Nuovo PC per Starfield 2k 1300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

postit95

Nuovo Utente
17
3
Salve a tutti!
Torno a chiedere un vostro aiuto! Un mio amico ha un pc con qualche anno alle spalle e vorrebbere prenderne uno nuovo proprio in vista dell'uscita di Starfield. Vorrebbere giocarlo in 2k (ha già il monitor un HP 144hz).
Dal vecchio potrebbe riutilizzare il Case Magnumgear Neo Qube 2 (acquistato da qualche mese), i vari SSD e forse l'alimentarore un corsair cx750m.

Vorrebbe spende massimo 1300€ (se meno anche meglio).

Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,069
11,652
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Può fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF senza grafica integrata (oppure 13600K con grafica integrata) + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 alto 155 mm, è da verificare se ntra nel case altrimenti deve prendere un AiO come questo Thermalright FN240 BLACK oppure il DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1) (2)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 4070 o quella che gli piace di più (alternative)
 
  • Mi piace
Reazioni: postit95

postit95

Nuovo Utente
17
3
Ciao! Grazie della risposta. Non ci sarebbe modo di limare qualcosa? Mettendo tutto nel carello viene sui 1450€
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,069
11,652
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: postit95

postit95

Nuovo Utente
17
3
Ottimo grazie mille! C'è molta differenza tra il 13600k e il 13500?
Amd ryzen 5 7600x potrebbe essere una scelta o meglio evitare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,069
11,652
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Amd ryzen 5 7600x potrebbe essere una scelta o meglio evitare?
io prefersico Intel
la configurazione per AMD va fatta diversamente, vanno cambiate le RAM, la mobo costa di più
 
  • Mi piace
Reazioni: postit95

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,069
11,652
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sarebbe possibile montarci un i7-13700F?
è possibile, ma se deve farci solo gaming a che pro prendere una CPU che gli costa 100€ in più se deve contenere il budget?
più core = potenzialmente più calore generato, per contenerlo serve fare undervolt e le schede B760 da questo punto di vista sono più limitate della Z790, se ci vuole mettere un Intel Core i7-13700F consiglio ugualmente una Z790, ora che mi ci fai pensare ce n'è una che costa meno di quella che ti ho segnalato in precedenza: MSI Z790 GAMING PRO WIFI a 219
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili