Problema rete stampante

Viox85

Nuovo Utente
93
4
Ciao a tutti sono in possesso di una stampante canon tr 4500 che improvvisamente non si connette più a internet o meglio se dal display della stampante faccio la connessione manuale inserendo la password del wifi di casa mi dice connesso ma sia computer che telefono e tablet non la vedono.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Aspetta non mi è chiara una cosa : il telefono ok ,il tablet ok ma i driver servono per connettere al pc ( come è collegato alla stampante ) ? La stampante quanti anni ha? Ci sono altri apparati wi-fi vicino ,?
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ti avevo chiesto gli anni della stampante perché a volte dopo anni le wi-fi danno problemi.Hai spostato la stampante per caso in in angolo basso o messa tra due ripiani del mobile? Anche la posizione influisce
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Se la stampante ha l'attacco al pc con il cavo usb,scollegalo,lancia l'installazione del driver e quando richiesto ( anche da aggiungi stampante da gestione dispositivi ) collega la stampante.Se non ha problemi finisce l'installazione e stampi la pagina di prova.Sempre dal software della stampante abiliti la Wi-Fi.Attento che c'è il driver a 32 bit e il driver a 64 bit a seconda del sistema operativo
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
il mio link è preconfigurato per il download 64 bit perche la maggior parte dei pc ha il 64 bit.
Se non lo sai, fai una ricerca su internet per capire se è 32 o 64
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Per vedere se il sistema operativo è a 32 o 64 bit in hardware e suoni gestione dispositivi esce la ram alte informazioni e il ssd sistema operativo ad esempio Windows 10 pro 64 bit.
 

Viox85

Nuovo Utente
93
4
Se la stampante ha l'attacco al pc con il cavo usb,scollegalo,lancia l'installazione del driver e quando richiesto ( anche da aggiungi stampante da gestione dispositivi ) collega la stampante.Se non ha problemi finisce l'installazione e stampi la pagina di prova.Sempre dal software della stampante abiliti la Wi-Fi.Attento che c'è il driver a 32 bit e il driver a 64 bit a seconda del sistema operativo
Ma scusa l'ignoranza ma per scaricare i driver la stampate deve essere connessa?

Per vedere se il sistema operativo è a 32 o 64 bit in hardware e suoni gestione dispositivi esce la ram alte informazioni e il ssd sistema operativo ad esempio Windows 10 pro 64 bit.

Si si è 64 bit
Aspetta non mi è chiara una cosa : il telefono ok ,il tablet ok ma i driver servono per connettere al pc ( come è collegato alla stampante ) ? La stampante quanti anni ha? Ci sono altri apparati wi-fi vicino ,?
La stampante ha 2 anni
 
Ultima modifica da un moderatore:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
mi raccomando non scrivere più post insieme perché può essere considerato multiposting. fai una modifica al tuo post e metti le frasi assieme.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viox85

Viox85

Nuovo Utente
93
4
Allora il problema è questo io fino a poco tempo fa collegavo la stampante a telefono e PC tramite hotspot del telefono e non ho mai avuto problemi. Poi in casa ho aggiunto la fibra e all'inizio andava ma ogni volta dovevo inserire la password infinita del modem tim. La cosa strana è che se vado su connessione manuale mi trova si i modem però se lo voglio collegare alla fibra di casa mi chiede la password invece se lo collego alliphone tramite hot spot non mi chiede la password e tenta la connessione ma il fatto è che io ho cambiato password e mi dice impossibile connettersi e non mi da il modo di inserire la nuova. Ho provato a fare il reset ma resta tutto uguale.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora il problema è questo io fino a poco tempo fa collegavo la stampante a telefono e PC tramite hotspot del telefono e non ho mai avuto problemi. Poi in casa ho aggiunto la fibra e all'inizio andava ma ogni volta dovevo inserire la password infinita del modem tim. La cosa strana è che se vado su connessione manuale mi trova si i modem però se lo voglio collegare alla fibra di casa mi chiede la password invece se lo collego alliphone tramite hot spot non mi chiede la password e tenta la connessione ma il fatto è che io ho cambiato password e mi dice impossibile connettersi e non mi da il modo di inserire la nuova. Ho provato a fare il reset ma resta tutto uguale.
Devi fare un factory reset guardando le istruzioni della stampante, poi ricolleghi la rete che hai in casa scegliendo di memorizzare la password
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dovresti entrare nel router,sicuramente vuole utente e password,spero che li hai, controlla le periferiche collegate , trova la stampante e sicuramente c'è la possibilità di disattivare la richiesta della password per la stampante.Quando ti mettono la fibra ottica e ti cambiano il router ti provano la linea e va tutto bene.A tua insaputa fanno l'aggiornamento del software del router ma se hai modificato le impostazioni con l'aggiornamento le tue modifiche non rimangono ed ecco che la stampante si comporta in modo diverso dal giorno prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!