Come capire se una scheda madre presenta qualche malfunzionamento

eddy10957

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti, qualche settimana fa, mentre non stavo utilizzando io il pc fisso, si è spento improvvisamente per non riaccendersi più. Ho pensato subito che fosse un problema di ali ma portando il computer da un tecnico mi ha fatto notare che rimuovendo la scheda grafica si accende, purtroppo però il problema non è stato completamente risolto. Adesso ho un computer che quando lo avvio senza scheda grafica dedicata mi porta alla shell uefi senza possibilità di andare da nessuna parte la maggior parte delle volte, ogni tanto mi permette di arrivare al bios dove non trova bootable nonostante l'ssd funzioni e funzionava. Con una penna usb con windows 10 si riesce ad avviare ma nulla più. Il tecnico adesso pensa sia un problema di ssd ma esso viene letto su altri pc, inoltre non riesco ad arrivare al bios 9 volte su 10. Può essere che la scheda madre abbia qualche problema? Come capirlo ? Anche perché la scheda video dedicata era uno dei pezzi più nuovi del pc ovvero 2 anni e mezzo su un fisso che ha 6 anni con sporadici aggiornamenti hw qua e là. Sto valutando di fare una nuova configurazione riciclando qualche pezzo vecchio nel caso la scheda madre fosse partita.

[EDIT]: Configurazione: https://valid.x86.fr/ctgz9s a cui vanno aggiunte due nuovi banchi di ram da 4Gb, una ssd e una scheda di rete ethernet in più .
ALi: XFX 550W
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dovresti specificare di cosa stiamo parlando quindi i pezzi che conpongono la config
 
  • Mi piace
Reazioni: eddy10957

eddy10957

Nuovo Utente
57
1
Hai ragione scusami ho trovato un vecchio link con la mia config che feci tempo fa, fuori da questo link sono state aggiunte altre due ram 4GB hyperx e l'ssd , ma sostanzialmente la config è più o meno la stessa, sicuramente la scheda madre è la stessa. https://valid.x86.fr/ctgz9s
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non ci dici che tipo di alimentatore ha

Non so perchè chiunque ti abbia visto il pc abbai escluso un problema di alimentazione solo perché il PC senza scheda grafica dedicata "si accende"
 

eddy10957

Nuovo Utente
57
1
ma non ci dici che tipo di alimentatore ha

Non so perchè chiunque ti abbia visto il pc abbai escluso un problema di alimentazione solo perché il PC senza scheda grafica dedicata "si accende"
L'alimentatore è un XFX 550W , abbiamo parlato di sostituirlo e poi ha detto che non ce ne era bisogno dato che il computer si accendeva. Inizialmente come detto è stato il mio primo pensiero l'ali ma non ho avuto modo di controllare, ho provato con un voltmetro per vedere se rispettasse i parametri di uscita ma non sono riuscito a misurare nemmeno .
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che il pc si accende non significa che l'alimentatore non sia il colpevole, specie dopo avere constatao che con la scheda grafica non lo fa

Quando si rompe una scheda grafica si riesce ad accendere il pc di solito ma si vede solo uno schermo nero senza nessun segnale video
 

eddy10957

Nuovo Utente
57
1
che il pc si accende non significa che l'alimentatore non sia il colpevole, specie dopo avere constatao che con la scheda grafica non lo fa

Quando si rompe una scheda grafica si riesce ad accendere il pc di solito ma si vede solo uno schermo nero senza nessun segnale video
Sono d'accordo con te, ma poi avendo provato ho iniziato a pensare che magari si era rotto qualche circuito e che andava in corto e magari non faceva proprio partire il tutto. Anche perché io sempre avuto il dubbio che da quando ho cambiato scheda grafica (dalla 970 alla 1050 ti) e aggiunto 2 banchi di ram , una ssd e una scheda di rete, che l'ali potesse essere sottodimensionato con i nuovi pezzi. Allora alla domanda iniziale aggiungerei come controllare che l'alimentatore sia funzionante correttamente ? Vorrei evitare di comprarne uno nuovo cosi a caso ?
[EDIT]: Vorrei anche aggiungere che ho provato a far partire il tutto con la scheda grafica dedicata ma levando la scheda di rete ethernet e la scheda di rete wifi per vedere se era un problema del tipo che l'alimentatore non ce la fa ad alimentare il tutto ma si presenta lo stesso identico difetto.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,336
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono d'accordo con te, ma poi avendo provato ho iniziato a pensare che magari si era rotto qualche circuito e che andava in corto e magari non faceva proprio partire il tutto. Anche perché io sempre avuto il dubbio che da quando ho cambiato scheda grafica (dalla 970 alla 1050 ti) e aggiunto 2 banchi di ram , una ssd e una scheda di rete, che l'ali potesse essere sottodimensionato con i nuovi pezzi. Allora alla domanda iniziale aggiungerei come controllare che l'alimentatore sia funzionante correttamente ? Vorrei evitare di comprarne uno nuovo cosi a caso ?
non puoi perchè non basta che l'alimentartore si accende per capire su funziona e non basta nemmeno un semplcie multimetro.

Devi provare un altro alimentatore prima di tutto per escludere che sia la causa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili