DOMANDA È normale questa 1070?

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
non vedo il motivo per cui agitarsi, io ho chiesto un aiuto, null'altro.
tutti quelli con cui mi sono sentito per sto benedetto pc mi hanno detto di fare così, disinstallare in provvisoria e poi riscaricarli dal sito ufficiale.
ora sto facendo un video e ve lo linko a breve.
Non puoi affermare che stai giocando ad un gioco su pc e non hai installato i driver della gpu! E' impossibile capisci? Non è che il tuo pc è magico... Ripeto, se non li hai installati tu a mano, evidentemente l'ha fatto il sistema operativo dato che aveva la connessione e li ha riscaricati ed installati automaticamente!

Attendiamo il video....
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Non puoi affermare che stai giocando ad un gioco su pc e non hai installato i driver della gpu! E' impossibile capisci? Non è che il tuo pc è magico... Ripeto, se non li hai installati tu a mano, evidentemente l'ha fatto il sistema operativo dato che aveva la connessione e li ha riscaricati ed installati automaticamente!

Attendiamo il video....
ecco qua
Ho fatto il massimo per far si che si noti, se guardi c'è lag e tremolii vari, ho anche un altro video che lo dimostra molto bene
Post unito automaticamente:

Non puoi affermare che stai giocando ad un gioco su pc e non hai installato i driver della gpu! E' impossibile capisci? Non è che il tuo pc è magico... Ripeto, se non li hai installati tu a mano, evidentemente l'ha fatto il sistema operativo dato che aveva la connessione e li ha riscaricati ed installati automaticamente!

Attendiamo il video....
COmunque gia che ci sei, potresti dirmi come scaricare i driver nel modo in cui hai elencato? Perché sono inesperto in questo e non saprei come scaricare i driver togliendo internet
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ecco qua
Ho fatto il massimo per far si che si noti, se guardi c'è lag e tremolii vari, ho anche un altro video che lo dimostra molto bene
Post unito automaticamente:


COmunque gia che ci sei, potresti dirmi come scaricare i driver nel modo in cui hai elencato? Perché sono inesperto in questo e non saprei come scaricare i driver togliendo internet
Ottimo lavoro con i video! Però nel secondo non si vede perché va a 30fps, quindi possibili cali o stuttering non vengono registrati.

In ogni caso per i driver fai così:
-scarica i driver nvidia dal sito
-stacca il pc dalla rete, se hai il cavo ethernet staccalo; se hai il wifi con chiavetta staccala, se hai il wifi pcie, vai nella gestione dispositivi e disabilitala.
-esegui la pulizia dei driver con ddu in modalità provvisoria
-al riavvio installa i driver scaricati dal sito nvidia
-riavvia e riattacca internet
-fatto :)

Comunque in dishonored 2, hai monitorato l'uso della gpu tramite l'osd di afterburnet?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora dai video putrtoppo non si vede molto.

Io riesco a vedere solo un pochino di stuttering in dishonored, ma PRIMA che disabiliti il v-sync il che potrebbe essere del tutto normale e comprensibile.

Potresti per favore fare dei video con l'OSD di rivatuner dove vediamo i valori dei frame ecc? Ci aiuterebbe

Magari fai delle sessioni video anche più lunghe.

Inoltre non vedo tearing
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ottimo lavoro con i video! Però nel secondo non si vede perché va a 30fps, quindi possibili cali o stuttering non vengono registrati.

In ogni caso per i driver fai così:
-scarica i driver nvodoa dal sito
-stacca il pc dalla rete, se hai il cavo ethernet staccalo; se hai il wifi con chiavetta staccala, se hai il wifi pcie, vai nella gestione dispositivi e disabilitala.
-esegui la pulizia dei driver con ddu in modalità provvisoria
-al riavvio installa i driver scaricati dal sito nvidia
-riavvia e riattacca internet
-fatto :)

Comunque in dishonored 2, hai monitorato l'uso della gpu tramite l'osd di afterburnet?
Ciao, ti rispondo dicendoti che purtroppo nel secondo video non ero a 30fps, stavo giocando a bo2 senza vsync loccato a 120fps è quello e il risultato
Post unito automaticamente:

Allora dai video putrtoppo non si vede molto.

Io riesco a vedere solo un pochino di stuttering in dishonored, ma PRIMA che disabiliti il v-sync il che potrebbe essere del tutto normale e comprensibile.

Potresti per favore fare dei video con l'OSD di rivatuner dove vediamo i valori dei frame ecc? Ci aiuterebbe

Magari fai delle sessioni video anche più lunghe.

Inoltre non vedo tearing
Tearing infatti sono stato stupito non c’è ne fosse, però c’è davvero molto stutter e lag, magari ora faccio dei video per farvi vedere anche altri giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, ti rispondo dicendoti che purtroppo nel secondo video non ero a 30fps, stavo giocando a bo2 senza vsync loccato a 120fps è quello e il risultato
Post unito automaticamente:


Tearing infatti sono stato stupito non c’è ne fosse, però c’è davvero molto stutter e lag, magari ora faccio dei video per farvi vedere anche altri giochi
Ma io l'ho notato lo stuttering in dishonored. Io sono convinto che se disabiliti il file di paging, imposti i 144hz tra le impostazioni grafiche ed attivi il vsync risolvi tutti i tuoi problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, ti rispondo dicendoti che purtroppo nel secondo video non ero a 30fps, stavo giocando a bo2 senza vsync loccato a 120fps è quello e il risultato
Post unito automaticamente:


Tearing infatti sono stato stupito non c’è ne fosse, però c’è davvero molto stutter e lag, magari ora faccio dei video per farvi vedere anche altri giochi

Devi farci vedere sessioni più lunghe con abilitato l'OSD di rivatuner sia sul framerate che su altri valori (percentuali di carico, temp).

Lo stuttering come ha detto @BWD87 si vede un pochino in dishonored 2, ma io lo vedo prima che disattivi la sincronia, non dopo.
Tearing non ce ne è
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ma io l'ho notato lo stuttering in dishonored. Io sono convinto che se disabiliti il file di paging, imposti i 144hz tra le impostazioni grafiche ed attivi il vsync risolvi tutti i tuoi problemi
Guarda io ho provato ieri però potrei riprovare questo è certo, comunque perdonami ma in che modo installo i driver Nvidia senza internet? Intendi scaricarli dal sito(dove ti dice di che serie è la gpu) togliere internet, disinstallare con ddu e poi installarli definitivamente? Ma non serve una connessione?
Post unito automaticamente:

Devi farci vedere sessioni più lunghe con abilitato l'OSD di rivatuner sia sul framerate che su altri valori (percentuali di carico, temp).

Lo stuttering come ha detto @BWD87 si vede un pochino in dishonored 2, ma io lo vedo prima che disattivi la sincronia, non dopo.
Tearing non ce ne è
Infatti è strano che non si veda perché posso assicurarti che c’è, lo noti molto anche nel video di bo2 (180fps) comunque vi mando dei video anche su altrove giochi mentre uso Afterburner con ciò che mi avete chiesto in OSD
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Guarda io ho provato ieri però potrei riprovare questo è certo, comunque perdonami ma in che modo installo i driver Nvidia senza internet? Intendi scaricarli dal sito(dove ti dice di che serie è la gpu) togliere internet, disinstallare con ddu e poi installarli definitivamente? Ma non serve una connessione?
Post unito automaticamente:


Infatti è strano che non si veda perché posso assicurarti che c’è, lo noti molto anche nel video di bo2 (180fps) comunque vi mando dei video anche su altrove giochi mentre uso Afterburner con ciò che mi avete chiesto in OSD
Prima di avviare ddu e staccare internet ovviamente ti devi scaricare il pacchetto driver dal sito nvidia!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok ma appena vado in provvisoria mi ritrovo il pacchetto driver? Oppure potrei installare i driver disattivando Windows update dai servizi?
No la guida te l'ho già fatta e sta scritto tutto li. Seguila passo passo
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
No la guida te l'ho già fatta e sta scritto tutto li. Seguila passo passo

Post unito automaticamente:

No la guida te l'ho già fatta e sta scritto tutto li. Seguila passo passo
questo è il primo video
, li non avevo ancora disabilitato Turbo boost e paging, nei prossimi 2 lo farò
Post unito automaticamente:

ciao, sto per mettere in atto i consigli che mi avete dato ma ho un dubbio, è normale che in stock la cpu mi arrivi a 4.07? da quel che ricordo la cpu (i5 8600k) senza oc arriva a max 4.03, che io stia overcloccando senza volere?
questo è il primo video
, li non avevo ancora disabilitato Turbo boost e paging, nei prossimi 2 lo farò

Questa è la seconda prova su For honor,
togliendo Paging e scaricando i driver nel modo suggerito da te, devo dire che sono rimasto stupito dal numero di fps, come puoi vedere senza ho un leggero stutter/tearing, col doppio buffer risolvo un po' ma me lo cappa a 72fps mentre con il triplo peggiora.
Post unito automaticamente:

[QUOTE="Sonnyyyy, post: 7137656, member: 365290"
Post unito automaticamente:


questo è il primo video
, li non avevo ancora disabilitato Turbo boost e paging, nei prossimi 2 lo farò
Post unito automaticamente:



Questa è la seconda prova su For honor
, disattivando Paging e scaricando i driver nel modo suggerito da te, devo dire che sono rimasto stupito dal numero di fps, come puoi vedere senza ho un leggero stutter/tearing, col doppio buffer risolvo un po' ma me lo cappa a 72fps mentre con il triplo peggiora.[/QUOTE]

Questa è la terza prova su black ops 2
e devo dire che è assurdo come sia migliorato, sarà complice il fatto che sta a 144fissi ma lo stutter e il tremolio non ci sono più (solo su bo2) e c'è un po' di tearing che non mi da affatto fastidio, tutto questo dopo aver disabilitato turbo boost, tolto paging e reinstallando i driver, ora il problema sono gli altri giochi che stutterano ecc...
Continuo a ringraziarvi prchè, anche se il mio pc sembra avere un triliardo di problemi, comunque posso godermi bo2 senza vsync con una fluidità assoluta senza tremolii ma con un leggero tearing (lo ribadisco, al tearing non do troppo peso, quanto più odio i vari tremolii e stutter che mi rovinano l'esperienza di gioco)
Dimenticavo, se su Dish2 metto tutto al minimo e il gioco quindi viene loccato a 120fps visto che non supporta i 144 senza vsync ha meno stutter e un tearing quasi assente, pero rimangono, e attivando il vsync fa come un effetto interferenza.
Ora sono su resident evil 7 e noto che lo stutter non é completamente sparito ma è diminuito, comincio a pensare che il problema sia dishonored 2 dato che è quello che da più problemi e al lancio fù aspramente criticato per l'ottimizzazione non adeguata.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Bene. Ma una domanda. Perché diamine disabiliti il turbo boost??? Ti riferisci al processore giusto?

E poi se solo 1gioco ti fa stuttering non fa testo. Anche a me AC odyssey sruttera ed è l'unico... ma conoscendo ubibugsoft nemmeno ci penso ;)
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Bene. Ma una domanda. Perché diamine disabiliti il turbo boost??? Ti riferisci al processore giusto?

E poi se solo 1gioco ti fa stuttering non fa testo. Anche a me AC odyssey sruttera ed è l'unico... ma conoscendo ubibugsoft nemmeno ci penso ;)
Ho disabilitato il turbo boost perché noto che le prestazioni ne giovano, ho anche letto di un po’ di gente sul web che appunto affermava quanto appena scritto, comunque anche se re7 da meno problemi comunque mi fanno quel problema molto giochi come bo4,bf5...cosa potrei fare? Per caso può aiutare se posto foto del bios? P.S Dishonored 2 lo lascio perdere, è l’unico gioco che mi da problemi così e penso sia l’ottimizzazione del gioco
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho disabilitato il turbo boost perché noto che le prestazioni ne giovano, ho anche letto di un po’ di gente sul web che appunto affermava quanto appena scritto, comunque anche se re7 da meno problemi comunque mi fanno quel problema molto giochi come bo4,bf5...cosa potrei fare? Per caso può aiutare se posto foto del bios? P.S Dishonored 2 lo lascio perdere, è l’unico gioco che mi da problemi così e penso sia l’ottimizzazione del gioco
Ma sai almeno cosa è il turbo boost? Di conseguenza ora la tua cpu è cappata a 3,6ghz anziché 4,3ghz.... ma mi spieghi in quale diabolico modo possa aumentare le prestazioni la disattivazione di questa feature? LoL intel l'ha creata apposta per aumentarle e tu gliela disattivi? :oogle:sappi che in rete se ne trovano tantissime di cag..e :D riattiva il turbo boost...
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ma sai almeno cosa è il turbo boost? Di conseguenza ora la tua cpu è cappata a 3,6ghz anziché 4,3ghz.... ma mi spieghi in quale diabolico modo possa aumentare le prestazioni la disattivazione di questa feature? LoL intel l'ha creata apposta per aumentarle e tu gliela disattivi? :oogle:sappi che in rete se ne trovano tantissime di cag..e :D riattiva il turbo boost...
Dopo la attivo, però video come questo mi hanno fatto salire il dubbio perchè anche io ho problemi di questo tipo
Comunque ti sto per postare la foto del mio bios, va bene? perchè su certe impostazioni sono confuso
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili