DOMANDA Cambiare ventola alimentatore

fil.t

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti, mi sono accorto che il mio alimentatore è "l'unico" elemento rumoroso del mio pc, tutte le ventole sono silenziose ma lui no, stavo pensando quindi, di sostituire la ventola dell'alimentatore e di collegarla alla scheda madre, in modo da poter gestire gli rpm, il problema è che non ho a disposizione ne le temperature e nemmeno la curva degli rpm attuale, quindi non so come poter gestire il tutto.
ho pensato poi, di mettere una ventola fissa a 1000 o 1300 rpm, così da non aver problemi nel gestire gli rpm e mantenendo in teoria, delle temperature decenti, senza riferimenti però, non posso dirlo con certezza.
ho pensato anche di sostituire semplicemente la ventola e attaccarla al connettore dell'alimentatore, ma non so quanto possa migliorare, perchè potrei avere lo stesso rumore o poco meno, ma magari la ventola, spostando più aria perchè migliore, potrebbe essere tenuta più bassa di rpm.
è una missione difficile, dovrei fare un po' di test, ma soprattutto, devo ancora trovare le temperature e la curva attuale degli rpm.
si, potrei cambiare alimentatore, ma che gusto ci sarebbe? considerando poi, che questo è più un esperimento che una necessità, mi va già bene così, ma voglio portare a questa missione.
Ora, mi serve sapere se c'è un modo per misurare le temperature e per capire la curva degli rpm, sono anche ben accette idee e consigli vari.
grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.
un saluto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,058
7,884
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che alimentatore é?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,058
7,884
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me la soluzione piú pulita é sostituire la ventola utilizzando la propria alimentazione, ci sono vari marchi che le fanno anche silenziose e anche con un eventuale controllo dei giri tramite levetta.

Una cosa che vorrei dirti é di farlo solo se sei un minimo esperto, ricordati che gli alimentatore hanno dei condensatori che possono restare carichi anche dopo everlo staccato, in quel caso non toccarli o potresti rischiare problemi.
 

fil.t

Nuovo Utente
14
0
grazie per l'avvertenza sui condensatori, ci farò attenzione, comunque operazioni di questo tipo le ho già fatte quindi mi sento abbastanza sicuro, sugli alimentatori non sono espertissimo ma gli ho già maneggiati, quindi so come procedere per smontare e fare tutto.

tornando al cambio della ventola, mi è venuta un'idea, tramite uno sdoppino 4 pin regolato a tensione, posso capire la velocità di una ventola a 2pin senza contagiri, quindi, confronto la ventola dell'alimentatore con altre, per capire qual è quella più efficente (rapporto tra aria spostata e rumore) a parità di rpm, tenendo conto anche dei limiti di rpm di ciascuna ventola.
selezionata quella migliore, la collego direttamente sull'alimentatore e vedo come va.
questa è la prima operazione che farei, perchè dovrebbe già darmi ciò che cerco, se poi non dovessi essere soddisfatto mi spingerò oltre.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,058
7,884
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le ventole sono tutte a 12V, tra le caratteristiche guarda prima di tutto i dB e poi il resto
 

fil.t

Nuovo Utente
14
0
Le ventole sono tutte a 12V, tra le caratteristiche guarda prima di tutto i dB e poi il resto
non capisco a cosa ti riferisci, però penso che sia al mio "tenendo conto anche dei limiti di rpm di ciascuna ventola" in questo caso mi riferivo ai limiti degli rpm dati dal motorino, non è detto che tutte le ventole abbiano gli stessi rpm massimi, perchè ho delle ventole diverse.
quindi potrebbe essere che la ventola dell'alimentatore attuale ha 1200 rpm massimi, ma quella che voglio mettere ne ha 900, quindi dovrei tenere conto del fatto che non arriva a 1200.
intendevo questo, sempre se ciò che hai detto era riferito a quel che penso io
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,058
7,884
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si si, ovviamente ogni ventola ha la sua velocitá, ma ci sono anche ventole che a paritá di rpm, fanno meno rumore.
 

fil.t

Nuovo Utente
14
0
rieccomi, mi ero scordato di questo topic, comunque, alla fine ho usato una ventola sharkoon da 1200 rpm, molto silenziosa, la tengo sempre al massimo (avendola collegata con un cavo molex) e di aria ne fa, dopo quasi un mese di utilizzo va tutto alla perfezione e non ho ancora trovato problemi.
missione riuscita, per ora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili