PROBLEMA Crash di programmi (e non) al loro avvio

Matok

Nuovo Utente
34
10
CPU
Intel i5-6600K Skylake
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme 120mm (rev. 1)
Scheda Madre
Asus Z170-P
HDD
HDD: Seagate 2TB / SSD: Kingston HyperX Fury 240GB
RAM
Kingston HyperX Fury DDR4 4x4GB 2666MHz (portata da 2400 a 2600MHz)
GPU
Asus GTX960 Strix OC 4GB
Monitor
HP Pavilion 23CW Retroilluminato
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Carbide SPEC-01
Net
30Mega
OS
W10
*Semi-Risolto*

Ciao a tutti! Purtroppo i problemi strani capitano tutti a me non c'è niente da fare...
"In poche parole" mentre utilizzavo il pc totalmente funzionante, è successo che qualsiasi programma aprissi (Microsoft Teams, League of Legends, Photosop, Vari programmi di gestione di temperature e ventole della scheda madre) crashava e non solo programmi, ho scoperto poco dopo che anche msconfig, monitoraggio risorse (da gestione attività), persino quando ho provato a fare una scansione presonalizzata con windows defender, nel momento in cui dovevo scegliere la cartella da analizzare, la finestra crashava, eccetto qualche eccezione tipo chrome, discord, calcolatrice, impostazioni, windows defender e qualcos'altro che continuavano a funzionare e ad aprirsi regolarmente.
Dopo aver seguito vari consigli trovati online, tipo i soliti comandi dal cmd sfc/ scannow, restore health ecc. ecc. il problema non si è risolto, non ho potuto manco provare ad eseguire un avvio pulito perchè seguendo la guida, nel momento in cui dovevo arrestare alcuni servizi da msconfig, questa finestra crashava.
Ho provato a risolvere il problema "by myself" senza seguire alcuna guida e giusto per tentativo ho provato a creare un nuovo profilo e su questo totalmente pulito, provando ad avviare i programmi che crashavano, sembrava filare tutto liscio. Ho provveduto quindi a spostare praticamente tutto dalla cartella del profilo vecchio in questo nuovo e per distrazione dopo aver spostato tutto, senza fare prove di avvio programmi man mano, il problema si è ripresentato. Ho provato a creare altri account e pulire e spostare file a destra e sinistra dalla cartella Local, LocalLow e Roaming, credendo che fosse li il problema e invece niente, il problema era altrove. Come ultimo tentativo ho cercato in un modo un po' particolare di spuntare "avvio diagnostico" su msconfig prima che questo crashasse e una volta riavviato il pc ho fatto delle foto ai servizi attivi presenti in gestione attività nell'apposito riquadro. Ho riavviato il pc in modalità normale e ho iniziato a arrestare tutti i servizi da gestione attività che non erano presenti nelle foto che ho fatto con l'avvio diagnostico e ad avviare msconfig ogni servizio arrestato, per capire quale servizio mi faceva crashare i programmi.
Infine il servizio incriminato è Winmgmt, quindi ogni volta che avvio il pc, per far funzionare tutto, devo arrestare il servizio e poi avviarlo di nuovo.
Ora vorrei chiedervi se per caso ci fosse qualcuno così esperto di windows/programmazione che potrebbe aiutarmi a capire qual è il problema relativo al servizio e come fare per non dover eseguire sempre questa procedura di arresto e avvio ogni volta che accendo il pc.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Mi pare sia arrivato il momento di fare un vecchio classico formattone sanifico.

Magari prima prova a scrivere, nel Prompt di comandi: "winmgmt /salvagerepository" (senza apici). Esegue una verifica di coerenza nel repository WMI e, se viene rilevata un'incoerenza, ricompila il repository.

Fermo restando che se crasha tutto... ambasciator non porta pena. ?
 

Matok

Nuovo Utente
34
10
CPU
Intel i5-6600K Skylake
Dissipatore
ARCTIC Freezer Xtreme 120mm (rev. 1)
Scheda Madre
Asus Z170-P
HDD
HDD: Seagate 2TB / SSD: Kingston HyperX Fury 240GB
RAM
Kingston HyperX Fury DDR4 4x4GB 2666MHz (portata da 2400 a 2600MHz)
GPU
Asus GTX960 Strix OC 4GB
Monitor
HP Pavilion 23CW Retroilluminato
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Carbide SPEC-01
Net
30Mega
OS
W10
Grazie per la repentina risposta!
Eseguendo il comando mi dice "WMI coerente", forse dovrei provare a farlo appena accendo il pc quando si presenta il problema?
In ogni caso, ok il formattone, ma non credo sia dovuto a questo, poichè con un nuovo profilo il problema non si pone eppure winmgmt lì non dà problemi :/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili