[2014-2015]MIGLIORI ANTIVIRUS - PARERE DEGLI UTENTI

Quale Antivirus 2015 reputi il migliore?

• Antivir

Voti: 15 12.6%
  • Avast

Voti: 28 23.5%
  • AVG

Voti: 8 6.7%
  • Symantec Norton

Voti: 7 5.9%
  • Kaspersky

Voti: 25 21.0%
  • Bitdefender

Voti: 26 21.8%
  • Gdata

Voti: 3 2.5%
  • Panda

Voti: 5 4.2%
  • Comodo

Voti: 2 1.7%

• Votatori totali
    119
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non uso praticamente nessun plugin a parte adblock e ho IE11 tweakato e confinato (non posso levarlo, se lo disattivo del tutto perdo funzionalità che mi servono, ad esempio non funzionerebbero grossa parte dei browser integrati sui client di gioco per visualizzare le patchnotes ecc. ), ad avvio non ho nulla se non il minimo indispensabile e anche lo scheduler è ridotto all'osso.
Quel programma fa il check sui conosciuti. Ma ce ne son diversi che sicuramente non rileva :asd: ... Finché non diventano pubblici anche quelli :) ... Ho anche tutte le "app" disinstallate e rimosse forzatamente, son più fastidiose che utili.
Non ho avviato il programma ma tanto preferisco non sapere se ho exploit noti sfruttabili :lol: ... Le possibilità che qualcuno mi faccia un attacco mirato sono tendenti allo 0%

In sostanza la sicurezza su windows si può avere attraverso diverse tecniche e metodi anche intrinsechi al sistema operativo. Va da sè che serve un pò di impegno e di testa da parte dell'utente che non può permettersi il lusso di accendere il pc e collegarsi alla rete e basta..quando si dice che il miglior AV è la testa dell'utente si intende anche questo IMHO.
Ma la maggior parte degli utenti purtroppo pensa che il pc sia un elettrodomestico come tenti altri.
Però questo è il topic dedicato agli AV e quindi è giusto, anche per non andare OT, che qui si parli degli AV e che ognuno esprima il proprio parere in merito. :ciaociao:

- - - Updated - - -

Che modestia... Scherzo xD :lol: ;)

anni di prove e di format..:asd:

Pacoti... Sai consigliarmi qualche add-on carino oltre a avira browser safety per aumentare la sicurezza online? xD
Grazie :lol:

Ma perchè non si installa una distribuzione GNU/linux così ha finito con tutti sti problemi? C'è una sezione apposita in questo forum dove bazzico anch'io ogni tanto piena di gente molto in gamba non come me :asd:
Se proprio non riesci a fare a meno di winsozz @karrygun perchè non usi questo ToolWiz Time Freeze più questo Sandboxie - Sandbox software for application isolation and secure Web browsing insieme, hai letto bene insieme e sei sicuro di non beccarti più NULLA, zero virus, zero falsi positivi; nessun antivirus è più indispensabile ma puoi farne a meno

Approposito di virus e antivirus il vostro antivirus e/o la vostra configurazione di sicurezza è in grado di proteggervi da un exploit? https://it.wikipedia.org/wiki/Exploit è necessario avere una buona protezione per resistere ad un exploit e per chi volesse esiste un test per verificare se siete esposti o meno a tale tipo di attacco oggi molto diffuso e il dowload del tool è infondo a questa pagina Error | Wilders Security Forums al post #2827 è innocuo non vi infetta il sistema.
La mia protezione è impenetrabile, ma non ne avevo dubbi, e la vostra?
Visualizza allegato 174468

360 total security offre pure la sandbox. quindi userò quello in futuro e sanboxerò sempre il mio browser.

ma le sandbox possono anche aiutare a scovare i malware e a curarli o solo a non farli partire nella sandbox e di cancellarli solo sandbox?

la sandbox di qihoo potrebbe risultare interessante per virtualizzare i programmi scaricati prima d'installare. però sempre se mi aiuta a pulire i file infetti... altrimenti è solo un immunizzatore che non serve per pulire un pc infetto.

un mio cugino continua a cambiare notebook ogni anno e io non posso mai permettermene uno. e quando ne ho uno, ne ricevo uno messo maluccio :asd: . mi piacerebbe poter pulire buona parte dei malware . è per questo che ho molta preoccupazione.

la sandbox fa al caso mio?

In sostanza la sicurezza su windows si può avere attraverso diverse tecniche e metodi anche intrinsechi al sistema operativo. Va da sè che serve un pò di impegno e di testa da parte dell'utente che non può permettersi il lusso di accendere il pc e collegarsi alla rete e basta..quando si dice che il miglior AV è la testa dell'utente si intende anche questo IMHO.
Ma la maggior parte degli utenti purtroppo pensa che il pc sia un elettrodomestico come tenti altri.
Però questo è il topic dedicato agli AV e quindi è giusto, anche per non andare OT, che qui si parli degli AV e che ognuno esprima il proprio parere in merito. :ciaociao:

Si, infatti è comunque per quello che siamo qui, per condividere esperienze e parlare di antivirus :asd: ...
In realtà fino a qualche anno fa ne capivo molto poco della questione. Non che ora sia esperto, ma almeno sono venuto a conoscenza dei meccanismi più semplici e diffusi.
E, purtroppo, è un tipo di conoscenza che son riuscito ad avere solo stando "dall'altra parte della barricata", anche se per un breve periodo e per motivi strettamente personali.
Ci sono forum, senza andare necessariamente a cercarli dove non batte il sole, che son visualizzabili solo dopo iscrizione e verifica.
Dopo qualche ricerca mirata mi si è aperto un mondo e mi son messo a lavoro, per un paio di mesetti direi.
A scopo ottenuto e a conoscenza acquisite ho mollato tutto e buttato tutto, comprese licenze di software non proprio lecito del valore complessivo di più di qualche centinaio di euro.
Non ho mai fatto nulla di "realmente" male, ma non posso scendere più nello specifico qui sul forum di Tom's.
Tornando all'argomento:
Per farti un esempio, ora Essential non esiste più (è diventato praticamente Defender ma è un altro discorso) e ricordo benissimo che c'erano implementazioni apposite di codice in vb.net ma anche in diversi altri linguaggi, con tanto di guide, per disattivarlo al momento dell'infezione tramite registro. Così come su win7, vista e xp per disattivare lo UAC e conoscevo anche diversi exploit appunto che variavano a seconda dell'AV che aveva installato la vittima, tipo appunto per ingannare la runtime di AVG Free, quello era un exploit. Per quello parlo di "mirato". Un malware criptato con tante di queste procedure messe tutte assieme a seconda del software della vittima è difficile da realizzare perché se non è completamente "nuovo" quindi FUD di suo, oltre ad essere pesante e quindi reso sospetto (se io faccio spoofing su un altro formato e all'utente non torna è ovvio si insospettisca, se ha poco poco cervello) perde sicuramente in una o più delle sue funzionalità.
Anche per le scansioni online dei file bastava infettare il file hosts in system32/driver/etc modificandolo e blacklistando ip e url di tutti i siti che volevi la vittima non visitasse.
Tornando alle funzionalità, anche il metodo per il grab dei cookies dai browser richiedeva check e check di versione di browser installata. In più è un tipo di funzionalità che, perlomeno in vb.net, senza net.framework 2.0 (almeno) installato sulla macchina della vittima non funzionava ed era inevitabile far comparire l'errore su schermo, l'unica cosa che potevi fare era settare la rimanenza della finestra a 0.1 sec in modo che l'utente non la notasse :lol: ...
Un problema più recente è che Java e C# in particolare hanno davvero moolti più sviluppatori di prima ora :asd: ...
E molti tipi di virus con funzioni conosciute, se replicate con altro di "proprio pugno" son completamente FUD perché spesso implementate in modo abbastanza diverso. Ma in generale è sempre così, più le cose si diffondono e più si è esposti.
Già 3 anni fa stavano replicando una versione custom di un trojan builder tipo darkcomet. Penso che ora sia perfettamente finito e funzionante, forse ce n'è più di una versione, non ne ho idea perché son "fuori dal mondo". La particolarità è che rilasciava RAT da source nativi in Java quindi al periodo tutti fud, senza bisogno di criptarli o di fare hex editing.

Beh, è tardi, non vorrei scrivere troppo poi :) ... Ma è un argomento interessante.

Buona notte!

eDit: rispondendo sopra, la sandbox ti isola e basta. Se un installer, ad esempio, è infetto non riesce a pulirlo magicamente. Potrebbe riuscirci l'antivirus solo se la parte infetta è stata bindata e non completamente integrata. Diversamente nada :sisi: ...

Ultima modifica:
Pacoti... Sai consigliarmi qualche add-on carino oltre a avira browser safety per aumentare la sicurezza online? xD
Grazie :lol:

Dipende dal browser; scartando da subito IE o come diavolo si chiama il nuovo browser di winsozz 10 se usi firefox direi sicuramente noscript è un'estensione un pò da imparare ad usare ma è un mastino, se usi chrome attiva il click to play, vieta javascript a default e magari li gestisci con un'estensione tipo quick javascript switcher. Poi io disattiverei in modo permanente il plug-in java, i siti che lo richiedono sono veramente pochi , però qualcuno si; tiene presente che io ho proprio disinstallato java e Adobe flash player e tutta la famiglia Adobe dal mio pc ( linux compreso) e non ho più sentito la mancanza....però dipende dall'uso che si fa del pc, alcuni software ne necessitano e alcuni siti ( scolastici ? non mi ricordo) per essere utilizzati correttamente pure, però ti ripeto sono almeno 2 anni che non ho più java e Fp da diversi mesi da quando c'è HTML5 e dove non c'è questo attivo il flash integrato di chrome.

Oppure avii il browser sempre dentro sandboxie e puoi visitare il mondo in modo sereno

- - - Updated - - -
@karrygun 360 ha il difetto che funzionava male sotto account limitato e siccome per me la condicio sine qua non per usare winsozz è l'uso di account limitato l'ho tolto, non so se ora è ancora così non ho tempo e voglia di verificare sono alle prese con fedora 22

La sua sandbox sarà anche buona come quella di comodo probabilmente ma la sandbox per eccellenza per me è Sandboxie nata da uno sviluppatore con i contro attributi tale Tzuk che poi purtroppo l'ha venduta alla socità Invincea, speriamo portino avanti bene il suo sviluppo per ora pare di si.
La sandbox non ha un database antivirale quindi non pulisce nulla, crea un'area isolata dal sistema operativo dentro la quale si può avviare qualsiasi app browser, client email ecc e ella chiusura elimina tutto quello che è stato fatto nel suo contenuto sia il negativo ( eventuali virus) sia il positivo ( estensioni o segnalibri aggiunti) riportando l'app esattamente come era all'inizio.

PS mi rendo conto che l'argomento è interessante e le cose da dire sono tantissime ma secondo me stiamo andando spudoratamente OT. :ciaociao:

Ultima modifica:
- - - Updated - - -
karrygun 360 ha il difetto che funzionava male sotto account limitato e siccome per me la condicio sine qua non per usare winsozz è l'uso di account limitato l'ho tolto, non so se ora è ancora così non ho tempo e voglia di verificare sono alle prese con fedora 22

La sua sandbox sarà anche buona come quella di comodo probabilmente ma la sandbox per eccellenza per me è Sandboxie nata da uno sviluppatore con i contro attributi tale Tzuk che poi purtroppo l'ha venduta alla socità Invincea, speriamo portino avanti bene il suo sviluppo per ora pare di si.
La sandbox non ha un database antivirale quindi non pulisce nulla, crea un'area isolata dal sistema operativo dentro la quale si può avviare qualsiasi app browser, client email ecc e ella chiusura elimina tutto quello che è stato fatto nel suo contenuto sia il negativo ( eventuali virus) sia il positivo ( estensioni o segnalibri aggiunti) riportando l'app esattamente come era all'inizio.

qihoo ha già sistemato il problema dell'account limitato da tempo. del resto non era un problema che poteva rimanere li per molto tempo :asd: .

ah, quindi la sandbox non la posso usare per trovare qualche file sospetto in un applicazione che per me risulta sospetta. spero allora che lo faranno in futuro o le sandbox risulteranno abbastanza inutili. ovvero, non puoi nemmeno scaricare programmi dal mio browser se è sandboxato, perchè poi se lo dimentica ...

È lunga da spiegare ma non è proprio così ti conviene fare una cosa per evitare di scrivere pagine pagine su questo forum scaricarti la trial di San voxy è che mi pare nei primi 30 giorni ha le stesse funzioni della versione a pagamento e navigare all'interno delle varie opzioni per capire esattamente quanto sia utilissima

E quante funzioni abbia come ad esempio la possibilità di scaricare un file recuperarlo fuori dalla sunbox dentro un area protetta farlo avviare in modo sicuro eccetera eccetera eccetera

- - - Updated - - -

qihoo ha già sistemato il problema dell'account limitato da tempo. del resto non era un problema che poteva rimanere li per molto tempo :asd: .

.

L' ultima volta lo provai 3 massimo 4 mesi fa e il problema c'era ancora: ad ogni avvio per attivarsi richiedeva l'inserimento della password di amministratore se no non funzionava......na palla

- - - Updated - - -

ah poi c'era qualcosa d'altro che non andava ma la memoria non mi aiuta l'avevo scritto su questo 3d diverse pagine indietro

- - - Updated - - -

Facciamo una cosa: dammi tre giorni di tempo o forse 4 :D mi faccio un'immagine di sistema e poi mi rimetto 360 e lo provo e poi ti dico se hanno sistemato tutto o se invece ha qualche problema su account limitato e che tipo di problema nello specifico.
Ora devo proprio chiudere.
Ciao.

E quante funzioni abbia come ad esempio la possibilità di scaricare un file recuperarlo fuori dalla sunbox dentro un area protetta farlo avviare in modo sicuro eccetera eccetera eccetera

- - - Updated - - -

L' ultima volta lo provai 3 massimo 4 mesi fa e il problema c'era ancora: ad ogni avvio per attivarsi richiedeva l'inserimento della password di amministratore se no non funzionava......na palla

- - - Updated - - -

ah poi c'era qualcosa d'altro che non andava ma la memoria non mi aiuta l'avevo scritto su questo 3d diverse pagine indietro

ma in questi ultimi 4 mesi è camiato davvero tanto il prodotto :asd:. dal nome , al numero di versione (dal 5 al 7 :asd: ) e altre cose. io non ho provato ne l'uno ne l'altro, ma leggendo su internet mi trovo abbastanza in difficoltà. proprio perchè il prodotto è come se fosse un altro. 4 mesi fa, se non erro non c'era la versione con anche bitdefender e nei vari commenti, ho letto cose mooolto buone su quell'antivirus e gli aspetti negativi riguardavano il periodo del debutto di 360 TS (ovvero dopo ottime valutazioni sul 360 IS). e ora elogiano il 360TS e dicono pure che hanno migliorato il prodotto rispetto all'360 IS .

quindi penso che il prodotto che hai provato 4 mesi fa era un altra cosa. un po come parlare della versione precedente di un antivirus, anche se sono passati solo 4 mesi.

Meglio così allora mi fido Di te e mi eviti di fare la faticaccia di provarlo che non ho proprio voglia di fare grazie ciao ciao

Meglio così allora mi fido Di te e mi eviti di fare la faticaccia di provarlo che non ho proprio voglia di fare grazie ciao ciao

pigro :lol: .

beh, per il momento puoi anche aver ragione. il software sta ancora crescendo e la sinergia tra il loro motore e quello di avara + bitdefender ancora non è marcata . nei vari test visti su youtube, avere i motori avira+bitdefender ha migliorato la rilevazione solo dell'1% . comunque tutti i test erano molto positivi.

a parte quelli specifici. non mi ricordo quali ma uno di questi doveva essere (credo) sui phishing. ma nutro fiducia per la serietà dell'azienda e sopratutto per una serietà inaspettata dai cinesi.

sembra di vedere dei giapponesi al lavoro e non dei cinesi . se mi legge qualche cinese, mi sa che si offende :utonto: .

credo che fra non molti mesi la gente avrà le ideee molto piu chiare su quale sarà il miglior antivirus gratis. per ora è piu una questione soggettiva. infatto ognuno la pensa in modo diverso (ed è molto strano...). spero che la fiducia che ripongo in loro rimarrà tale. nel frattempo loro dovrebbero rimanere gratis perchè hanno trovato degli sponsor. siccome non si vedono popup negli antivurus e nella loro sito , immagino che gli sponsor siano avira e bitdefender.

strano, mi sarei immaginato che fosse stata la qihoo ad aver pagato :patpat: . poco importa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro