dubbio su scheda video RTX 4090

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
grazie per la risposta ma come ho già spiegato tante, troppe volte in questo post, io avevo chiesto un consiglio su quale scheda acquistare tra i vari modelli in termini di componentistica e dissipazione in modo che mi possa durare il più a lungo possibile e non che mi regga i 4k per 7/8 anni...non ho chiesto se sia meglio acquistare un 4070ti o una 4090...so già quale scheda voglio, se poi tra 4 anni mi dovesse perdere troppo in termini di prestazioni semplicemente la rivenderò e ne acquisterò un'altra magari una 6080 e amen, tutto qui
Si ma il concetto stesso di "mi duri più a lungo possibile" è assolutamente sbagliato e sconveniente, perché chiaramente i componenti top di gamma sono quelli che a paragone diventano obsoleti prima e pure quelli dal rapporto prezzo-prestazioni peggiore
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
Si ma il concetto stesso di "mi duri più a lungo possibile" è assolutamente sbagliato e sconveniente, perché chiaramente i componenti top di gamma sono quelli che a paragone diventano obsoleti prima e pure quelli dal rapporto prezzo-prestazioni peggiore
semplicemente dovendo spendere 1800€ volevo delucidazioni su quale modello avesse una componentistica migliore e che avesse meno rischi in termini di "rottura" insomma che fosse fatta meglio non so come posso spiegarmi meglio, non ho mai chiesto dopo quanto tempo una 4090 diventerà obsoleta, e in generale quando scegli il modello top gamma di qualsiasi aggeggio tecnologico dai cellulari alle tv ai componenti pc, il rapporto qualità prezzo è un discorso che va a farsi benedire
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,949
12,207
devi puntare alla fascia medio/alta per stare più tranquillo, ma con quella gpu non è detto che non ci siano problemi
la TUF è un ottima custom, non al livello della strix, ma se la cava, anche la gaming X trio, ho posseduto una gpu biventola della stessa serie ed era migliore di molte triventole di fascia medio/bassa
poi c'è anche la palit gamerock, marchio poco conosciuto ma con una buona dissipazione
 

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
devi puntare alla fascia medio/alta per stare più tranquillo, ma con quella gpu non è detto che non ci siano problemi
la TUF è un ottima custom, non al livello della strix, ma se la cava, anche la gaming X trio, ho posseduto una gpu biventola della stessa serie ed era migliore di molte triventole di fascia medio/bassa
poi c'è anche la palit gamerock, marchio poco conosciuto ma con una buona dissipazione
grazie in effetti i modelli che sto monitorando adesso sono la gigabyte gaming, la msi gaming x trio, la TUF e come quarta scelta, se al momento in cui farò l'acquisto (luglio/agosto) queste 3 saranno introvabili o ci saranno improvvise impennate di prezzi, prenderò la palit gamerock 👍
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,053
11,646
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
monitora la PNY RTX 4090 VERTO venduta e spedita da Amz, PNY è una delle pochissime case che produce le schede professionali Quadro, sulla qualità non c'è dubbio
grazie ma la PNY è come la MSI ventus...schede da evitare come la peste con sistema di raffreddamento a ventola e non a camera di vapore del resto sono le più economiche in commercio e un motivo ci sarà....ma poi venduta a 1800€ su amazon è veramente un furto visto che la FE sul sito ufficiale costa 1789€ guarda questo video e' spiegato tutto nel dettaglio Which RTX 4090 to BUY and AVOID!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kal El

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
schede da evitare come la peste con sistema di raffreddamento a ventola e non a camera di vapore
mi sa che stai facendo confusione...
tutte le schede video hanno le ventole e camera di vapore vuol dire tutto e niente, dato che tutte le heatpipe sono di fatto camere di vapore
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
mi sa che stai facendo confusione...
tutte le schede video hanno le ventole e camera di vapore vuol dire tutto e niente, dato che tutte le heatpipe sono di fatto camere di vapore
forse si perchè la maggior parte di questi video sono in inglese e li guardo con il traduttore automatico dei sottotitoli...ma in tutti i video il concetto e' sempre lo stesso...PNY verto e MSI ventus sono schede veramente basiche leggi anche i commenti sotto al video sono molto istruttivi....poi siccome è una scheda che costa 1800€ capirai che prima di acquistarla sto cercando di informarmi il meglio possibile.... 😉
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
forse si perchè la maggior parte di questi video sono in inglese e li guardo con il traduttore automatico dei sottotitoli...ma in tutti i video il concetto e' sempre lo stesso...PNY verto e MSI ventus sono schede veramente basiche leggi anche i commenti sotto al video sono molto istruttivi....poi siccome è una scheda che costa 1800€ capirai che prima di acquistarla sto cercando di informarmi il meglio possibile.... 😉
io ti sconsiglio FORTEMENTE di spendere così tanto per una scheda video
già spenderne la metà di 1800 sarebbe una spesa veramente alta e poco sensata, ma almeno non folle come una rtx4090 a 1800€

tanto per dirne una giusto due giorni fa mi è arrivata la nuova scheda video, rx6700xt pagata 350€, ma resta praticamente quasi inutilizzata perché il mio videogioco preferito e quasi l' unico che gioco, total war warhammer 3, è talmente buggato che continua a crashare dopo l' ultimo aggiornamento, anche in passato crashava ma ora è ancora peggio, e non solo crasha durante l' uso ma crasha pure se aumento le impostazioni grafiche, quindi ho una scheda video nuova che praticamente sfrutto esattamente come quella vecchia.
 

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
io ti sconsiglio FORTEMENTE di spendere così tanto per una scheda video
già spenderne la metà di 1800 sarebbe una spesa veramente alta e poco sensata, ma almeno non folle come una rtx4090 a 1800€

tanto per dirne una giusto due giorni fa mi è arrivata la nuova scheda video, rx6700xt pagata 350€, ma resta praticamente quasi inutilizzata perché il mio videogioco preferito e quasi l' unico che gioco, total war warhammer 3, è talmente buggato che continua a crashare dopo l' ultimo aggiornamento, anche in passato crashava ma ora è ancora peggio, e non solo crasha durante l' uso ma crasha pure se aumento le impostazioni grafiche, quindi ho una scheda video nuova che praticamente sfrutto esattamente come quella vecchia.
spendere 1800€ per una scheda video e' una follia si, questo è vero...ma chi non ha mai fatto una follia in vita sua? è un regalo che voglio farmi per una volta nella vita...al prossimo giro andrò sicuramente sulla serie XX70, ma ormai la scimmia ha prevalso sulla ragione lo ammetto e non cerco di accampare scuse
 

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
spendere 1800€ per una scheda video e' una follia si, questo è vero...ma chi non ha mai fatto una follia in vita sua? è un regalo che voglio farmi per una volta nella vita...al prossimo giro andrò sicuramente sulla serie XX70, ma ormai la scimmia ha prevalso sulla ragione lo ammetto e non cerco di accampare scuse
si ma nel lungo periodo avresti meno prestazioni che dilazionare la somma su due acquisiti, uno ora e uno tra 4 anni

se prendi la rtx4090 anziché una che costa la metà, andrai alla grande per metti due anni, bene per i successivi 2, poi tra 4 anni, con la metà di quello che hai speso ora avrai prestazioni superiori rispetto a quelle che otterresti con una rtx4090 tra 4 anni

so che sembra assurdo, ma le schede video di fascia alta invecchiano più velocemente di quelle di fascia media, perché la competizione per le prestazioni nella fascia alta è superiore alla fascia media

le pochissime schede video di fascia alta che sono/sono state veramente longeve sono la r9 290 8gb del 2014 e la gtx1080ti 11gb del 2017, ma nvidia non ripeterà più l' errore di dare ai consumatori una scheda video così longeva nel tempo, altrimenti chi farà poi upgrade ogni 2-3 anni?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,053
11,646
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in tutti i video il concetto e' sempre lo stesso
sì certo, il concetto è che andrebbero acquistate le 4090 dalla Gigabyte Aorus Masetr in su. Buon per te che te le puoi permettere.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,179
26,400
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infatti secondo me stai esagerando col demonizzare le custom inferiori. Ok che sono inferiori, ma a stock e ripeto, A STOCK è la stessa medesima scheda video, forse con qualche grado in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT) e BAT

nostalgico74

Nuovo Utente
43
15
se prendi la rtx4090 anziché una che costa la metà, andrai alla grande per metti due anni, bene per i successivi 2, poi tra 4 anni, con la metà di quello che hai speso ora avrai prestazioni superiori rispetto a quelle che otterresti con una rtx4090 tra 4 anni
in termini pratici spendendo la meta' cioè circa 800/900€ adesso, potrei prendere una 4070ti (che per me è un ottima scheda)e tra 4 anni un 6070ti che avrebbe prestazioni superiori ad una 4090 giusto? effettivamente ci sta.... cosi mi confondi però 😅😉
Post unito automaticamente:

sì certo, il concetto è che andrebbero acquistate le 4090 dalla Gigabyte Aorus Masetr in su. Buon per te che te le puoi permettere.
no aspetta il mio è solo un orientamento...vedremo se me lo potrò permettere...sto facendo dei sacrifici per mettere da parte la cifra che serve...al momento dell'acquisto se dovessi trovare una scheda "inferiore" in super offerta è chiaro che la prederei in seria considerazione, per ora su amazon la pny costa di più della FE quindi sarei più orientato su quella...ripeto vedremo tra un paio di mesi come son messo io con i soldi e che offerte ci saranno, poi ovviamente vi aggiornerò 😉
Post unito automaticamente:

Infatti secondo me stai esagerando col demonizzare le custom inferiori. Ok che sono inferiori, ma a stock e ripeto, A STOCK è la stessa medesima scheda video, forse con qualche grado in più.
raga non pensate che io non tenga in seria considerazione tutto quello che mi avete detto....grazie del tempo che mi avete dedicato. vi aggiornerò appena avrò acquistato e montato la scheda magari con una bella foto 😉
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
in termini pratici spendendo la meta' cioè circa 800/900€ adesso, potrei prendere una 4070ti (che per me è un ottima scheda)e tra 4 anni un 6070ti che avrebbe prestazioni superiori ad una 4090 giusto? effettivamente ci sta.... cosi mi confondi però 😅😉
Si una cosa del genere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili