È possibile connettere arduino con una smart bulb?

Pubblicità
D'accordo, comprerò quel modulo che mi hai consigliato e proverò a fare il collegamento. Quanto all'alimentazione, l'arduino dovrà andare a batteria, perchè chiaramente non lo posso tenere attaccato al pc... dopodichè attraverso l'ESP dovrà inviare un segnale alla lampadina passando da IFTTT. Tolta la parte meccanica, adesso bisogna capire come programmare tutto ciò... il codice per comunicare con la lampadina lo tirerò fuori dal cloud, ma adesso non ho ancora compreso come renderlo effettivo con un arduino...
Anche la "batteria" non è da sottovalutare...arduino + esp8266 consumano molta corrente il che vuol dire che la batteria non durerà molto, oltre, se hai intenzione di lasciare il tutto fuori casa, dovrai proteggere il tuo circuito dagli agenti atmosferici con una scatola ermetica, che abbasserà la potenza del segnale wifi, questi saranno i tuoi problemi maggiori...per quanto riguarda la programmazione basta che tramite arduino invii le direttive all'esp8266 che a sua volta le invia alla lampada...ma il passaggio tra arduino e esp8266 sarà gestito dalla libreria dell'editor(arduino ide)...secondo me ti devi seguire qualche guida base su come si gestisce il wifi attraverso arduino...una volta capito il concetto poi ti sarà semplice capire come fare...

Secondo me ti stai complicando inutilmente la vita. Prendi un esp che costa niente, si programma come arduino, è già wifi e ci sono librerie e librerie già pronte.
Potresti ad es. collegarlo a telegram e comandarlo chattandoci...

Secondo me ti stai complicando inutilmente la vita. Prendi un esp che costa niente, è già wifi e ci sono librerie e librerie già pronte.
Potresti ad es. collegarlo a telegram e comandarlo chattandoci...
Aspetta, mi stai dicendo che direttamente dall'ESP posso comunicare senza arduino?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche la "batteria" non è da sottovalutare...arduino + esp8266 consumano molta corrente il che vuol dire che la batteria non durerà molto, oltre, se hai intenzione di lasciare il tutto fuori casa, dovrai proteggere il tuo circuito dagli agenti atmosferici con una scatola ermetica, che abbasserà la potenza del segnale wifi, questi saranno i tuoi problemi maggiori...per quanto riguarda la programmazione basta che tramite arduino invii le direttive all'esp8266 che a sua volta le invia alla lampada...ma il passaggio tra arduino e esp8266 sarà gestito dalla libreria dell'editor(arduino ide)...secondo me ti devi seguire qualche guida base su come si gestisce il wifi attraverso arduino...una volta capito il concetto poi ti sarà semplice capire come fare...
Addirittura...raccontata così è bruttina la cosa, tranne per la parte degli agenti atmosferici in quanto sarà posizionato dentro casa, in realtà non importa dove in quanto deve semplicemente comunicare con la lampadina dopo aver ricevuto un segnale da un sensore.

D'accordo, ma l'ESP deve ricevere dal cloud e inviare da arduino alla lampadina, in teoria

L'esp può fare persino da webserver, gli si mette su una paginetta html e lo chiami dal browser.
Io non ho ancora capito come intendi comunicare direttamente con la lampadina, arduino o esp.
La lampadina se è collegata wifi avrà un indirizzo ip. Puoi mandargli un pacchetto ad una porta specifica?

L'esp può fare persino da webserver, gli si mette su una paginetta html e lo chiami dal browser.
Io non ho ancora capito come intendi comunicare direttamente con la lampadina, arduino o esp.
La lampadina se è collegata wifi avrà un indirizzo ip. Puoi mandargli un pacchetto ad una porta specifica?
Che cosa meravigliosa! Il fatto è che l'ESP comunque deve essere collegato ad arduino, perchè è lui a dirgli di mandare il segnale alla lampadina. Quanto alla comunicazione, attualmente l'unico sistema che ho trovato è stato collegare Arduino cloud con l'app della lampadina attraverso IFTTT. Dopodichè, il cloud può convertire in sketch tutto il processo quindi con un copia e incolla lo dovrei mettere sull'ESP e avviare il comando.

Anche se si potesse fare di inviargli pacchetti, ci riuscirei immagino attraverso il browser o quel che sia, ma attraverso arduino come si fa? E che linguaggio?

Perchè attraverso arduino? Che cosa fa arduino? Puoi comunicare con ifft anche con l'esp. googla che trovi una libreria o anche video...

Bhe si volendo potresti utilizzare anche l'esp8266 senza arduino, hai a disposizione 2 pin...se vuoi collegarci un pulsante...il fatto è che non ho ancora capito come vuoi gestire la lampada, tramite una pagina web?un pulsante collegato all'arduino/esp?
Si come dice @Dumah Brazorf poi creare una pagina web e collegarti ad essa e tramite il comando dalla pagina impartire all'esp di inviare a sua volta il comando alla lampada...però se vuoi più memoria ti consigli allora il wemos come ti ho suggerito ieri, l'esp ha 512kb la versione 01 e 1mb la versione 01S, mentre wemos 4mb...questo se vuoi che la pagina web sia letta direttamente dal dipositivo(esp/wemos), oppure come dal video che ti ho postato prima, ti crei una pagina web sul pc e la richiami tramite il dispositivo, in questo caso la memoria non è poi cosi importante...

Beh se vai di esp usa un 32, che l'8266 è vecchietto oramai.
La versione 32-C6 integra anche una parte wifi per zigbee ma non ho mai visto una scheda in commercio.
Poi se iftt è troppo lento potresti fare tutto in casa installando home assistant da qualche parte, chiaramente riscrivendo tutto quello che hai fatto fin'ora!

Anche un nodemcu esp-32 non sarebbe male un pò più ingombrante in dimensioni, ma provvisto di porta usb per la programmazione e molti più pin e compresi analogici e oltre al wifi integra anche un bluetooth...dimenticavo entrambi esp8266 e esp-32 sono programmabili tramite arduino ide installando le librerie, oppure optare per micropython(non cosi diffuso come arduino ide)...ora dipende da cosa esattamente vuoi fare...

P.s. anche il nodemcu è utilizzabile senza arduino...

Bhe si volendo potresti utilizzare anche l'esp8266 senza arduino, hai a disposizione 2 pin...se vuoi collegarci un pulsante...il fatto è che non ho ancora capito come vuoi gestire la lampada, tramite una pagina web?un pulsante collegato all'arduino/esp?
Si come dice @Dumah Brazorf poi creare una pagina web e collegarti ad essa e tramite il comando dalla pagina impartire all'esp di inviare a sua volta il comando alla lampada...però se vuoi più memoria ti consigli allora il wemos come ti ho suggerito ieri, l'esp ha 512kb la versione 01 e 1mb la versione 01S, mentre wemos 4mb...questo se vuoi che la pagina web sia letta direttamente dal dipositivo(esp/wemos), oppure come dal video che ti ho postato prima, ti crei una pagina web sul pc e la richiami tramite il dispositivo, in questo caso la memoria non è poi cosi importante...
Dunque... l'idea sarebbe che arduino è collegato ad un sensore. Appena quest'ultimo rileva una certa soglia, deve essere comunicato alla lampadina che può accendersi. Quando invece si è sottosoglia, bisogna dirle di spegnersi.

Ora... il sensore è collegato ad arduino, quindi è lui che per adesso gestisce la cosa, dopodichè bisogna comunicare con la lampadina tramite il wifi. A me non interessa comunicare con l'ESP, è lui che deve farlo con la lampadina attraverso IFTTT perchè non esiste un modo diretto per cui invia un segnale e accende
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh se vai di esp usa un 32, che l'8266 è vecchietto oramai.
La versione 32-C6 integra anche una parte wifi per zigbee ma non ho mai visto una scheda in commercio.
Poi se iftt è troppo lento potresti fare tutto in casa installando home assistant da qualche parte, chiaramente riscrivendo tutto quello che hai fatto fin'ora!
Eh si, bisogna comprendere come fare tutto ciò... in realtà io ho solo bisogno di due input: accensione e spegnimento. Solo questi due deve poter inviare, il resto viene dopo in caso!

Dunque... l'idea sarebbe che arduino è collegato ad un sensore. Appena quest'ultimo rileva una certa soglia, deve essere comunicato alla lampadina che può accendersi. Quando invece si è sottosoglia, bisogna dirle di spegnersi.
Anche l'esp ha porte analogiche e digitali. Lo programmi alla stessa maniera.

L'esp-32 e wemos hanno porte analogiche il modulo esp8266 01/01S ne sono sprovvisti...poi come soluzione sono daccordo con @Dumah Brazorf direi che è la più semplice e se devi utilizzare una batteria risparmi sul consumo...e se non ricordo male l'esp-32 nodemcu possiede anche un'uscita a 5v per alimentare quei sensori che funzionano a quel voltaggio...

L'esp-32 e wemos hanno porte analogiche il modulo esp8266 01/01S ne sono sprovvisti...poi come soluzione sono daccordo con @Dumah Brazorf direi che è la più semplice e se devi utilizzare una batteria risparmi sul consumo...e se non ricordo male l'esp-32 nodemcu possiede anche un'uscita a 5v per alimentare quei sensori che funzionano a quel voltaggio...
Ok, allora i passaggi sarebbero i seguenti: sensore -> ESP -> cloud -> IFTTT -> lampadina
Adesso rimane la parte di programmazione, da come ho capito finora l'ESP ha bisogno della libreria, connettersi a internet, e il gioco è fatto. Mi confermate quindi che questo sia lo strumento giusto?
ESP-8266
Dovrebbe collegarsi al PC tramite usb e trasmettere tramite WI-FI, dopodichè va alimentato a batteria.
Siamo d'accordo?

La vedo dura per l'alimentazione a batteria. Il wifi consuma per cui lo userai solo quando serve quindi non potrai chiamarlo per sapere lo stato.
Non è un'operazione che richiede risposta immediata vero? Roba che può rimanere in sleep per 10-15minuti tra un controllo e l'altro.
Anche se il chip è lo stesso esistono schedine meglio costruite per implementare il deep-sleep, e anche già pronte per accettare una batteria. L'8266 non ha mai gestito il deep-sleep adeguatamente per cui prendi un esp32.
Un video non proprio freschissimo ma per farti meglio capire.

Ti consiglio di dare un occhio al canale del ragazzone con l'accento schvizzero che ha parecchi video sull'esp

Ultima modifica:
La vedo dura per l'alimentazione a batteria. Il wifi consuma per cui lo userai solo quando serve quindi non potrai chiamarlo per sapere lo stato.
Non è un'operazione che richiede risposta immediata vero? Roba che può rimanere in sleep per 10-15minuti tra un controllo e l'altro.
Anche se il chip è lo stesso esistono schedine meglio costruite per implementare il deep-sleep, e anche già pronte per accettare una batteria. L'8266 non ha mai gestito il deep-sleep adeguatamente per cui prendi un esp32.
Un video non proprio freschissimo ma per farti meglio capire.

Ti consiglio di dare un occhio al canale del ragazzone con l'accento schvizzero che ha parecchi video sull'esp
Lo farò, grazie!
Prima di prendere un ESP comunque, mi occuperò del codice che è ciò che mi "spaventa" di più. Mi confermi intanto quello che ho scritto prima (ESP può essere collegato sia a sensore che a pc)?

In realtà, il sensore ha bisogno continuamente di fare un check, perchè appena non rileva più deve modificare il valore di soglia. L'ESP in sè deve solo mandare segnale accendi o spegni in base a questo cambio di soglia, il cui controllo deve essere fatto continuamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro