DOMANDA 1080p: Refresh Vs Qualità Vs Altro - Cosa Scegliere?

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Salve, visto che gli sticky sono morti provo a fare un nuovo thread.
Sto valutando di cambiare il mio Asus ML239H e sto cercando un monitor con queste caratteristiche
  1. 1080p
  2. Almeno 24"
  3. Costo inferiore a 500€
  4. Migliore del mio Asus ML239H
Il punto 4 è particolarmente importante. Se devo spendere x prendere un monitor che va poco meglio del mio, direi che non vale la pena e aspetto qualche anno per passare a tutt'altro.
Ho acquistato pochi giorni fa un AoC G2460PG che è un prodotto eccellente, ma non sono soddisfatto e credo lo rimanderò indietro ad Amazon.
I 144hz sono una figata, e non me l'aspettavo ma la differenza si nota davvero più di quanto mi aspettassi. I colori sono ottimi (sopratutto per essere un TN) e la qualità complessiva è eccellente.
Tuttavia il monitor è davvero troppo, troppo, troppo luminoso, e non rende molto bene nei neri.
Nella zona alta del monitor è quasi ok, nella zona bassa i neri sono slavati (come se ci fosse una lampada a sbiadirli da sotto o da dietro) inoltre presenta altri problemi di artefici durante schermate nere con scritte bianche o brillanti.
Tipo vedere lo screenshot allegato al post.
due.jpg
due.jpg
Dal vivo rende molto meglio l'idea.
Attorno alla scritta il nero dovrebbe essere leggermente illuminato come effetto del riverbero (voluto) dalla scritta, però questo pannello AoC gestisce male la sfumatura e il tutto non è "continuo" ma si distingue chiaramente una nuvoletta grigia invece di avere una sfumatura continua.
Ho provato ogni tipo di impostazione per ogni ora ieri, seguendo anche una guida di TomsHW, ma niente.


Il fatto è che, come scrivevo nel topic di questo thread, sto rivalutando su che tipo di monitor orientarmi. Mi ero orientato su questo prodotto per il G-Sync che mi piaceva molto come tecnologia, ma a ben pensarci non sono così sicuro che sia rivolta a giocatori come me.
Non gioco FPS, non gioco titoli molto "veloci", e quindi forse per uno come me abituato alla qualità di TV Plasma Kuro/Panasonic probabilmente è meglio puntare su un buon IPS?
O forse dovrei guardare altro ancora?

Non so, sono qui nella speranza di poter leggere utili consigli e schiarimi un po' le idee dopo la cocente delusione dell'AoC.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Al momento non hai una scheda compatibile col g-sync (4850), ma in caso si cambio potresti passare ad una nuova amd. Perché? Perché siccome vuoi ottimi colori, ma soprattutto il nero, puoi valutare un monito con pannello VA, come il Samsung C24F396, che è anche curvo. I TN infatti non sono il massimo per colori e gli IPS sono a volte soggetti a glow o bleeding, cosa che nel tuo caso da quanto ho capito vuoi evitare il più possibile. Abbinandolo con una scheda amd nuova sfrutteresti anche il freesync (feature che in realtà ha anche il tuo G2460PF)
 

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Non aggiorno le specifiche hardware da secoli, ho una STRIX 1070 cambiata pochi giorni fa, prima avevo una STRIX 670 :D
Grazie dei tip cmq :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non aggiorno le specifiche hardware da secoli, ho una STRIX 1070 cambiata pochi giorni fa, prima avevo una STRIX 670 :D
Grazie dei tip cmq :)
Ah ma allora cambia tutto:asd:
Partirei con la scelta scontata per la 1070: Dell U2515H! Pannello IPS ottimo (8bit overcloccabile a 75hz), qualità costruttiva eccelsa, prezzo molto competitivo, ottima dotazione di porte i/o (anche usb 3.0), insomma per la 1070 è perfetto.
A salire abbiamo due ottimi monitor, molto più votati al gaming rispetto al precedente: Asus MG278Q e MG279Q. Il primo è un WQHD 144Hz TN, da 27 pollici, con le tipiche tecnologie Asus (flicker free e low blue light), anche lui messo bene a qualità costruttiva, buone feature (nonostante la mancanza del g-sync, ma si andrebbe fuori budget) e pannello 8bit (quindi non una ciofeca qualsiasi). Il secondo è uguale e non per il fatto che è IPS
 

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Ah ma allora cambia tutto:asd:
Dell U2515H!
Immagino sia lo stesso del U2715H solo che è 25" invece di 27", vero? Ho sentito parlare benissimo ovunque di questo modello nonostante il refresh rate di 5-6ms. Pure un mio caro amico rl ha il modello 27" e ne è entusiasta.
Volevo fare tutto il possibile per evitare pannelli 1440p però. Lo so che è un po' un controsenso con la 1070, ma ho tutta una serie di motivi + o - validi che ora non sto a spiegare nel dettaglio diciamo :)

Anche qui stesso discorso, immagino sia la stessa storia di MG248Q con la differenza che è 24" invece di 27", vero?
Non gli avrei dato due spicci ma ho letto belle cose pure su questo, costa poco e la versione 24" è pure 1080p come volevo io, pare interessante :)

Del BenQ XL2411Z invece che mi dite? Letto belle cose pure su di lui ma comincia ad avere una certa età.
TN Led, 1080p, 24", 144hz... a grandi linee ha tante delle cose che cercavo, sperando di non rivivere la "brutta" esperienza dell'AoC G2460PG che ho descritto nel primo post.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Immagino sia lo stesso del U2715H solo che è 25" invece di 27", vero? Ho sentito parlare benissimo ovunque di questo modello nonostante il refresh rate di 5-6ms. Pure un mio caro amico rl ha il modello 27" e ne è entusiasta.
Volevo fare tutto il possibile per evitare pannelli 1440p però. Lo so che è un po' un controsenso con la 1070, ma ho tutta una serie di motivi + o - validi che ora non sto a spiegare nel dettaglio diciamo :)
Il refresh rate è 60 hertz, il response time è 6ms, ma è solo marketing, non guardare quel valore. Ciò che conta è l'input lag e qui il Dell è imbattibile
Anche qui stesso discorso, immagino sia la stessa storia di MG248Q con la differenza che è 24" invece di 27", vero?
Non gli avrei dato due spicci ma ho letto belle cose pure su questo, costa poco e la versione 24" è pure 1080p come volevo io, pare interessante :)
Non sono proprio uguali (così come i due Dell), però la qualità è altissima in entrambi
Del BenQ XL2411Z invece che mi dite? Letto belle cose pure su di lui ma comincia ad avere una certa età.
TN Led, 1080p, 24", 144hz... a grandi linee ha tante delle cose che cercavo, sperando di non rivivere la "brutta" esperienza dell'AoC G2460PG che ho descritto nel primo post.
Anche qui stiamo parlando di uno dei migliori 1080p 144hz, non c'è che dire, rispetto all'MG248Q ha in meno la gameplus hotkey e il fatto che è un po' datato (ma non per questo meno buono).

Ora, perché non vuoi un 1440p? Con quella bomba di scheda che hai dovevi saperlo che un 1080p è limitante... potevi risparmiare e prendere una 1060. E non c'entra il discorso della longevità perché quando la 1060 non riuscirà a reggere il 1080p (anni e anni) nemmeno la 1070 sarà una scheda attuale e dovrai cambiarla comunque (o al massimo ci guadagni qualche mese)
 

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Grazie mille degli ulteriori commenti! :)

Ora, perché non vuoi un 1440p? Con quella bomba di scheda che hai dovevi saperlo che un 1080p è limitante...
Assolutamente limitante, ma continua a girare meglio di una 1060 anche se "frenata" a 1080p
Avrei comunque, mio malingrado, preso una 1060 se non avessi trovato un'offerta 1070 Strix da amico a poco più di 300€ :D A quel punto l'ho pagata poco più di quanto avrei pagato una 1060 e direi che ne è valsa la pena nonostante tutto.

Aldilà delle "prestazioni" i motivi per cui voglio 1080p sono
1) Alcuni titoli che gioco ancora danno problemi su 1080p
2) Se sono in "modalità estesa" dual monitor con il mio plasma 1080p diventa un problema avere giochi o applicazioni fullscreen con la UI configurata per 1440p. Quando li porto in uno schermo 1080p poi non mi tornano gli spazi degli oggetti nello schermo
3) Con due res diverse non posso più usare la modalità "duplica schermo" che a volte mi fa comodo

Più altre cosette, ma a grandi linee direi che i motivi son questi :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie mille degli ulteriori commenti! :)


Assolutamente limitante, ma continua a girare meglio di una 1060 anche se "frenata" a 1080p
Avrei comunque, mio malingrado, preso una 1060 se non avessi trovato un'offerta 1070 Strix da amico a poco più di 300€ :D A quel punto l'ho pagata poco più di quanto avrei pagato una 1060 e direi che ne è valsa la pena nonostante tutto.

Aldilà delle "prestazioni" i motivi per cui voglio 1080p sono
1) Alcuni titoli che gioco ancora danno problemi su 1080p
2) Se sono in "modalità estesa" dual monitor con il mio plasma 1080p diventa un problema avere giochi o applicazioni fullscreen con la UI configurata per 1440p. Quando li porto in uno schermo 1080p poi non mi tornano gli spazi degli oggetti nello schermo
3) Con due res diverse non posso più usare la modalità "duplica schermo" che a volte mi fa comodo

Più altre cosette, ma a grandi linee direi che i motivi son questi :)
Beh allora mi sembra un ottimo affare per quel prezzo giustamente. Visto il budget potresti anche puntare a modelli con g-sync (1080p), però non so quanto ti convenga nel senso che allo stesso prezzo o poco più ci sono i 1440p 144hz
 

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Il AoC G2460PG era conveniente ma come ho detto lo sto rimandando indietro ad Amazon, non mi è piaciuta la qualità del nero e l'eccessiva luminosità
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il AoC G2460PG era conveniente ma come ho detto lo sto rimandando indietro ad Amazon, non mi è piaciuta la qualità del nero e l'eccessiva luminosità
Il fatto è che tutti i 1080p 144hz sono TN e quindi hanno i soliti pannelli 6bit+FRC che non sono un granché, non credo che avresti un miglioramento enorme. Inoltre hanno tutti luminosità alta (350cd/m^2) come il tuo AOC. Anche se questo problema della luminosità continuo a non capirlo, si può sempre abbassare dal OSD
 

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Per ottenere una luminosità decente (che il bianco non fosse accecante) dovevo abbassare la luminosità tipo a 20, e a quei livelli lì ne risentono anche i colori, non solo il bianco.
Poi c'era il problema del nero. In basso era come se fosse "slavato" da una lampada, in alto era abbastanza ok.
E poi c'era lo screenshot che ho postato in alto dove le "gradazioni" di nero (sfondo nero con scritta illuminata al centro che irradia luminosità attorno) andavano a "scalini" e non a gradienti progressivi.
Nello screenshot che ho messo si vede poco rispetto a come si vede dal vivo, però ti fai un'idea. Il mio vecchio IPS è a sinistra (ottimo) l'AOC a destra.

Considera che ho fatto prove con tutte le configurazioni di gamma, temperatura colore, contrasto, luminosità, Intervallo dinamico full/limitato, formato colore RGB, YCbCr422, 444.
Davvero c'ho passato ore e l'effetto diminuiva o aumentava ma non svaniva mai del tutto =/
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Per ottenere una luminosità decente (che il bianco non fosse accecante) dovevo abbassare la luminosità tipo a 20, e a quei livelli lì ne risentono anche i colori, non solo il bianco.
Poi c'era il problema del nero. In basso era come se fosse "slavato" da una lampada, in alto era abbastanza ok.
E poi c'era lo screenshot che ho postato in alto dove le "gradazioni" di nero (sfondo nero con scritta illuminata al centro che irradia luminosità attorno) andavano a "scalini" e non a gradienti progressivi.
Nello screenshot che ho messo si vede poco rispetto a come si vede dal vivo, però ti fai un'idea. Il mio vecchio IPS è a sinistra (ottimo) l'AOC a destra.

Considera che ho fatto prove con tutte le configurazioni di gamma, temperatura colore, contrasto, luminosità, Intervallo dinamico full/limitato, formato colore RGB, YCbCr422, 444.
Davvero c'ho passato ore e l'effetto diminuiva o aumentava ma non svaniva mai del tutto =/
Il fatto di abbassare la luminosità sotto i 20 non influisce di norma sui colori in modo negativo. Quelle macchie chiare che vedevi sul nero si chiamano "backlight bleed". Comunque qualsiasi monitor TN prenderai non sarà paragonabile al tuo vecchio IPS, per questo non credo ti convenga passare da un 1080p 144hz ad un altro se la tua preoccupazione sono luminosità, colori e fedeltà cromatica
 

Akumasama

Nuovo Utente
34
1
CPU
Intel 3770
Dissipatore
integrato intel
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4
HDD
Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX
RAM
Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB
GPU
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Seasonic X-560
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 x64
Si hai ragione, la scelta ideale per me forse sarebbe quel Dell 27" che hai linkato te, l'ho visto dal vivo ed è davvero ottimo.
Però sarebbe 1440p con i "problemi" che ciò comporta per me.

A questo punto devo decidere se sono disposto a trovare compromessi per lo sbattimento del 1440p, oppure non ne faccio di nulla e mi tengo il mio vecchio IPS Asus xD
Grazie comunque ancora per i tuoi utilissimi consigli che mi hanno fornito molteplici spunti di riflessione assai interessanti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili