dubbio su scheda video RTX 4090

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,034
12,231
in termini pratici spendendo la meta' cioè circa 800/900€ adesso, potrei prendere una 4070ti (che per me è un ottima scheda)e tra 4 anni un 6070ti che avrebbe prestazioni superiori ad una 4090 giusto? effettivamente ci sta.... cosi mi confondi però 😅😉
credo di averlo scritto all'inizio del thread o se non è questo a tutti gli altri thread dove chiedono una 4090 per giocare
questa generazione è stata deludente in termini di salto tecnologico rispetto alla vecchia e comunque la 4070Ti ha prestazioni al pari di una 3090, questo discorso si applica ogni anno con l'arrivo delle nuove schede e si applicherà alle prossime (forse con prestazioni migliori), questo significa che la tua attuale 4090, fra meno di un anno, avrà le prestazioni di una 5070Ti al prezzo di 900€, ma con RT e DLSS inferiore alle nuove gen
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,111
11,672
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no aspetta il mio è solo un orientamento...vedremo se me lo potrò permettere
la 4070Ti è veloce a mezza strada tra una RTX 3090 ed una 3090-Ti, in QHD è ad alte prestazioni, in 4K ci giochi ugualmente, magari non ad alto refresh ma ci giochi bene; ma ti costa menà della 4090, alla peggio 3 anni la cambi con una ipotetica 5070-Ti
La via di mezzo giusta per il 4K è la RTX 4080
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e mr_loco

Tony_x

Utente Èlite
25,836
11,710
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
in 4k la rtx4090 va il 30% in più della rtx4070ti

ma la rtx4090 costa il 90% in più della rtx4070ti...

tra 4 anni una rtx4070ti la rivendi decentemente, tra 8 anni una rtx4090 la rivendi a due soldi letteralmente

tra 4 anni, un ipotetica rtx6070ti andrà di più di una rtx4090
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e mr_loco

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
scusa se rispondo solo adesso ma ho dovuto sostituire il dissipatore e tra reso e caxxi vari sono stato senza pc per più di 10 giorni...ora veniamo a noi....punto uno io non mai detto che volevo giocare 7/8 anni tutto maxato ma ho chiesto un consiglio su quale scheda fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione...ERGO mi potesse durare 7/8 anni....punto 2 non capisco tutta questa aggressività e scortesia quando dici che non so di che cosa sto parlando perchè c'è modo e modo di dire le cose e un po di cortesia non guasta mai...anche perchè non mi pare di aver offeso nessuno qui...o sbaglio e sei anche un moderatore...punto 3 presumo anche io che con una 4090 fra 3/4 anni anni con tutto maxato non andro' piu a 150fps ma se pure dovessi scendere a 100fps dove sarebbe il problema? punto 4 ho assemblato il mio primo pc nel 1999 so benissimo che l'avanzamento tecnologico fa si che le schede video perdono in prestazioni con gli anni ma presumo che una 4090 possa "resistere" più tempo di una 4060, di una 4070, di una 4080 tu che dici eh?
Post unito automaticamente:


grazie per la risposta chiara ed esaustiva e scusa se rispondo solo ora ma sono stato senza pc per più di 10 giorni, cmq hai ragione che una 4080 andrebbe più che bene ma un po ha prevalso la scimmia e un po lo faccio(scegliendo la 4090) per farmela durare un po di più anche se come dici tu fra 4 anni o giù di li dovrò scendere sicuramente a compromessi sperando che il dll3 dia anche una mano. grazie ancora
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


grazie per il video sei un grande 😉
Credo che il punto sia solo il fatto che un aspettativa di 8 anni è irragionevole. Nessuno ha la palla di cristallo, sia chiaro, ma non si può fare una valutazione del tipo “se oggi faccio 150 FPS poi ne farò 100 e va bene lo stesso”.
Questo discorso lo puoi fare su un orizzonte di 4 anni magari, allora ti direi che va bene come discorso.
Ma una scheda non si pianifica di tenerla 7/8 anni, anche perché non voglio spaventarti ma l’aspettativa di vita di una scheda video non è così elevata, mediamente.
Ti dico la mia impressione ? Tu stai “giustificando” con te stesso la cifra irragionevole di una 4090 con il fatto degli 8 anni di vita…
Non farlo.
Se la prendi, metti in conto di cambiarla in 4 anni. Più ragionevole. Poi magari arrivi a 5 e meglio ancora.
 

vecho

Nuovo Utente
113
147
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo V2
Scheda Madre
Asus Rog Strix B450-F
HDD
WD SN550 1TB
RAM
32 GB Corsair Vengeance 3200
GPU
Sapphire Pulse RX 6700XT
PSU
Corsair TX 650M
OS
Fedora Linux
spendere 1800€ per una scheda video e' una follia si, questo è vero...ma chi non ha mai fatto una follia in vita sua? è un regalo che voglio farmi per una volta nella vita...al prossimo giro andrò sicuramente sulla serie XX70, ma ormai la scimmia ha prevalso sulla ragione lo ammetto e non cerco di accampare scuse
Non entro sulle motivazioni che ti portano a comprare una 4090 perché alla fine dei conti sono decisioni puramente personali e senza entrare nello specifico, ho visto acquisti di schede video molto più irrazionali, specialmente nel periodo del mining. Mi sembra sbagliato buttarti la croce addosso, se ti vuoi comprare la 4090 fallo pure in modo sereno. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di evitare le versioni base, ti cito la Ventus o la Gamerock ad esempio(non voglio scatenare polemiche plz), visto che hai in programma di tenerla per un bel po'. Ma eviterei pure le versioni top, sono abbastanza inutili e costose. In giro ci sono versioni "medie" che a mio parere sono la soluzione migliore per quello che vuoi fare, evito di elencarti i modelli precisi perché ho sbirciato solo sommariamente le specifiche delle varie schede per aiutare un amico nell'acquisto, qui troverai persone più ferrate di me nella scelta.
 

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
Credo che il punto sia solo il fatto che un aspettativa di 8 anni è irragionevole. Nessuno ha la palla di cristallo, sia chiaro, ma non si può fare una valutazione del tipo “se oggi faccio 150 FPS poi ne farò 100 e va bene lo stesso”.
Questo discorso lo puoi fare su un orizzonte di 4 anni magari, allora ti direi che va bene come discorso.
Ma una scheda non si pianifica di tenerla 7/8 anni, anche perché non voglio spaventarti ma l’aspettativa di vita di una scheda video non è così elevata, mediamente.
Ti dico la mia impressione ? Tu stai “giustificando” con te stesso la cifra irragionevole di una 4090 con il fatto degli 8 anni di vita…
Non farlo.
Se la prendi, metti in conto di cambiarla in 4 anni. Più ragionevole. Poi magari arrivi a 5 e meglio ancora.
avevo chiesto quale tra i modelli di 4090 che avevo esposto fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione perchè dovendo spendere una discreta cifra, volevo acquistare "una cosa buona" perchè tra i vari modelli custom ballano più o meno un centinaio di euro e non volevo correre il rischio(magari per risparmiare qualcosa) di acquistare "una scheda di m***a" allora mi son detto ora chiedo un consiglio su Tom's Hardware che li ne sanno sicuramente più di me...quando mi hanno chiesto cosa ci volessi fare ho risposto giocare in 4k e che mi duri 7/8 anni....ma era per dire che mi duri il piu' a lungo possibile nel senso consigliatemi una cosa buona che non mi si rompa subito...non credevo che tutti mi avrebbero preso alla lettera...da li è nata una discussione infinita sui cali di prestazioni che la scheda avrebbe avuto negli anni(considerazioni che avevo già fatto da solo e che tra l'altro non avevo richiesto) il rapporto qualità prezzo, la necessità di spendere 1800€ per una scheda video, tutte considerazioni che ripeto io non avevo chiesto ma che comunque ho letto con piacere perchè avere più pareri non fa mai male....detto questo sono abbastanza sicuro di poterci giocare tranquillamente per almeno 5 anni anche se magari tra 4/5 dovrò scendere a qualche compromesso ma non sarebbe un problema. poi magari dopo 6 anni mi rifaccio tutta la build e amen, pero' per almeno 3/4 anni mi saro' goduto giochi single player in 4k su un oled a 120Hz e tutti i competitivi in 2k a 240HZ su Odissey G7. spero tu possa capire il mio punto di vista
Post unito automaticamente:

Ma eviterei pure le versioni top, sono abbastanza inutili e costose. In giro ci sono versioni "medie" che a mio parere sono la soluzione migliore per quello che vuoi fare
grazie per la comprensione, e si credo sia la cosa più saggia da fare insieme alla sempre valida FE
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
grazie ma la PNY è come la MSI ventus...schede da evitare come la peste con sistema di raffreddamento a ventola e non a camera di vapore del resto sono le più economiche in commercio e un motivo ci sarà....ma poi venduta a 1800€ su amazon è veramente un furto visto che la FE sul sito ufficiale costa 1789€ guarda questo video e' spiegato tutto nel dettaglio Which RTX 4090 to BUY and AVOID!
La PNY come la Ventus ? PNY è tutt’altra cosa rispetto a MSI a livello qualitativo… 🤔
Quello che dice quel video mi sa che non l’hai capito… ti sta dicendo che pure le Ventus sono dimensionate abbondamente per quelli che sono i requisiti energetici delle 4090.
peraltro la Ventus sulla 4090 non da alcun problema.

forse si perchè la maggior parte di questi video sono in inglese e li guardo con il traduttore automatico dei sottotitoli...ma in tutti i video il concetto e' sempre lo stesso...PNY verto e MSI ventus sono schede veramente basiche leggi anche i commenti sotto al video sono molto istruttivi....poi siccome è una scheda che costa 1800€ capirai che prima di acquistarla sto cercando di informarmi il meglio possibile.... 😉
Già i video di YouTube sono opinabili, i commenti sotto sono fatti da gente come te: il più delle volte non sanno cosa stanno dicendo.

si ma nel lungo periodo avresti meno prestazioni che dilazionare la somma su due acquisiti, uno ora e uno tra 4 anni

se prendi la rtx4090 anziché una che costa la metà, andrai alla grande per metti due anni, bene per i successivi 2, poi tra 4 anni, con la metà di quello che hai speso ora avrai prestazioni superiori rispetto a quelle che otterresti con una rtx4090 tra 4 anni

so che sembra assurdo, ma le schede video di fascia alta invecchiano più velocemente di quelle di fascia media, perché la competizione per le prestazioni nella fascia alta è superiore alla fascia media

le pochissime schede video di fascia alta che sono/sono state veramente longeve sono la r9 290 8gb del 2014 e la gtx1080ti 11gb del 2017, ma nvidia non ripeterà più l' errore di dare ai consumatori una scheda video così longeva nel tempo, altrimenti chi farà poi upgrade ogni 2-3 anni?
Esatto, questo è il vero concetto. Piuttosto che dire “mi compro una 4090 e la tengo 7/8 anni” fornisce risultati migliori prendere una scheda di fascia più bassa oggi ed una della stessa fascia tra 3/4 anni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
La PNY come la Ventus ? PNY è tutt’altra cosa rispetto a MSI a livello qualitativo… 🤔
Quello che dice quel video mi sa che non l’hai capito… ti sta dicendo che pure le Ventus sono dimensionate abbondamente per quelli che sono i requisiti energetici delle 4090.
peraltro la Ventus sulla 4090 non da alcun problema.


Già i video di YouTube sono opinabili, i commenti sotto sono fatti da gente come te: il più delle volte non sanno cosa stanno dicendo.


Esatto, questo è il vero concetto. Piuttosto che dire “mi compro una 4090 e la tengo 7/8 anni” fornisce risultati migliori prendere una scheda di fascia più bassa oggi ed una della stessa fascia tra 3/4 anni.
avevo chiesto quale tra i modelli di 4090 che avevo esposto fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione perchè dovendo spendere una discreta cifra, volevo acquistare "una cosa buona" perchè tra i vari modelli custom ballano più o meno un centinaio di euro e non volevo correre il rischio(magari per risparmiare qualcosa) di acquistare "una scheda di m***a" allora mi son detto ora chiedo un consiglio su Tom's Hardware che li ne sanno sicuramente più di me...quando mi hanno chiesto cosa ci volessi fare ho risposto giocare in 4k e che mi duri 7/8 anni....ma era per dire che mi duri il piu' a lungo possibile nel senso consigliatemi una cosa buona che non mi si rompa subito...non credevo che tutti mi avrebbero preso alla lettera...da li è nata una discussione infinita sui cali di prestazioni che la scheda avrebbe avuto negli anni(considerazioni che avevo già fatto da solo e che tra l'altro non avevo richiesto) il rapporto qualità prezzo, la necessità di spendere 1800€ per una scheda video, tutte considerazioni che ripeto io non avevo chiesto ma che comunque ho letto con piacere perchè avere più pareri non fa mai male....detto questo sono abbastanza sicuro di poterci giocare tranquillamente per almeno 5 anni anche se magari tra 4/5 dovrò scendere a qualche compromesso ma non sarebbe un problema. poi magari dopo 6 anni mi rifaccio tutta la build e amen, pero' per almeno 3/4 anni mi saro' goduto giochi single player in 4k su un oled a 120Hz e tutti i competitivi in 2k a 240HZ su Odissey G7. spero tu possa capire il mio punto di vista
Post unito automaticamente:

avevo chiesto quale tra i modelli di 4090 che avevo esposto fosse migliore in termini di componentistica e dissipazione perchè dovendo spendere una discreta cifra, volevo acquistare "una cosa buona" perchè tra i vari modelli custom ballano più o meno un centinaio di euro e non volevo correre il rischio(magari per risparmiare qualcosa) di acquistare "una scheda di m***a" allora mi son detto ora chiedo un consiglio su Tom's Hardware che li ne sanno sicuramente più di me...quando mi hanno chiesto cosa ci volessi fare ho risposto giocare in 4k e che mi duri 7/8 anni....ma era per dire che mi duri il piu' a lungo possibile nel senso consigliatemi una cosa buona che non mi si rompa subito...non credevo che tutti mi avrebbero preso alla lettera...da li è nata una discussione infinita sui cali di prestazioni che la scheda avrebbe avuto negli anni(considerazioni che avevo già fatto da solo e che tra l'altro non avevo richiesto) il rapporto qualità prezzo, la necessità di spendere 1800€ per una scheda video, tutte considerazioni che ripeto io non avevo chiesto ma che comunque ho letto con piacere perchè avere più pareri non fa mai male....detto questo sono abbastanza sicuro di poterci giocare tranquillamente per almeno 5 anni anche se magari tra 4/5 dovrò scendere a qualche compromesso ma non sarebbe un problema. poi magari dopo 6 anni mi rifaccio tutta la build e amen, pero' per almeno 3/4 anni mi saro' goduto giochi single player in 4k su un oled a 120Hz e tutti i competitivi in 2k a 240HZ su Odissey G7. spero tu possa capire il mio punto di vista SONI STATO ABBASTANZA CHIARO?
potresti indicarmi un sito, una recensione o qualsiasi altra cosa che dica che le PNY sono tutt'altra cosa rispetto a MSI cosi' che io possa documentami meglio grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,111
11,672
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
potresti indicarmi un sito, una recensione o qualsiasi altra cosa che dica che le PNY sono tutt'altra cosa rispetto a MSI cosi' che io possa documentami meglio grazie
@Max(IT) e @crimescene hanno una PNY RTX 4080 VERTO nelle loro build, ti fidi di più di chi le schede le ha e le usa tutti i giorni o di un video Youtube? non hanno acquistato a caso, ma dopo aver letto 1000 recensioni
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) e @crimescene hanno una PNY RTX 4080 VERTO nelle loro build, ti fidi di più di chi le schede le ha e le usa tutti i giorni o di un video Youtube? non hanno acquistato a caso, ma dopo aver letto 1000 recensioni
Beh no, io non ho la verto, ho la XLR8 gaming che è il modello sopra… ma avrei preso la Verto tranquillamente
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e BWD87

Dado_yup

Nuovo Utente
1
0
Sanzione cumulativa per necroposting, linguaggio inappropriato, troll/flame, post scritto al solo fine di dare fastidio
ok ora ho capito tutto...grazie 1000
Mi sono letto tutto il topic. Ti hanno dato in molti consigli veramente stupidi. La 4090 e' una scheda potentissima, che vivra' molto a lungo. Certo costa, ma se si soldi li hai, sono ottimamente spesi. Pieno di saputelli che parlano parlano e parlano, quando volendo potresti ogni anno vendere la top di gamma per comprarti l'ultima top di gamma in uscita. mi mandi una foto della tua build?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,034
12,231
Mi sono letto tutto il topic. Ti hanno dato in molto consigli veramente stupidi. La 4090 e' una scheda potentissima, che vivra' molto a lungo. Certo costa, ma se si soldi li hai, sono ottimamente spesi. Pieno di saputelli che parlano parlano e parlano, quando volendo potresti ogni anno vendere la top di gamma per comprarti l'ultima top di gamma in uscita.
per fortuna ci sei tu, quando poi hai tempo impara anche la matematica
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol e BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,111
11,672
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sono letto tutto il topic
e non hai capito nulla evidentemente, oltre ad aver fatto necropost (vietato dal regolamento): l'ultima risposta è stata data 8 mesi fa
sanzione per necropost
Ti hanno dato in molti consigli veramente stupidi.
...
Pieno di saputelli che parlano parlano e parlano
sanzione per flame, sanzione per troll

chiudo per necropost
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,865
3,769
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Mi sono letto tutto il topic. Ti hanno dato in molti consigli veramente stupidi. La 4090 e' una scheda potentissima, che vivra' molto a lungo. Certo costa, ma se si soldi li hai, sono ottimamente spesi. Pieno di saputelli che parlano parlano e parlano, quando volendo potresti ogni anno vendere la top di gamma per comprarti l'ultima top di gamma in uscita. mi mandi una foto della tua build?
Ma invece di dare titoli alla gente perchè non dimostri questa tua presunta superiorità informatica dando spiegazioni che possano tornare utili anche all'utente che hai taggato? Perchè a dire che la Ferrari è piu potente di una Panda son buoni tutti, forse un pò meno a spiegare perchè la la seconda sia migliore della prima per andare a fare la spesa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili