È possibile connettere arduino con una smart bulb?

Virim

Nuovo Utente
69
5
Buonasera, vi scrivo perchè sto facendo un progetto universitario e per realizzarlo avremmo bisogno di "connettere" arduino con una smart bulb. L'idea sarebbe quelle di mandare un segnale tramite modulo WIFI per spegnerla o accenderla. Credo che possa essere fattibile per esempio facendo in modo che arduino comunichi come se fosse Alexa o smart life. Tuttavia non saprei come fare e cercando su internet non ho trovato ancora nulla. Qualcuno sarebbe darmi una mano per favore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Virim

Nuovo Utente
69
5
Esattamente ciò che avevo intenzione di usare io, grazie! Tuttavia, la problematica maggiore riguarda il come dovrei comunicare con la lampadina.
Cercando su internet non ho trovato nessun video che utilizzi quelle wifi, ma soltanto quelle comuni attaccate ad un relè.
Mi servirebbe capire come posso fare per "illudere" una lampadina come se gli stessi mandando un comando dalla loro app
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esattamente ciò che avevo intenzione di usare io, grazie! Tuttavia, la problematica maggiore riguarda il come dovrei comunicare con la lampadina.
Cercando su internet non ho trovato nessun video che utilizzi quelle wifi, ma soltanto quelle comuni attaccate ad un relè.
Mi servirebbe capire come posso fare per "illudere" una lampadina come se gli stessi mandando un comando dalla loro app
Di solito se la lampada è smart il comando di accensione e spegnimento sono il minimo sindacale dello smart. Se la lampada non è smart e allora ti tocca renderla tale con un interruttore a comando wifi tipo Shelly o cose del genere. Assieme al modulo wifi che ti ho indicato è fornito anche un ebook che spiega l'implementazione del modulo.
 

Virim

Nuovo Utente
69
5
Di solito se la lampada è smart il comando di accensione e spegnimento sono il minimo sindacale dello smart. Se la lampada non è smart e allora ti tocca renderla tale con un interruttore a comando wifi tipo Shelly o cose del genere. Assieme al modulo wifi che ti ho indicato è fornito anche un ebook che spiega l'implementazione del modulo.
Sisi la lampadina che ho intenzione di utilizzare può accendersi e spegnersi, cambiare colore e intensità. Ciò che a me interessa è mandare da arduino il segnale come se fosse la sua app. Nell'ebook spiega come fare questo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sisi la lampadina che ho intenzione di utilizzare può accendersi e spegnersi, cambiare colore e intensità. Ciò che a me interessa è mandare da arduino il segnale come se fosse la sua app. Nell'ebook spiega come fare questo?
La scheda ha una sua programmazione che è spiegata nell'ebook. Non so adesso nello specifico se supporta lo standard utilizzato dalla smart bulb. Magari sarebbe il caso di sapere che standard utilizza o supporta
 

Virim

Nuovo Utente
69
5
La scheda ha una sua programmazione che è spiegata nell'ebook. Non so adesso nello specifico se supporta lo standard utilizzato dalla smart bulb. Magari sarebbe il caso di sapere che standard utilizza o supporta
Eh bella domanda... non saprei. Cercando su internet il meglio che ho trovato è stato come collegare app IOT come smart life o tuya con arduino e da lì interfacciarsi con la lampadina (sarebbe ancora da testare, prima vorrei vedere se trovo un modo diretto)
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Purtroppo il codece non viene mai fornito...per cui le impostzioni e i vari comandi non sono reperibili...l'unica cosa che puoi fare è rimuovere il controller ufficiale e sostituirlo con un esp8266...su internet ci sono dei tutorial e se non sbaglio anche delle libbrerie per poter ulizzare la lampada in modalità RGB...per controllare l'esp8266 puoi crearti un controller software, con PROCESSING che oltre che supportare la connessione WIFI, è molto facile da programmare...oppure controllare il tutto tramite arduino wifi o collegare un ulteriore esp8266 ad arduino e renderlo in grado di comunicare tramite il protocollo wifi.Puoi anche creare una sorta di pagina web leggera programmandola direttamente nell'esp8266 e cotrollare la lampada tramite browser...le opzioni sono moltissime, l'unica cosa è il tempo e la voglia di fare 😉.
 

Virim

Nuovo Utente
69
5
Purtroppo il codece non viene mai fornito...per cui le impostzioni e i vari comandi non sono reperibili...l'unica cosa che puoi fare è rimuovere il controller ufficiale e sostituirlo con un esp8266...su internet ci sono dei tutorial e se non sbaglio anche delle libbrerie per poter ulizzare la lampada in modalità RGB...per controllare l'esp8266 puoi crearti un controller software, con PROCESSING che oltre che supportare la connessione WIFI, è molto facile da programmare...oppure controllare il tutto tramite arduino wifi o collegare un ulteriore esp8266 ad arduino e renderlo in grado di comunicare tramite il protocollo wifi.Puoi anche creare una sorta di pagina web leggera programmandola direttamente nell'esp8266 e cotrollare la lampada tramite browser...le opzioni sono moltissime, l'unica cosa è il tempo e la voglia di fare 😉.
Sono robe molto interessanti da fare, ti ringrazio per la risposta...il problema è la parte pratica, nel senso che non riesco a trovare un video che effettivamente spieghi come fare queste cose. Mi potresti indirizzare da qualche parte per favore?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Secondo me non è quello che cerca. Vuole controllare la lampadina comandandola da un esp non hackerare la lampadina con un esp.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Secondo me non è quello che cerca. Vuole controllare la lampadina comandandola da un esp non hackerare la lampadina con un esp.
Si hai ragione, ma gia nel post che ho postato prima avevo spiegato che non è possibile per il fatto che nessun produttore mette a disposizione il proprio codice e che l'unico modo è proprio quello di moddare la lampada con un esp che bypassi il il "controller" della lampada...ma forse qui c'è qualcosa di fattibile come da richiesta, non ho avuto tempo di leggerlo ma sembra possibile gestirlo tramite comandi e senza hack...
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Virim

Nuovo Utente
69
5
Si hai ragione, ma gia nel post che ho postato prima avevo spiegato che non è possibile per il fatto che nessun produttore mette a disposizione il proprio codice e che l'unico modo è proprio quello di moddare la lampada con un esp che bypassi il il "controller" della lampada...ma forse qui c'è qualcosa di fattibile come da richiesta, non ho avuto tempo di leggerlo ma sembra possibile gestirlo tramite comandi e senza hack...
Ti ringrazio tanto per le due guide. Il secondo ha il problema di essere adoperato su philips hue, avevo già trovato roba del genere in passato e funziona solo con quelle lampadine da ciò che ho compreso. Quanto al primo link, per fare questa prova ha "fritto" il modulo, non saprei... attualmente ciò che sono riuscito a fare è collegare IFTTT con arduino cloud, riuscendo ad accendere e spegnere la lampadina. Se riuscissi a convertirlo in codice, mettendo il modulo wifi dovrei aver raggiunto l'obiettivo
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Però così dipende da un server esterno. Io pensavo volessi comandare la lampadina direttamente.
Hai valutato lo zigbee?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili