Pc appena assemblato non ha segnale video

Fra8999

Nuovo Utente
12
0
Appena assemblato, il pc ha funzionato per un paio d'ore, durante le quali ho installato browser, i software che uso di più, i driver della scheda madre e della scheda video.

Dopo un riavvio l'ho acceso. Sebbene tutte le ventole girassero, non arrivava segnale video (cioè lo schermo rimane tale e quale a quando il pc è spento, non rileva proprio il canale hdmi)

Oltre a non esserci segnale video, non si illuminano i led delle ventole del case.

Una volta acceso, se tengo premuto il tasto di accensione per forzare lo spegnimento, non si spegne e sono costretto a spegnere l'alimentatore.

Ho provato a :

sostituire la scheda madre con una identica

usare un solo banco di ram alla volta, provato in tutti gli slot

smontare e rimontare cpu cambiando pasta ogni volta

montare e accendere il pc senza case

resettare la scheda madre alle impostazioni di fabbrica, togliendo batteria, facendo ponte con i due appositi pin...

usare la scheda video su un altro pc (funziona, quindi la gpu non è il problema)

usare diversi cavi hdmi (funzionano con altri pc, ps4 eccetera).

Avete idea di cosa può essere? A questo punto rimangono alimentatore, ram e cpu. L'alimentatore funziona perché tutto si accende.
Ho sentito che alcune ram non vanno d'accordo con i Ryzen.
In foto trovate tutti i componenti del mio pc.
 

Allegati

  • Mia Build PC.png
    Mia Build PC.png
    218.3 KB · Visualizzazioni: 42

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
domanda banale ma non si sa mai: hai provato ad usare un altro monitor (o cambiare cavo, tipo se sei collegato in DP provare HDMI o viceversa) ?

Vero che tutto può guastarsi, ma il fatto che per due ore abbia funzionato mi porta ad escludere incompatibilità
 

Fra8999

Nuovo Utente
12
0
domanda banale ma non si sa mai: hai provato ad usare un altro monitor (o cambiare cavo, tipo se sei collegato in DP provare HDMI o viceversa) ?

Vero che tutto può guastarsi, ma il fatto che per due ore abbia funzionato mi porta ad escludere incompatibilità
Ho 2 pc fissi e con lo stesso monitor e cavo il pc fisso vecchio, che è quello che sto usando in queso momento, funziona (mi posso collegare solo in hdmi a questo monitor)
Post unito automaticamente:

Ho 2 pc fissi e con lo stesso monitor e cavo il pc fisso vecchio, che è quello che sto usando in queso momento, funziona (mi posso collegare solo in hdmi a questo monitor)
Ah, tengo a precisare che il pc era fermo quando ha smesso di funzionare, quindi non ha preso colpi e non è stato spostato. Semplicemente era acceso e funzionante, l'ultima cosa che ho fatto è stata aggiornare il software radeon e i relativi driver della gpu e ho riavviato come richiesto dopo l'installazione. Si è riacceso senza segnale video e con gli altri problemi che ho elencato sopra.

E' successa però una cosa molto strana : ho avuto lo stesso problema con il pc vecchio cambiando la pasta termica lo stesso giorno. Dava lo stesso identico problema, poi dopo 5 o 6 smontaggi e rimontaggi cpu è andato, ma anche lui si accendeva senza segnale video dopo aver semplicemente cambiato pasta (mx-5). Non ho MAI capito il motivo, perché è una operazione basilare. Ha ripreso a funzionare dal nulla.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili