PROBLEMA 1 BSOD ad ogni riavvio del sistema (Windows 10)

PanPan

Nuovo Utente
6
0
Buonasera,
mi chiamo Luigi e sono a corto di idee riguardo un problema di BSOD.
Ieri pomeriggio ho formattato il mio PC dopo una serie di Blue screen casuali e vari crash in gioco.

Qui sotto elenco la configurazione:
- Sistema: Windows 10 ver 1803 (build SO 17134.48)
- Scheda Madre: MSI H170A Gaming Pro
- BIOS: Versione 2.90
- CPU: Intel Core i7-6700K 4.00GHz 4.01GHz
- GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1080 A8G Gaming
- RAM: CORSAIR Vengeance LPX 16 GB DDR4 (2 x 8GB) Modello CMK16GX4M2A2133C13 da 2133MHz 13-15-15-28 1.20V ver 5.29
- ALIMENTATORE: CORSAIR CX750M da 750 Watt
- SSD: SAMSUNG MZ-75E500B 850 EVO da 500GB
- HDD: SEAGATE 2TB 64MB 7200RPM SATA

Il PC è stato acquistato ed assemblato a Settembre del 2016 e dopo 1 anno ho iniziato a riscontrare problemi di schermate blù casuali con errori sempre differenti.
Nelle scorse settimane ho provato ad effettuare vari test:
- Controllo degli hard disk , sopratutto l'ssd dove ho installato il SO ed i giochi. Risultato OK
- Controllo della RAM, tramite memtest, dopo 8 ore di testing l'esito è stato di zero errori.
- Aggiornamento dei driver video tramite NVIDIA Geforce Experience.
- Aggiornamento dei driver della scheda madre tramite MSI Live Update 6.

Nonostante tutto, dopo 2 settimane le schermate sono tornate a ripresentarsi e quindi, convinto che il problema fosse il sistema, ho deciso di formattare.
Dopo aver reinstallato Windows 10 e aver effettuato gli update alla ver. 1803 , riavviando ho notato che dopo il logo di windows, prima di arrivare all'accesso utente, mi arriva un BSOD con l'errore "BAD_SYSTEM_CONFIG_INFO", ho atteso il completamento della percentuale e il riavvio automatico. Questa volta però il sistema è partito senza problemi e sono riuscito ad installare gli altri driver della scheda madre e della GPU. Questa volta per riavviare il PC ho usato " Arresta il sistema " e non ho avuto problemi di BSOD.
Dopo aver installato altri programmi (Discord e Razer Synapse) mi viene richiesto il riavvio, lo eseguo tramite " Riavvia il sistema " e nuovamente dopo il logo di Win. mi ritrovo la stessa schermata blu di prima con lo stesso errore. Attendo nuovamente la percentuale ed il riavvio automatico e riesco ad accedere a windows nuovamente. Pensando fosse un probelma di conflitto con i programmi appena installati, li disinstallo e provo il riavvio ottenendo lo stesso risultato di BSOD al primo riavvio e poi tutto bene al secondo. Riprovo tramite "Arresta sistema" e il BSOD non si presenta.
Inizio a cercare su Google quale potrebbe essere la causa ed ho trovato molte discussioni (sia in inglese che italiane) con vari " FIX " consigliati.

Elenco delle prove:
- Accesso alle opzioni avanzate di sistema per accedere al CMD prima dell'avvio di Win per eseguire (con esito negativo)
  1. Comando Bootrec /fixmbr
  2. Comando Bootrec /fixboot
  3. Comando Bootrec /rebuildbcd
- Prova di pulizia del registro tramite CCleaner (esito negativo)
- Accesso alla BIOS per disabilitare "Fast Boot" ed "MSI Fast Boot" (esito negativo)
- Accesso alla BIOS per settare i valori di voltaggio, timing e frequenza delle RAM in manuale (esito negativo, già con le impostazioni AUTO i valori erano corretti)
- Accesso al CMD tramite CD di installazione di Win 10 per riprovare i Comandi di Bootrec (esito negativo)
- Volevo provare ad eseguire bcdedit /deletevalue {default} truncatememory ed bcdedit /deletevalue {default} numproc ma non mi risultano questi valori quando uso bcdedit.

Non avendo fortuna con i tentativi via software ho provato alcuni consigli via hardware:
- Rimuovo 1 banco di RAM dallo slot 2 e lascio quello sullo slot 4, il PC si è avviato senza problemi e senza BSOD, anche riavviando andava tutto bene.
- Rimetto la RAM sullo slot 2 e rimuovo quella dallo slot 4, anche questa volta il PC non da BSOD, ho riavviato più volte per testare.
- Reinserisco entrambe le RAM ed il PC torna a dar BSOD (sempre "BAD_SYSTEM_CONFIG_INFO") al primo riavvio e poi accede fino al prossimo riavvio.
- Rimuovendo l'alimentazione al HDD SATA e mantenendo le due RAM inserite, il PC è partito senza BSOD, ma dopo 1 oretta di utilizzo ho provato a riavviare causando un errore con 3 Bip lunghi (Base 64K memory failure - bad memory).

Attualmente sto utilizzando il PC solo con 1 banco RAM inserito nello slot 4 ed HDD attivo, ho giocato tutto il pomeriggio per testare, ed ho provato anche a riavviare il sistema senza ottenere alcuna schermata blu, ma continuo a non avere idea su quale possa essere il problema che causa schermata blu nel momento in cui inserisco la RAM in dual channel.

Lascio in allegato l'ultimo DMP creato questo pomeriggio.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e spero che qualcuno mi possa dare aiuto.
 

Allegati

  • 052118-6812-01.zip
    35.9 KB · Visualizzazioni: 93

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao leggi il dmp con bluescreenviwer vediamo che dice
 

PanPan

Nuovo Utente
6
0
ciao leggi il dmp con bluescreenviwer vediamo che dice
Ciao ecco cosa mi appare se apro il file DMP:

052118-6812-01.dmp 21/05/2018 15:06:44 BAD_SYSTEM_CONFIG_INFO 0x00000074 00000000`00000002 00000000`00000001 00000000`00000003 ffffffff`c000009a ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+197670 NT Kernel & System Microsoft® Windows® Operating System Microsoft Corporation 10.0.17134.48 (WinBuild.160101.0800) x64 ntoskrnl.exe+197670 C:\Windows\Minidump\052118-6812-01\052118-6812-01.dmp 8 15 17134 248.780 21/05/2018 15:07:18

Allego anche uno screenshot.
Ho scritto anche al supporto MSI, mi hanno risposto di eseguire un flash della BIOS con l'aggiornamento più recente e dopo il flash, fare un clear del CMOS.
 

Allegati

  • Blue.png
    Blue.png
    159.1 KB · Visualizzazioni: 97

PanPan

Nuovo Utente
6
0
Ho appena concluso l'aggiornamento BIOS e il clear CMOS, inserendo la seconda RAM nuovamente ottengo BSOD al primo riavvio e tutto funziona al seconda, in conclusione , anche questo passaggio è stato vano.

Adesso provo la soluzione del SAFE MODE.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se metti la ram e va in bsod potrebbe essere o lo slot o la ram
 

PanPan

Nuovo Utente
6
0
Provato ad accedere in Modalità provvisoria, e non mi da problemi, ho anche provato a riavviare rientrando in modalità provvisoria senza alcun BSOD.
Ho reimpostato l'avvio normale, ho spento tutti i servizi di terzi, ho disabilitato l'avvio automatico di tutti i software, ho disinstallato sia Nod32 che Malwarebytes, ho eseguito anche la pulizia con Wise Registry Cleaner come consigliato nell'articolo, sfc /scannow non ha rilevato alcun problema, il tutto riavviando ogni volta ma nulla solito risultato , Riavvio il sistema = BSOD e poi parte bene.

se metti la ram e va in bsod potrebbe essere o lo slot o la ram

Lo pensavo anche io ma ho provato sia gli slot che le Ram singolarmente e non danno problemi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Provato ad accedere in Modalità provvisoria, e non mi da problemi, ho anche provato a riavviare rientrando in modalità provvisoria senza alcun BSOD.
Ho reimpostato l'avvio normale, ho spento tutti i servizi di terzi, ho disabilitato l'avvio automatico di tutti i software, ho disinstallato sia Nod32 che Malwarebytes, ho eseguito anche la pulizia con Wise Registry Cleaner come consigliato nell'articolo, sfc /scannow non ha rilevato alcun problema, il tutto riavviando ogni volta ma nulla solito risultato , Riavvio il sistema = BSOD e poi parte bene.



Lo pensavo anche io ma ho provato sia gli slot che le Ram singolarmente e non danno problemi.
e allora potrebbero essere le ram... prova ad invertirle di slot o a scaricare i condensatori.... scollega la corrente tieni premuto power 10 secondi ridai corrente e prova
 

PanPan

Nuovo Utente
6
0
e allora potrebbero essere le ram... prova ad invertirle di slot o a scaricare i condensatori.... scollega la corrente tieni premuto power 10 secondi ridai corrente e prova
Invertito le RAM e scaricato i condensatori, nessuna schermata blu all'accensione , ma testando il riavvio del sistema è andato in BSOD
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sei in overclock? come sono impostate le ram?
 

PanPan

Nuovo Utente
6
0
sei in overclock? come sono impostate le ram?

Non credo di essere in OC, considera che non ho installato nessuna app per effettuare OC ne ho cambiato i valori, ogni cosa nella BIOS è settata di default, i valori delle RAM sono impostati in AUTO direttamente sul BIOS.
Allego uno screen della scheda Memoria di CPU-Z
 

Allegati

  • memroy.png
    memroy.png
    28.3 KB · Visualizzazioni: 89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili