UFFICIALE 21:9 Revolutions

Pubblicità
io ho un 21:9 ed in gaming non mi ha affatto deluso, le bande nere ci sono solo per i giochi non compatibili, che sono comunque pochi

Se leggevi una mia discussione riguardo ai pannelli avresti evitato di prenderlo.

Alcuni produttori hanno rimesso i pannelli VA sul mercato grazie a tecnologie che migliorano un poco i loro difetti, soprattutto in gaming, ma il vantaggio dei VA è solo la profondità del nero molto buona....per il resto è meglio sempre un ips con una risposta rapida, o se vuoi sacrificare tutto per la velocità un TN Oltretutto spendi molto meno.

Fermo restando che non è un cattivo pannello...ci mancherebbe.

In generale si preferiscono i pannelli IPS perchè in gaming sono quelli che sacrificano meno, molti pannelli ips oggi hanno un tempo di risposta paragonabile ai TN e una resa dei colori inarrivabile, ma a scapito di una minore profondità del nero...anche l'angolo di visuale sui pannelli ips è sempre migliore anche se nei VA la situazione migliora un pochino rispetto ad un TN, e poi vabbè se il monitor è curvo...

Comunque la bestia nera dei VA è il tempo di risposta, questo di solito lo fa evitare in ambito gaming e preferire in alcuni ambiti lavorativi per una resa dei colori un pò migliore rispetto ai TN, e la grande profondità dei neri, ma per lavori fotografici rimangono gli IPS da preferire

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Da vero ignorante stavo cercando un monitor 2K freesync per poter sfruttare al meglio la mia Vega 64 tra i monitor classici.
Qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio per i 21;9 e quindi, eccoci qui.

Il mio uso è 90% Gaming il resto è Netflix/Dazn.

Attualmente ho un 1080P 144Hz freesync TN e mi ci trovo bene ma non è più adatto alla nuova gpu.

Giusto per farmi una cultura, cosa mi consigliate?
Vorrei segnare alcuni monitor con Keepa e aspettare offerte su Amazon.
Possibilmente vorrei stare sotto i 450/500€.

Grazie!

Se leggevi una mia discussione riguardo ai pannelli avresti evitato di prenderlo.

Alcuni produttori hanno rimesso i pannelli VA sul mercato grazie a tecnologie che migliorano un poco i loro difetti, soprattutto in gaming, ma il vantaggio dei VA è solo la profondità del nero molto buona....per il resto è meglio sempre un ips con una risposta rapida, o se vuoi sacrificare tutto per la velocità un TN Oltretutto spendi molto meno.

Fermo restando che non è un cattivo pannello...ci mancherebbe.

In generale si preferiscono i pannelli IPS perchè in gaming sono quelli che sacrificano meno, molti pannelli ips oggi hanno un tempo di risposta paragonabile ai TN e una resa dei colori inarrivabile, ma a scapito di una minore profondità del nero...anche l'angolo di visuale sui pannelli ips è sempre migliore anche se nei VA la situazione migliora un pochino rispetto ad un TN, e poi vabbè se il monitor è curvo...

Comunque la bestia nera dei VA è il tempo di risposta, questo di solito lo fa evitare in ambito gaming e preferire in alcuni ambiti lavorativi per una resa dei colori un pò migliore rispetto ai TN, e la grande profondità dei neri, ma per lavori fotografici rimangono gli IPS da preferire

Veramente ho letto molto ma ci ho voluto provare lo stesso, l'uso non è 100 % gaming ma forse ho l'occhio abituato al mio vecchio monitor e non lo sopporto proprio in questo ambito.

Per tutti gli altri usi nulla da dire sicuramente è un buon pannello da rapporto qualità/prezzo discreto.
Detto questo comunque mi sa che lo rendo.

Ciao a tutti.
Da vero ignorante stavo cercando un monitor 2K freesync per poter sfruttare al meglio la mia Vega 64 tra i monitor classici.
Qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio per i 21;9 e quindi, eccoci qui.

Il mio uso è 90% Gaming il resto è Netflix/Dazn.

Attualmente ho un 1080P 144Hz freesync TN e mi ci trovo bene ma non è più adatto alla nuova gpu.

Giusto per farmi una cultura, cosa mi consigliate?
Vorrei segnare alcuni monitor con Keepa e aspettare offerte su Amazon.
Possibilmente vorrei stare sotto i 450/500€.

Grazie!

Secondo me con quella cifra non dovresti andare sui 21:9 a meno che non accetti dei compromessi... (non te lo consiglio per esperienza)
Li seguo da un po, dovresti raddoppiare o andare sul classico 16:9

Secondo me con quella cifra non dovresti andare sui 21:9 a meno che non accetti dei compromessi... (non te lo consiglio per esperienza)
Li seguo da un po, dovresti raddoppiare o andare sul classico 16:9

In sconto non scendono mai a questi prezzi?
Tralasciando il fattore economico...quali andrebbero seguiti?

Credevo non fosse aggiornata :)
eee purtroppo non lo è da un po'.
non mi sono più documentato tanto sulla qualità dei singoli pannelli quindi ci sarebbe un po' di ricerca da fare.. ti potrei dire di guardare i corrispettivi "moderni" degli lg ips (piatti o curvi) solo che effettivamente per quella scheda un 21:9, per quanto figo, costa. costa perchè non avrebbe senso prenderlo 2560x1080 quindi serve 3440x1440 magari qualcosa di più dei 75hz.. 100hz freesync e siamo tra i 600-700 euro. per i 75hz qualcosa a 600 dovrebbe esserci. oltre magari a botte di fortuna su amazon (rare). Però ti ripeto, criticità o pregi dei singoli pannelli di ognuno non le conosco.

eee purtroppo non lo è da un po'.
non mi sono più documentato tanto sulla qualità dei singoli pannelli quindi ci sarebbe un po' di ricerca da fare.. ti potrei dire di guardare i corrispettivi "moderni" degli lg ips (piatti o curvi) solo che effettivamente per quella scheda un 21:9, per quanto figo, costa. costa perchè non avrebbe senso prenderlo 2560x1080 quindi serve 3440x1440 magari qualcosa di più dei 75hz.. 100hz freesync e siamo tra i 600-700 euro. per i 75hz qualcosa a 600 dovrebbe esserci. oltre magari a botte di fortuna su amazon (rare). Però ti ripeto, criticità o pregi dei singoli pannelli di ognuno non le conosco.

Dopo una piccola ricerca, questi dovrebbero essere i modelli attuali:

ManufacturerProductRatioPanelRatingResolutionRefreshSync
HKCNB34C21:9IPS34"3440x1440100 HzFreesync
AsusMX34VQ21:9VA34"3440x1440100 HzFreesync
AsusROG Strix XG35VQ21:9VA35"3440x1440100 HzFreesync
SamsungC34F79121:9SVA34"3440x1440100 HzFreesync
SamsungC34H89021:9SVA34"3440x1440100 HzFreesync

Esatto mi sto rendendo conto che non è un pannello da gaming.
eppure ho letto molti pareri favorevoli ma vorrei capire con cosa hanno fatto il confronto, io provengo da un TN 144hz e credo non riuscirò a digerirlo.
Esatto, io un va lo prenderei solo 60Hz, poi vabè io la fluidità la percepisco molto, magari qualcun'altro non la noterebbe

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Domanda forse stupida.
Che differenza c'è nel giocare a 75 FPS con un monitor a 75Hz e 75 FPS con un monitor 144Hz?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro