PROBLEMA Attivare profili XMP (Overclock) MSI Bravo 15 B5DD

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Salve ragazzi,
ho un problema sulle ram sul pc indicato nel titolo.
Adesso vi scrivo le caratteristiche del pc per chiarezza:

Monitor 15.6" FHD 144Hz
CPU AMD Ryzen 7 5800H
GPU AMD Radeon RX5500M 4GB GDDR6
RAM 2x8 GB (16GB) DDR4 3200 MHz
SSD Nvme 512 GB
L'ho comprato usato a 500EUR (indico perchè non so se ho speso bene i miei soldi)
Premetto che il pc funziona e non mi serve tanto per giocarci (in quanto ho il mio fisso) ma mi seve principalmente per lavorare su blender e altri programmi simili (e fino ad ora non ho avuto problemi)
Ho notato però che quando provo a giocare a qualcosa (in questo caso Fortnite che credo essere ottimizzato una schifezza), anche se metto sia risoluzione che tutto il resto dei dettagli al minimo, il gioco stuttera spesso e parecchio. Ho ipotizzato che fossero le ram per il semplice fatto che sono sicuro che le ram che ho non hanno i profili XMP attivi, non girando al loro pieno potenziale (3200MHz).
Online ho visto che in questo caso, per attivare questi profili, bisogna attivarli manualmente nel bios, il problema è che il bios è totalmente diverso a quanto sono abituato.
Ieri ho provato ad overclockare le ram ma a mia sorpresa il pc si accendava ma lo schermo rimaneva spento (non credo nemmeno si avviasse windows) e quindi ho dovuto effettuare un reset tramite la rimozione della CMOS Battery.
Vi allego qualche foto per farvi vedere il percorso che ho seguito e cosa ho toccato ieri.
La mia domanda è: Sapreste indicarmi i giusti parametri o almeno, la giusta direzione in cui andare nel bios per attivare questi dannati profili XMP?
Grazie in anticipo a tutti di cuore, questa cosa mi ha tenuto esaurito 2 giornate hahaha
P.s. il percorso che ho seguito è il seguente: Adavanced>AMS CBS>UMC Common Options>DDR4 Common Options>DRAM Timing Configuration (qui ho acettato di attivare l'overclock cliccando su ACCEPT)>Overclock (ENABLED) e il resto della configurazione che ho selezionato è come si vede in foto
Per caso ho sbagliato percorso? o ho messo un 'voltaggio' troppo alto?
(quando ho lasciato così per la prima volta il pc ha presentato il problema che ho citato sopra)
Un ultima cosa: ho la sensazione che la scheda video che viene usata nei giochi non sia la RX5500M ma quella integrata, come posso confermare questa cosa?
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    128.4 KB · Visualizzazioni: 29
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    136.4 KB · Visualizzazioni: 31

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Prima di overclockare le RAM (che a mio parere non c'entrano con lo stuttering), hai provato a monitorare le temperature di CPU e GPU?
Perche' se fossero troppo elevate, l'una o l'altra andrebbe in throttling, e si spiegherebbe lo stuttering.

Puoi usare HWiNFO (modalita': sensor only), lo lanci (rimane in tray bar) ed inizi a giocare: lui registra le temperature, comprese minima e massima raggiunte.
Quando inizi notare lo stuttering controlli (e magari fai uno screenshot), cosi' intanto vediamo se quelle sono regolari ed eventualmente eliminiamo una causa.

P.S.
Ma che modello e' esattamente questo "mini PC"?
(cosi' magari intanto verifico anche il discorso BIOS/RAM)


Un ultima cosa: ho la sensazione che la scheda video che viene usata nei giochi non sia la RX5500M ma quella integrata, come posso confermare questa cosa?

Puoi vedere qui come selezionare la GPU (integrata/discreta)
 
Ultima modifica:

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Prima di overclockare le RAM (che a mio parere non c'entrano con lo stuttering), hai provato a monitorare le temperature di CPU e GPU?
Perche' se fossero troppo elevate, l'una o l'altra andrebbe in throttling, e si spiegherebbe lo stuttering.

