Ciao a tutti, vorrei provare a risolvere un problema che mi sta mandando fuori di testa. Ho da poco assemblato un PC con il nuovo Intel i7-11700 e senza GPU in quanto il processo è già dotato della integrata UHD 750. Il computer funziona benissimo e non ci sono errori, tranne che per questa cosa.
Il tutto è iniziato guardando il codice QR generato da WhatsApp Web che, come potete vedere in allegato, risulta illeggibile. Successivamente, ho trovato un altro problema, ovvero quelle righe bianche generate sotto le scritte "Supported" e "By" nella schermata blu anch'essa allegata. Questo problema si presenta anche in altri casi, ad esempio nel rettangolo in basso a sinistra creato da Chrome (allegato) quando un download è completo. Sembra che le righe cambino posizione ogni volta che la pagina viene visualizzata. Se, invece, visualizzo una schermata di un colore unico (ho provato nero, bianco, blu, rosso, verde), le righe non vengono create.
Ho provato a cambiare monitor, ho provato a cambiare impostazioni grafiche, ho provato a cambiare il cavo HDMI, ho provato a usare un DisplayPort, ma ancora nulla: il problema persiste. Allora mi sono concentrato sui driver che vengono aggiornati da Intel in automatico (Intel Driver & Support Assistant) ed ho provato a ripristinarli, a mettere quelli base, a mettere quelli forniti da ASUS (come MoBo ho la TUF Gaming B560 WiFi) ma nulla.
Dopo vari tentativi, sono riuscito a risolvere con DDU eliminando tutti i driver, cioè passando da Intel UHD 750 a "Scheda video di base Windows". Ovviamente non posso lasciare il PC così perché non è molto fluido (anche perché si aggiorna in automatico al riavvio).
Ho provato a reinstallare tutto il SO visto che magari avevo commesso qualche errore in qualche altro driver, ma appena carico i driver nuovi (anche solo tramite Windows Update) ritorna il problema.
Il tutto è iniziato guardando il codice QR generato da WhatsApp Web che, come potete vedere in allegato, risulta illeggibile. Successivamente, ho trovato un altro problema, ovvero quelle righe bianche generate sotto le scritte "Supported" e "By" nella schermata blu anch'essa allegata. Questo problema si presenta anche in altri casi, ad esempio nel rettangolo in basso a sinistra creato da Chrome (allegato) quando un download è completo. Sembra che le righe cambino posizione ogni volta che la pagina viene visualizzata. Se, invece, visualizzo una schermata di un colore unico (ho provato nero, bianco, blu, rosso, verde), le righe non vengono create.
Ho provato a cambiare monitor, ho provato a cambiare impostazioni grafiche, ho provato a cambiare il cavo HDMI, ho provato a usare un DisplayPort, ma ancora nulla: il problema persiste. Allora mi sono concentrato sui driver che vengono aggiornati da Intel in automatico (Intel Driver & Support Assistant) ed ho provato a ripristinarli, a mettere quelli base, a mettere quelli forniti da ASUS (come MoBo ho la TUF Gaming B560 WiFi) ma nulla.
Dopo vari tentativi, sono riuscito a risolvere con DDU eliminando tutti i driver, cioè passando da Intel UHD 750 a "Scheda video di base Windows". Ovviamente non posso lasciare il PC così perché non è molto fluido (anche perché si aggiorna in automatico al riavvio).
Ho provato a reinstallare tutto il SO visto che magari avevo commesso qualche errore in qualche altro driver, ma appena carico i driver nuovi (anche solo tramite Windows Update) ritorna il problema.
Come posso risolvere? Espongo la mia build:
- CPU: I7-11700 (versione base)
- MoBo: Asus TUF Gaming B560-Plus WIFI
- RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz DDR4 8GB x2 CL15
- PSU: FOCUS GX-550 Stagionale 80PLUS 650 Watt
- SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB
- HDD: Seagate Barracuda 1TB
- Dissipatore: Gelid Solutions Phantom Black con 2 PWM Ventole
- Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
Allegati
Ultima modifica: