DOMANDA Consiglio portatile università/lavoro

cdoor13

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti, sto cercando dei portatili e vorrei qualche consiglio da chi è più esperto. L'uso sarebbe: intenso uso del pacchetto office soprattutto excel, tanta ricerca quindi molte tab aperte, programmi di elaborazione dati e creazione cartine geografiche e a volte anche simulazioni di oggetti 3D. Sono un po' fissato col mantenere l'elettronica il più a lungo possibile quindi se avessero delle parti "upgradeabili" come la ram o comunque facilmente sostituibili sarebbe un grosso plus. Al momento il budget è un po' un'incognita perchè sto aspettando dei soldi ma mi trovo in due fasce: o sui 600 o sui 1000. Nonostante l'incertezza, che non dipende da me, vorrei già iniziare a tenerne d'occhio un paio magari in attesa di qualche sconto.
Ne avevo già visti qualcuno come questo lenovo, questo hp, questo asus, quest'altro hp e infine questo, dite che sono buoni? Ne avete in mente altri da consigliare?
 

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Per il budget da 1000 ti consiglio questo

Oppure questo

oppure

La differenza tra i due HP è data dal processore

Hanno la scheda grafica dedicata con la quale puoi lavorare sui progetti 3D in totale tranquillità.

Quelli che hai indicato sono computer buoni ma con qualcosa in più puoi avere un processore più aggiornato e una scheda grafica migliore
 

cdoor13

Nuovo Utente
25
2
Per il budget da 1000 ti consiglio questo

Oppure questo

oppure

La differenza tra i due HP è data dal processore

Hanno la scheda grafica dedicata con la quale puoi lavorare sui progetti 3D in totale tranquillità.

Quelli che hai indicato sono computer buoni ma con qualcosa in più puoi avere un processore più aggiornato e una scheda grafica migliore
Grazie, mi sembrano ottimi. Presumo si trovino anche con rtx serie 20 dedicata, giusto? Punterei più su quella se mi permette di risparmiare qualcosa, alla fine quello che uso non è così pesante da richiedere una serie 30 però capisco che dall'altra parte rimarrebbe aggiornata e valida per più tempo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,116
Grazie, mi sembrano ottimi. Presumo si trovino anche con rtx serie 20 dedicata, giusto? Punterei più su quella se mi permette di risparmiare qualcosa, alla fine quello che uso non è così pesante da richiedere una serie 30 però capisco che dall'altra parte rimarrebbe aggiornata e valida per più tempo
quali programmi userai per le simulazioni 3D?
 

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Eccomi, scusa il ritardo. Principalmente Chimera ma sicuramente anche dei siti, niente roba tipo blender o autocad, si tratta di visualizzare e modificare strutture di molecole o proteine

I programmi che hai citato richiedono una grafica dedicata, per questo utilizzo è indifferente se prendi un laptop con una 1650 nvidia o una 3060 (ovviamente con quest'ultima sarà tutto più fluido in tutti i possibili scenari)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili