Mini upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Ciao a tutti, ho pensato di fare l'upgrade definitivo.
Il mio PC monta una 3070, un i7 10700k e come case ho un corsair carbide series spec delta. Al momento ho un esports duo 34 come dissipatore e mi chiedevo, l'artic freezer II 240 basta come dissipatore o serve il 280/360? Oppure a causa del case ne devo prendere uno preciso? Contate che renderizzo e pensavo anche di comprare in futuro qualche tipo di VR, quindi di aggiungere anche altri 16gb ai 16 già presenti (corsair vangeance 2x8 3200mhz).
Infine pensavo di aggiungere un paio di ventole nella parte di sotto del case, potreste consigliarmene alcune buone? Niente di esagerato. Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'artic freezer II 240 basta come dissipatore o serve il 280/360?
E' sicuramente meglio il 360 anche se il 240 dovrebbe cavarsela bene. Ti posto le caratteristiche tecniche di tutti gli attuali Arctic a liquido, devi prenedere bene le misure nel case, perché il 360 è bello grosso:
quindi di aggiungere anche altri 16gb ai 16 già presenti (corsair vangeance 2x8 3200mhz).
il doppio della RAM ti fa solo bene, cerca di prenderla uguale a quella che hai o almeno della stessa frequenza
Infine pensavo di aggiungere un paio di ventole nella parte di sotto del case
Una coppia di ARCTIC P12 PWM PST
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Grazie, sei stato esaustivo. Per sapere, ci sono differenze tra 240 e 280? C'è il rischio magari che si surriscaldi in fasi di rendering o uso di vr con solo il 240?
Infine, se qualcuno ne capisce, ci sono altri upgrade da fare per utilizzare un buon vr senza alcun problema?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per sapere, ci sono differenze tra 240 e 280?
Come prestazioni di raffreddamento sono abbastanza simili, se non ricordo male il 240 è leggermente migliore sugli alti carichi di lavoro. Il 280 è piàù silenzioso perché le sue ventole da 140mm ruotano più lentamente di quelle da 120 dell'Arctic 240.
ci sono altri upgrade da fare per utilizzare un buon vr senza alcun problema?
se non ce l'hai già, ina GPU separata (più è potente meglio è) perché con l'integrata nella CPU ci fai poco
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Ciao a tutti, scusate ma volevo chiedere: è normale che abbassando da 5.1 Ghz due core e 4.7 gli altri (quindi le impostazioni base), a 4.2 ghz l'overclock della CPU, i miei fps siano scesi da 300 fissi a 150 in un gioco fps? Ho un i7 10700k
E infine, se metto cpu fan dal bios al massimo, rischio di rovinare le ventole più velocemente?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E infine, se metto cpu fan dal bios al massimo, rischio di rovinare le ventole più velocemente?
eeh, prima che si rompono ce ne vuole, vedi se nel BIOS c'è un'impostazione bilanciata altrimenti le mandi al massimo anche quando non serve.
Per gli fps un dimezzamento mi sembra un po' strano. Non ho capito perché hai abbassato artificialmente l clock della CPU...
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
eeh, prima che si rompono ce ne vuole, vedi se nel BIOS c'è un'impostazione bilanciata altrimenti le mandi al massimo anche quando non serve.
Per gli fps un dimezzamento mi sembra un po' strano. Non ho capito perché hai abbassato artificialmente l clock della CPU...
Per le temperature che arrivavano a circa 75 gradi in gioco, comunque per quello dovrei aver risolto, mi informo per le ventole grazie
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
Aggiornamento, allego uno screenshot.
A quanto pare la cpu ha raggiunto i 93 gradi mentre giocavo a paladins, un semplice gioco fps. Com'è possibile?

come.PNG
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Com'è possibile?
probabilmente il dissipatore è troppo debole, il 10700K scalda molto sotto sforzo, tieni conto che in turbo-boost su singolo core arriva a 5,1 GHz. Per tenerlo a bada ti ci vorrebbe un dissipatore come il Deepcool Gamer Storm Assassin III (altezza 165mm) oppure il Noctua NH-D15 (altezza 165mm), il problema è che nel tuo case non ci entrano perché ospita dissipatori di altezza massima 160mm.
So per certo che Arctic Liquid Freezer II 360 è l'ideale e da specifiche sul sito risulterebbe compatibile, tuttavia è meglio se verifichi di persona se hai lo spazio fisico per montarlo, ti dò le misure:
  • altezza modulo sulla CPU 53mm (qui non ci sono problemi)
  • dimensioni del radiatore 398x120x63mm, in pratica è lungo quasi 40cm, largo 12cm (è la dimensione delle ventole sopra) ed è spesso 6,3cm (è lo spessore del radiatore + quello della ventola che ci va sopra), quindi è bello grosso e devi fare attenzione a dove lo monti perché potrebbe sbattere da qualche parte
Altrimenti c'è Arctic Liquid Freezer II 240 le cui dimensioni del radiatore sono 277x120x63, è un po' meno potente ma dovrebbe essere più che sufficiente
 
  • Mi piace
Reazioni: Igorr

Igorr

Nuovo Utente
62
3
probabilmente il dissipatore è troppo debole, il 10700K scalda molto sotto sforzo, tieni conto che in turbo-boost su singolo core arriva a 5,1 GHz. Per tenerlo a bada ti ci vorrebbe un dissipatore come il Deepcool Gamer Storm Assassin III (altezza 165mm) oppure il Noctua NH-D15 (altezza 165mm), il problema è che nel tuo case non ci entrano perché ospita dissipatori di altezza massima 160mm.
So per certo che Arctic Liquid Freezer II 360 è l'ideale e da specifiche sul sito risulterebbe compatibile, tuttavia è meglio se verifichi di persona se hai lo spazio fisico per montarlo, ti dò le misure:
  • altezza modulo sulla CPU 53mm (qui non ci sono problemi)
  • dimensioni del radiatore 398x120x63mm, in pratica è lungo quasi 40cm, largo 12cm (è la dimensione delle ventole sopra) ed è spesso 6,3cm (è lo spessore del radiatore + quello della ventola che ci va sopra), quindi è bello grosso e devi fare attenzione a dove lo monti perché potrebbe sbattere da qualche parte
Altrimenti c'è Arctic Liquid Freezer II 240 le cui dimensioni del radiatore sono 277x120x63, è un po' meno potente ma dovrebbe essere più che sufficiente
Il fatto è che il mio dissipatore è proprio l'artic freezer 2, l'ho cambiato qualche giorno fa. Può essere colpa di dove il pc? Ce l'ho in uno stanzino dove non può passare aria, dentro ad un ulteriore box.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ce l'ho in uno stanzino dove non può passare aria, dentro ad un ulteriore box.
cioè areazione zero?
toglilo da lì e toglilo dal box, fai circolare l'aria ci credo che è un forno. Avevi detto di avere come dissipatore l'esports duo, se hai quello a liqudo mi pare difficile che si arrivi a quella temperatura.
 

Igorr

Nuovo Utente
62
3
cioè areazione zero?
toglilo da lì e toglilo dal box, fai circolare l'aria ci credo che è un forno. Avevi detto di avere come dissipatore l'esports duo, se hai quello a liqudo mi pare difficile che si arrivi a quella temperatura.
Si ma appunto l'ho cambiato il dissipatore. L'arancione si, è praticamente zero, anche nella parte superiore, purtroppo non ho molto spazio, dovrei aspettare di farmi una nuova scrivania.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili