquanto assurdo , quello che ha detto solidsnake è corretto . Alla fine non capisco se sei a favore dello z35 compralo e basta , alla fine lo devi comprare tu , non devi convincere noi che sia migliore di un x34 o di altri monitor.
Anche il fatto di avere tutto al massimo a prescindere dal fatto che siano impostazioni utili o no mi sembra un po esagerato, se aumenti la risoluzione (e la densità di pixel) filtri come anti aliasing li puoi tenere a x2 e rispetto a un x16 non cambia nulla. Te lo dico perché ho l'x34 e due 970 in sli e vado da dio ed alcuni filtri li ho abbassati perche inutili.
Non voglio fare flame , spero di non essere stato offensivo
Ciao, guarda sono qui sul forum si per aver consigli, ma anche per discutere con altre persone che hanno la mia stessa passione e che capiscono di cosa si parla!
Devo essere sincero, no non ho ancora deciso che cosa acquistare! Personalmente non spenderei mai 1300 euro per uno z35, fatto sta che l'ho già visto online sui 1150 euro, il tutto è nato dopo aver visto l'Asus PG279Q e visto il prezzo che siamo sugli 800 euro, ho pensato, per tanto così se dovesse abbassarsi lo z35 di un qualcosa, punterei a quello, in primis per panello da 21:9, secondo curvo, terzo con hz a 200 e poi nato per gaming.. E da qui ho incominciato a fare le mie valutazioni..
Capisco che tu ed altri abbiate x34 e sia un buon monitor, però abbi pazienza, mi è stato detto che non era possibile che avevo dei frame del genere con lord of fallen in quanto anche i benckmark dicevano il contrario, e ho dovuto dimostrarlo con un video..
Mi è stato detto che il pannello del predator z35 per via della risoluzione bassa e meno ppi è abbastanza schifoso per icone grandi etc. e dopo è venuto fuori che non conta solo la risoluzione e quindi maggiore densità, conta anche dal pannello, tipo di filtro antiriflesso applicato dalle varie case e l'elettronica..
Ora il mio interesse non è quello di star qui a stressare l'anima a chi ha x34, ma discutere su diversi fattori legati anche ad altri monitor! z35 è anche uno di questi e svalutarlo solo perchè non è 4k personalmente non lo trovo assolutamente corretto! Tutto qui. E ripeto, i forum nascono con questo scopo.. Discutere e confrontarsi e non mi sembra affatto di essere in qualche modo OT quindi direi "peace and love". ;)

Pienamente d'accordo con te. Sembra essersi fissato con lo z35...... Io non spenderei mai 1300€ per quel monitor solo perché è 200hz.
No guarda non mi sono fissato e non ho ancora deciso se no avevo già fatto ordine.. :D ma come appena spiegato se dovesse scendere di prezzo, vista la bassa risoluzione, sui 900 euro penso che lo valuterei molto molto seriamente! ;)

bigolazzi.. ti ho postato il grafico di bf3 per farti notare l incremento che si ha con un oc sulla 980ti..
preso da review techpowerup..
non di certo per dirti e farti capire che su bf3 la 980ti vola (logico),in quanto ci giocava mia nonna
sta di fatto che da reference ad oc si prende un 35%, che in casi di 3440x1440 serve questo boost..

comunque capisco la tua paura, io penso che tu 980ti la vuoi tenere per parecchio e se mi chiedi quanto durerà uim 3440x1440 ti dico subito che non avrà una longevità lunga quanto possa averla in 2560x1080, questo è abbastanza ovvio e sottinteso

sta di fatto che le schede vanno sfruttate (opinione mia) ai tempi d'oro, e affermo che una 980ti è una bomba, gira tutto sia in 2560x1440 sia in 3440x1440..
Guarda hai capito perfettamente e mi fa veramente piacere discuterne! ;)
Più che paura, sono quasi sicuro che con l'uscita di nuovi giochi dx12, le prestazioni che si hanno adesso a quelle risoluzioni, sono quasi certo che non si potranno più ottenere! Questo mi permetto di dirlo solo per esperienza personale!
Il discorso è semplice.. Se una persona ha un PC che ha già l'idea di cambiare in futuro, sia in termini di CPU che GPU, come per esempio nuovi socket e future GPU pascal, farei veramente un discorso di investimento del genere su un monitor, per poi sfruttarlo nel tempo.. A quel punto forse valuterei più un bel 4k..
Ma purtroppo, nella mia situazione, mhmhm diciamo che non è per nulla semplice scegliere cosa fare.. Nessuno mi vieta poi di fare un bel upgrade anche se ho sistema molto molto valido, però è anche vero che in quel caso ho buttato via parecchi soldini senza aver sfruttato bene il tutto.. :(
Ad oggi quello che mi piacerebbe ottenere, sono i 21:9 sopra i 60 frame, con dettagli ultra senza dover disattivare nulla in tutti i giochi! tutto qui.. :D ;)
 
Ultima modifica:
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

cavoli ho la scimmia per un 1440p a 21:9 da anni ma finché non vedo i 120hz nativi per me restano sullo scaffale e sfrutto l'acer xb271hu nell'attesa. se non erro bisogna attendere il display port 1.3 e la produzione successiva di tali pannelli, ergo altri 2 anni sicuro o il ces 2017 per venderne qualcuno.

hai l'xb271hu?
 
Re: 21:9 Revolutions - Le dimensioni che contano

Ho scaricato tom clancy e ho provato a giocare a volte mi succede che alcune barre orizzontali resta indietro l immagine tipo problemi di refresh voi cosa ne pensate?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top