Connessione Tim da 100mb a 20

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Buongiorno, da alcuni giorni la mia connessione sta andando abbastanza male, ho una 100mb FTTC, di solito prendevo sui 70-80mb a volte anche quasi 90. Adesso se va bene ne prendo 30. Non capisco che è successo... Abbiamo provato a chiamare alla tim, senza risolvere nulla, quelli mi sa che ne sanno meno di me.


Schermata del 2023-07-04 10-34-05.png

Come sono questi valori secondo voi?
Cosa sono "Errori CRC e FEC"?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,074
9,346
Attenuazione alta da far schifo, ci sono problemi sulla tratta in rame
Sei comunque sopra il valore minimo per poter fare reclamo, però puoi provare a continuare a segnalare problemi a TIM, se avessero voglia potrebbero far uscire un tecnico a controllare.
Da parte tua, in casa, l'impianto è regolare? Modem connesso alla prima presa telefonica, quella con il cavo drop TIM che entra dall'esterno, presa RJ11 niente tripolare, suonerie, filtri adsl, ecc, altre derivazioni / prese scollegate dalla presa a cui è connesso il modem.
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Attenuazione alta da far schifo, ci sono problemi sulla tratta in rame
Sei comunque sopra il valore minimo per poter fare reclamo, però puoi provare a continuare a segnalare problemi a TIM, se avessero voglia potrebbero far uscire un tecnico a controllare.
Da parte tua, in casa, l'impianto è regolare? Modem connesso alla prima presa telefonica, quella con il cavo drop TIM che entra dall'esterno, presa RJ11 niente tripolare, suonerie, filtri adsl, ecc, altre derivazioni / prese scollegate dalla presa a cui è connesso il modem.
Da cosa dipende l'attenuazione? Per il resto perdonami ma non ci capisco molto... Io non ho toccato nulla, so solo che prima la connessione andava molto meglio di adesso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,074
9,346
Da cosa dipende l'attenuazione?
Distanza e stato della tratta in rame dal DSLAM installato nel cabinet TIM fino a casa tua

Per il resto perdonami ma non ci capisco molto... Io non ho toccato nulla, so solo che prima la connessione andava molto meglio di adesso.
Ok, hai due possibilità:
- chiami un elettricista competente e gli chiedi di verificare se la presa e il cablaggio in casa tua rispettano ciò che deve essere fatto per avere la migliore qualità in FTTC
- insisti con TIM finché non fanno uscire un tecnico, potrebbero anche non farlo perché sei sopra i limiti di banda minima garantita
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Ci sono stati temporali.
Spegni il router qualche minuto.
Ho spento e lasciato qualche minuto, Actual Rate è aumentato da 27807 a 36975 e Attainable Rate da 37724 kbps a 41620 kbps in down. E' comunque lontano dai valori che avevo prima. Avevo comunque già provato giorni fa a riavviare, se non ricordo male l'avevo anche resettato.
Post unito automaticamente:

Distanza e stato della tratta in rame dal DSLAM installato nel cabinet TIM fino a casa tua


Ok, hai due possibilità:
- chiami un elettricista competente e gli chiedi di verificare se la presa e il cablaggio in casa tua rispettano ciò che deve essere fatto per avere la migliore qualità in FTTC
- insisti con TIM finché non fanno uscire un tecnico, potrebbero anche non farlo perché sei sopra i limiti di banda minima garantita
Proverò a richiamare la TIM...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,074
9,346
Chiaramente se i problemi fossero sul tuo impianto interno, la TIM non te li risolverebbe, per questo sarebbe anche da verificare che non ci siano problemi nell'impianto interno...
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Chiaramente se i problemi fossero sul tuo impianto interno, la TIM non te li risolverebbe, per questo sarebbe anche da verificare che non ci siano problemi nell'impianto interno...
Ok nel caso verificherò anche questo. Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili