Problema con Intel UHD 750

Pubblicità

Tunder

Nuovo Utente
Messaggi
80
Reazioni
4
Punteggio
33
Ciao a tutti, vorrei provare a risolvere un problema che mi sta mandando fuori di testa. Ho da poco assemblato un PC con il nuovo Intel i7-11700 e senza GPU in quanto il processo è già dotato della integrata UHD 750. Il computer funziona benissimo e non ci sono errori, tranne che per questa cosa.

Il tutto è iniziato guardando il codice QR generato da WhatsApp Web che, come potete vedere in allegato, risulta illeggibile. Successivamente, ho trovato un altro problema, ovvero quelle righe bianche generate sotto le scritte "Supported" e "By" nella schermata blu anch'essa allegata. Questo problema si presenta anche in altri casi, ad esempio nel rettangolo in basso a sinistra creato da Chrome (allegato) quando un download è completo. Sembra che le righe cambino posizione ogni volta che la pagina viene visualizzata. Se, invece, visualizzo una schermata di un colore unico (ho provato nero, bianco, blu, rosso, verde), le righe non vengono create.

Ho provato a cambiare monitor, ho provato a cambiare impostazioni grafiche, ho provato a cambiare il cavo HDMI, ho provato a usare un DisplayPort, ma ancora nulla: il problema persiste. Allora mi sono concentrato sui driver che vengono aggiornati da Intel in automatico (Intel Driver & Support Assistant) ed ho provato a ripristinarli, a mettere quelli base, a mettere quelli forniti da ASUS (come MoBo ho la TUF Gaming B560 WiFi) ma nulla.

Dopo vari tentativi, sono riuscito a risolvere con DDU eliminando tutti i driver, cioè passando da Intel UHD 750 a "Scheda video di base Windows". Ovviamente non posso lasciare il PC così perché non è molto fluido (anche perché si aggiorna in automatico al riavvio).

Ho provato a reinstallare tutto il SO visto che magari avevo commesso qualche errore in qualche altro driver, ma appena carico i driver nuovi (anche solo tramite Windows Update) ritorna il problema.​

Come posso risolvere? Espongo la mia build:
  • CPU: I7-11700 (versione base)
  • MoBo: Asus TUF Gaming B560-Plus WIFI
  • RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz DDR4 8GB x2 CL15
  • PSU: FOCUS GX-550 Stagionale 80PLUS 650 Watt
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB
  • HDD: Seagate Barracuda 1TB
  • Dissipatore: Gelid Solutions Phantom Black con 2 PWM Ventole
  • Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
 

Allegati

  • Righe.webp
    Righe.webp
    5.3 KB · Visualizzazioni: 40
  • Prova salvataggio QR.webp
    Prova salvataggio QR.webp
    9.6 KB · Visualizzazioni: 78
  • Cattura schermata.webp
    Cattura schermata.webp
    12.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • Errore Chrome.webp
    Errore Chrome.webp
    1.5 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
Ciao.
Scarica e installa tutti i driver della tua scheda madre dal sito del produttore tranne i driver SATA che non servono:
Che monitor hai?
 
Ultima modifica:
Ciao.
Scarica e installa tutti i driver della tua scheda madre dal sito del produttore:

Ciao, già fatto ma nulla, come dicevo ho anche resettato e reinstallo Windows 10 Pro con tutti i driver ex novo, ma nulla.

Monitor: MSI PRO MP242P.
Se utilizzo un altro PC con questo monitor, il problema non si pone.
 
Lo schermo l'ho settato subito con quei parametri. Mi sono espresso male scusa: ho già fatto tutte le prove con tutti i driver, poco fa avevo quelli di Windows perché mi sono arreso. Comunque ora appena provato a eliminare ancora tutto con DDU e caricare quelli Asus di febbraio 2021 ma nulla...
 
Lo schermo l'ho settato subito con quei parametri. Mi sono espresso male scusa: ho già fatto tutte le prove con tutti i driver, poco fa avevo quelli di Windows perché mi sono arreso. Comunque ora appena provato a eliminare ancora tutto con DDU e caricare quelli Asus di febbraio 2021 ma nulla...
Prova gli ultimi Intel che ti ho linkato
 
No, in molti riquadri delle pagine web compaiono delle righe bianca (ho allegato due esempi ma potrei farne altri)
 
Lo erano, dovrei smontarlo per vedere ora. Non penso sia un problema di CPU o MoBo però, con una versione vecchia dei driver si risolve tutto. E poi non dovrebbero crearsi linee su tutto lo schermo in quel caso?
 
Lo erano, dovrei smontarlo per vedere ora. Non penso sia un problema di CPU o MoBo però, con una versione vecchia dei driver si risolve tutto. E poi non dovrebbero crearsi linee su tutto lo schermo in quel caso?
Che versione vecchia? Strano però. Ma la risoluzione resta quella giusta?
 
La versione 0 in pratica, assenza di driver grafici. Se resetto tutto, vai in gestione dispositivi ed invece che Intel UHD esce Scheda video di base, la risoluzione si abbassa di tanto però il problema scompare del tutto.

Guarda un esempio di righe che si creano solo nei riquadri:
Ripeto, se visualizzo una schermata totalmente colorata di un unico colore, non si generano errori.

1621279053074.png
 
Ultima modifica:
La versione 0 in pratica, assenza di driver grafici. Se resetto tutto, vai in gestione dispositivi ed invece che Intel UHD esce Scheda video di base, la risoluzione si abbassa di tanto però il problema scompare del tutto.
Ma quelli sono driver generici che impostano a bassa risoluzione lo schermo quindi non fanno testo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top