Puoi usare HWiNFO (modalita': sensor only), lo lanci (rimane in tray bar) ed inizi a giocare: lui registra le temperature, comprese minima e massima raggiunte.
Quando inizi notare lo stuttering controlli (e magari fai uno screenshot), cosi' intanto vediamo se quelle sono regolari ed eventualmente eliminiamo una causa.

P.S.
Ma che modello e' esattamente questo "mini PC"?
(cosi' magari intanto verifico anche il discorso RAM)
Ciao, innanzitutto ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto.
Ad ogni modo, come ho scritto nel titolo questo pc è il seguente modello 'MSI Bravo 15 B5DD-020IT' so che è l'edizione del 2021, precisamente è questo modello su amazon: https://www.amazon.it/MSI-B5DD-020IT-Notebook-RX5500M-Garanzia/dp/B093WR2G1T
Ad ogni modo, sono sicuro che è anche il thermal throttling a causare lo stutter perchè so che questo pc (in generale questo modello) soffre di queste cose per le temperature (e so che non si può fare nessun undervolt sia di gpu che di cpu ecc)
Ad ogni modo so anche che molti programmi, come Fortnite in questo caso, occupa molta ram e questo lo so perchè avevo un problema simile sul mio pc fisso (che molto potente, credo) ma ha solo 16 gb di ram (su due banchi divisi da 8 ovviamente) a 3200 mhz, solo che giocavo con chrome aperto ( con chrome chiuso il problema si è risolto parecchio )
ad ogni modo so pure che se non 'sblocco' le potenzialità delle ram effettive, non godo delle performance al 100% del pc
ad ogni modo, ora faccio il test con il programma da te indicato e mando uno screen (ma come detto, è al 100% anche questo e non so come ovviare alla cosa :c )
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Prima di overclockare le RAM (che a mio parere non c'entrano con lo stuttering), hai provato a monitorare le temperature di CPU e GPU?
Perche' se fossero troppo elevate, l'una o l'altra andrebbe in throttling, e si spiegherebbe lo stuttering.

Puoi usare HWiNFO (modalita': sensor only), lo lanci (rimane in tray bar) ed inizi a giocare: lui registra le temperature, comprese minima e massima raggiunte.
Quando inizi notare lo stuttering controlli (e magari fai uno screenshot), cosi' intanto vediamo se quelle sono regolari ed eventualmente eliminiamo una causa.

P.S.
Ma che modello e' esattamente questo "mini PC"?
(cosi' magari intanto verifico anche il discorso BIOS/RAM)




Puoi vedere qui come selezionare la GPU (integrata/discreta)
Questi sono tutti i dati registrati dal programma. Ammetto che non riesco nemmeno a capire se stavo utilizzando la integrata o la GPU dedicata.. AMD non è il mio forte
Comunque questi sono dati tutti al minimo (risoluzione compresa) con qualche cambio di settaggio (a medio) ogni tanto
 

Allegati

  • photo1664998010.jpeg
    photo1664998010.jpeg
    121.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • photo1664998010 (1).jpeg
    photo1664998010 (1).jpeg
    139.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • photo1664998010 (2).jpeg
    photo1664998010 (2).jpeg
    123.2 KB · Visualizzazioni: 36
  • photo1664998010 (3).jpeg
    photo1664998010 (3).jpeg
    126.8 KB · Visualizzazioni: 31
  • photo1664998010 (4).jpeg
    photo1664998010 (4).jpeg
    36.3 KB · Visualizzazioni: 34
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Questi sono tutti i dati registrati dal programma. Ammetto che non riesco nemmeno a capire se stavo utilizzando la integrata o la GPU dedicata.. AMD non è il mio forte
La GPU che stai usando e' la GPU #1 (solo che non leggo il nome, dato che la colonna e' stretta): prova ad allargare la colonna e dovresti leggerne il nome
(oppure fai un altro screenshots con la prima colonna allargata)

Comunque questi sono dati tutti al minimo (risoluzione compresa) con qualche cambio di settaggio (a medio) ogni tanto
Il problema potrebbe essere la CPU: 95 gradi (98!!!del CCD) sono moltissimi!


Visto che e' usato, hai provato a pulirlo: ventole/prese d'aria?

Hai provato anche ad usare una base ventilata per il gioco per vedere se la situazione cambia?

Aggiungo:
Leggendo le specifiche dice che la RAM installabile e' fino a 3200MT/s, quindi non e' detto che lo sia.
Scarica CPU-Z e fai uno screenshots dei TAB Memory e SPD (cosi' vediamo che tipo di RAM e' effettivamente installata)

Ed ancora:
Allarga la prima colonna della GPU #0 che si dovrebbe leggere anche il "motivo della limitazione", e fai uno screenshot
 
Ultima modifica:

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
La GPU che stai usando e' la GPU #1 (solo che non leggo il nome, dato che la colonna e' stretta): prova ad allargare la colonna e dovresti leggerne il nome
(oppure fai un altro screenshots con la prima colonna allargata)


Il problema potrebbe essere la CPU: 95 gradi (98!!!del CCD) sono moltissimi!


Visto che e' usato, hai provato a pulirlo: ventole/prese d'aria?

Hai provato anche ad usare una base ventilata per il gioco per vedere se la situazione cambia?

Aggiungo:
Leggendo le specifiche dice che la RAM installabile e' fino a 3200MT/s, quindi non e' detto che lo sia.
Scarica CPU-Z e fai uno screenshots dei TAB Memory e SPD (cosi' vediamo che tipo di RAM e' effettivamente installata)

Ed ancora:
Allarga la prima colonna della GPU #0 che si dovrebbe leggere anche il "motivo della limitazione", e fai uno screenshot
Ultimamente ho aperto il pc ma non vedevo tutta questa polvere da dover togliere.. proverò a fare una passata comunque
ad ogni modo no, non avevo pensato di comprare una base ventilata (ma a sto punto mi conviene prenderla ma non so quale, sapresti consigliarmene una?)
ad ogni modo a questo punto penso di stare utilizzando la 'scheda video' integrata dato che è quella la gpu 0 come si vede dalle foto

P.s. ti ho anche allegato le foto di cpu z che chiedevi :)
Post unito automaticamente:

La GPU che stai usando e' la GPU #1 (solo che non leggo il nome, dato che la colonna e' stretta): prova ad allargare la colonna e dovresti leggerne il nome
(oppure fai un altro screenshots con la prima colonna allargata)


Il problema potrebbe essere la CPU: 95 gradi (98!!!del CCD) sono moltissimi!


Visto che e' usato, hai provato a pulirlo: ventole/prese d'aria?

Hai provato anche ad usare una base ventilata per il gioco per vedere se la situazione cambia?

Aggiungo:
Leggendo le specifiche dice che la RAM installabile e' fino a 3200MT/s, quindi non e' detto che lo sia.
Scarica CPU-Z e fai uno screenshots dei TAB Memory e SPD (cosi' vediamo che tipo di RAM e' effettivamente installata)

Ed ancora:
Allarga la prima colonna della GPU #0 che si dovrebbe leggere anche il "motivo della limitazione", e fai uno screenshot
aggiungo che sto smadonnando da giorni su windows 11 a cercare di settare la rx5500m come principale ma non ci sto riuscendo in nessun modo, ne mettendo ai programmi uno ad uno la gpu come primaria, ne settando 'massime prestazioni' nelle impostazioni di risparmio energia (o cose simili)
per caso sapresti suggerirmi un altra strada da direttamente 'disattivare' la scheda integrata e forzare sempre la dedicata?
 

Allegati

  • photo1665001075 (2).jpeg
    photo1665001075 (2).jpeg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • photo1665001075 (1).jpeg
    photo1665001075 (1).jpeg
    38.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • photo1665001075.jpeg
    photo1665001075.jpeg
    178 KB · Visualizzazioni: 22

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ultimamente ho aperto il pc ma non vedevo tutta questa polvere da dover togliere.. proverò a fare una passata comunque
ad ogni modo no, non avevo pensato di comprare una base ventilata (ma a sto punto mi conviene prenderla ma non so quale, sapresti consigliarmene una?)
ad ogni modo a questo punto penso di stare utilizzando la 'scheda video' integrata dato che è quella la gpu 0 come si vede dalle foto

P.s. ti ho anche allegato le foto di cpu z che chiedevi :)
Le RAM sono gia' impostate a 3200 MT/s: a frequenza 1570MHz indica che sono a 3140 MT/s (in realta' dovrebbe essere 1600MHz->3200MT/s, ma piccole variazioni di clock sono ammissibili soprattutto su un portatile)

Post unito automaticamente:


aggiungo che sto smadonnando da giorni su windows 11 a cercare di settare la rx5500m come principale ma non ci sto riuscendo in nessun modo, ne mettendo ai programmi uno ad uno la gpu come primaria, ne settando 'massime prestazioni' nelle impostazioni di risparmio energia (o cose simili)
per caso sapresti suggerirmi un altra strada da direttamente 'disattivare' la scheda integrata e forzare sempre la dedicata?
Ma questo Link non ti e' d'aiuto?
(che e' quello che ti avevo postato prima)

Prova anche a vedere se questo video ti aiuta ad impostare la GPU e anche (soprattutto) le impostazioni per massimizzare le performance
 

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Le RAM sono gia' impostate a 3200 MT/s: a frequenza 1570MHz indica che sono a 3140 MT/s (in realta' dovrebbe essere 1600MHz->3200MT/s, ma piccole variazioni di clock sono ammissibili soprattutto su un portatile)


Ma questo Link non ti e' d'aiuto?
(che e' quello che ti avevo postato prima)

Prova anche a vedere se questo video ti aiuta ad impostare la GPU e anche (soprattutto) le impostazioni per massimizzare le performance
più o meno ho già fatto quello che è stato indicato nella videoguida tranne quello in questo link 'https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-017' perchè il programma che uso (adrenaline) non ha quelle funzioni/pagine indicate sul sito amd.
Devo scaricare un altro programma?
 

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Le RAM sono gia' impostate a 3200 MT/s: a frequenza 1570MHz indica che sono a 3140 MT/s (in realta' dovrebbe essere 1600MHz->3200MT/s, ma piccole variazioni di clock sono ammissibili soprattutto su un portatile)


Ma questo Link non ti e' d'aiuto?
(che e' quello che ti avevo postato prima)

Prova anche a vedere se questo video ti aiuta ad impostare la GPU e anche (soprattutto) le impostazioni per massimizzare le performance
Comunque non posso seguire nessuna delle due guide perchè AMD fa soltanto scaricare Adrenalin ora e su questo programma non ci sono tutte le funzioni che sono indicate nella guida e nel videoguida indicate qui purtroppo.. comunque credo che per la maggior parte stutteri, non solo per il thermal throttling ma anche perchè non viene utilizzata la gpu dedicta
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Comunque non posso seguire nessuna delle due guide perchè AMD fa soltanto scaricare Adrenalin ora e su questo programma non ci sono tutte le funzioni che sono indicate nella guida e nel videoguida indicate qui purtroppo.. comunque credo che per la maggior parte stutteri, non solo per il thermal throttling ma anche perchè non viene utilizzata la gpu dedicta
Da quello che si evince da HWiNFO e' la GPU #1 ad essere utilizzata e che e' appunto Radeon RX 5500M.
Se vuoi assicurartene ulteriormente puoi scaricare GPU-Z che ha la pagina dei sensori:
Seleziona dal COMBO in basso la GPU che ti interessa e guarda i grafici.
Anzi, puoi anche lanciare 2 istanze del programma: una la posizioni sulla RX5500M e l'altra sulla iGPU, inizi a giocare, e vedi su quale delle due e' visualizzato il carico (voce: GPU Load).

Per me lo stuttering e' dovuto alla temperatura della CPU: 95 gradi e' tanto, 98 gradi del CCD, (raggiunti in breve tempo)... sappi che inizi ad essere in throttling gia' ad 80 gradi, e la cosa peggiora man mano che la temperatura sale.
HWiNFO ti dice anche che sei al 103% del Limite Termico (ossia lo hai gia' superato)...

... ma dato che posso anche sbagliarmi, magari faccio intervenire anche @Max(IT) e @crimescene (quest'ultimo molto piu' ferrato nei games... di me)

P.S.
Giusto per spiegare... col throttling la CPU inizia a diventare conservativa (gia' a 80 gradi), ossia inizia a diminuire la propria potenza di calcolo per far rientrare la temperatura nei limiti accettabili... e man mano che la cosa peggiora la CPU rallenta sempre di piu'
Alla fine non riesce a star dietro al gioco, a quello che la GPU cerca di processare (perche' non riesce a passargli le informazioni velocemente)... e da qui lo stuttering
 
Ultima modifica:

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Da quello che si evince da HWiNFO e' la GPU #1 ad essere utilizzata e che e' appunto Radeon RX 5500M.
Se vuoi assicurartene ulteriormente puoi scaricare GPU-Z che ha la pagina dei sensori:
Seleziona dal COMBO in basso la GPU che ti interessa e guarda i grafici.
Anzi, puoi anche lanciare 2 istanze del programma: una la posizioni sulla RX5500M e l'altra sulla iGPU, inizi a giocare, e vedi su quale delle due e' visualizzato il carico (voce: GPU Load).

Per me lo stuttering e' dovuto alla temperatura della CPU: 95 gradi e' tanto, 98 gradi del CCD, (raggiunti in breve tempo)... sappi che inizi ad essere in throttling gia' ad 80 gradi, e la cosa peggiora man mano che la temperatura sale.
HWiNFO ti dice anche che sei al 103% del Limite Termico (ossia lo hai gia' superato)...

... ma dato che posso sbagliarmi, magari faccio intervenire anche @Max(IT) e @crimescene (quest'ultimo molto piu' ferrato nei games... di me)
Grazie per i chiarimenti, sei stato anche più che chiaro :).
Quindi per risolvere questo problema di temperature posso soltanto affidarmi a hna basetta fatta di ventole esterne? Oppure posso adoperare qualche altra opzione?chiedo questo perchè sul pc primario che ho, sul programma della scheda video (non so se si può fare anche con la cpu), ho un "blocco" che quando vengono raggiunti tot gradi, le frequenze e tutta la potenza associata alla gpu si "bloccano" per far rimanere stabile la gpu.
Esiste qualcosa di simile per la cpu? (Come già scritto è un Ryzen 7 5800H)


Se l'unica alternativa è invece comprare una delle basette sopracitate, sapresti indicarmene una adatta? (Il pc è 15,6") non vorrei spendere 30 euro per poi ritrovarmi un oggettone che non spinge la giusta aria o che duri poco nel tempo
Grazie ancora :)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le temperature non sono così strane per un notebook… li definiscono “da gaming”, ma in realtà vanno bene per un utilizzo occasionale. Peraltro la 5500M è davvero una soluzione uscita maluccio, a livello di prestazioni (poco più veloce di una vecchia 1060, per capirci).
detto questo, Fortnite a 1080P dovrebbe essere gestibile, ed i 95° sono davvero tantini…

la RAM non la toccherei: i margini sui notebook sono risicati e basta poco per rendere instabile il sistema.
tra l’altro noto una cosa strana, e non vorrei sia causata da parametri modificati nel bios: la frequenza ram dovrebbe restare fissa intorno ai 1600 MHz (DDR4 3200) invece la vedo variare da un minimo di 1200 ad un massimo di 1600 MHz, che non mi sembra un comportamento normale 🤨
 

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Le temperature non sono così strane per un notebook… li definiscono “da gaming”, ma in realtà vanno bene per un utilizzo occasionale. Peraltro la 5500M è davvero una soluzione uscita maluccio, a livello di prestazioni (poco più veloce di una vecchia 1060, per capirci).
detto questo, Fortnite a 1080P dovrebbe essere gestibile, ed i 95° sono davvero tantini…

la RAM non la toccherei: i margini sui notebook sono risicati e basta poco per rendere instabile il sistema.
tra l’altro noto una cosa strana, e non vorrei sia causata da parametri modificati nel bios: la frequenza ram dovrebbe restare fissa intorno ai 1600 MHz (DDR4 3200) invece la vedo variare da un minimo di 1200 ad un massimo di 1600 MHz, che non mi sembra un comportamento normale 🤨
Io ho resettato il Bios in realtà tramite la rimozione della batteria CMOS proprio per una cavolata fatta da me sulle ram (come ho scritto nel post iniziale). Ad ogni modo, non capisco allora perchè stutteri in continuazione.
È per le temperature elevate?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ho resettato il Bios in realtà tramite la rimozione della batteria CMOS proprio per una cavolata fatta da me sulle ram (come ho scritto nel post iniziale). Ad ogni modo, non capisco allora perchè stutteri in continuazione.
È per le temperature elevate?
Se hai resettato tutto non resta che provare con una basetta, che però nella mia esperienza non cambiano la situazione di più di 3/4° al massimo. Quindi resterebbero elevate.
la causa ? Un pò in tutti i notebook da gaming soffrono di elevate temperature, ma nel tuo caso sono più alte della media.
Tu se non erro superi i 95° in gaming, non in stress test, e con una configurazione molto standard (CPU a 45W, non a valori di 70/90W come capita sui notebook più spinti).
Questo non è normalissimo, in quanto solitamente in quelle condizioni i notebook stanno sugli 80/85°.

Questo può significare che il tuo modello ha un dissipatore inadeguato (quella serie è la base di MSI, e non ha ricevuto review esaltanti) oppure che ha un difetto di montaggio.
Nel primo caso non ci puoi fare nulla, se non provare a limitare il PPT a 35W, nel secondo potresti provare a cambiare pasta termica tenendo conto che teoricamente invalida la garanzia.
 

MaskoX

Nuovo Utente
16
2
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Series RGB Platinum Radiatore da 280 mm
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Toshiba 1TB/Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB/SSD NVME Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200 MHz, DDR4 2x8 GB
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3070 8GB OC Edition
Monitor
MSI Optix MPG341CQR - Monitor Gaming Curvo da 34" LCD UWQHD 120Hz
PSU
Itek Alimentatore per PC GF850 EVO - 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB White
OS
Windows 11
Se hai resettato tutto non resta che provare con una basetta, che però nella mia esperienza non cambiano la situazione di più di 3/4° al massimo. Quindi resterebbero elevate.
la causa ? Un pò in tutti i notebook da gaming soffrono di elevate temperature, ma nel tuo caso sono più alte della media.
Tu se non erro superi i 95° in gaming, non in stress test, e con una configurazione molto standard (CPU a 45W, non a valori di 70/90W come capita sui notebook più spinti).
Questo non è normalissimo, in quanto solitamente in quelle condizioni i notebook stanno sugli 80/85°.

Questo può significare che il tuo modello ha un dissipatore inadeguato (quella serie è la base di MSI, e non ha ricevuto review esaltanti) oppure che ha un difetto di montaggio.
Nel primo caso non ci puoi fare nulla, se non provare a limitare il PPT a 35W, nel secondo potresti provare a cambiare pasta termica tenendo conto che teoricamente invalida la garanzia.
Grazie per la risposta, sapresti consigliarmi una buona pasta termica da poter usare sia per il portatile che per il fisso in futuro? Grazie ancora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili