Zyxel NAS326 e problema ventola

Stefano Guadagno

Nuovo Utente
12
0
Salve!
Ho acquistato da poco il suddetto NAS su Amazon e, neanche il tempo di configurarlo, ha iniziato a suonare con un bip insistente e insopportabile.
Riavvio tutto e finalmente capisco: la pagina di controllo mi dice che la ventola è ferma. 0 RPM, completamente ferma.
In realtà, però, gira..e la temperatura non supera i 50° (non lo sto usando, praticamente).
Ho fatto l'aggiornamento firmware proposto, quello automatico, e niente.
Come diamine posso fare? E' un problema software o hardware?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,499
5,740
Salve!
Ho acquistato da poco il suddetto NAS su Amazon e, neanche il tempo di configurarlo, ha iniziato a suonare con un bip insistente e insopportabile.
Riavvio tutto e finalmente capisco: la pagina di controllo mi dice che la ventola è ferma. 0 RPM, completamente ferma.
In realtà, però, gira..e la temperatura non supera i 50° (non lo sto usando, praticamente).
Ho fatto l'aggiornamento firmware proposto, quello automatico, e niente.
Come diamine posso fare? E' un problema software o hardware?
Buonasera.
Se non ci hai smanettato, ovvero se il nas ad esempio ha un controllo della ventola attivo, non c'è soluzione. E' difettoso e va sostituito. RMA.
 

Stefano Guadagno

Nuovo Utente
12
0
No, assolutamente.. a stento ho cambiato il nome di rete del NAS. E l'ho usato per creare un volume nel disco. Punto.
Poi ha iniziato a fare così, all'improvviso, mentre stavo capendo come farlo riconoscere come dispositivo di rete.
L'ho anche resettato, ma nulla.
È un problema hardware? All'improvviso?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Se non è successo a seguito di una tua modifica alle impostazioni del NAS allora è difettoso, devi fare RMA.. Se mi permetti di muoverti una critica, il NAS e' un oggetto che si compra e si tiene tanti anni pensa io ho un Level entry della Qnap da 10 anni è acceso e va perfettamente. Proprio perche è un oggetto destinato a durare era meglio se stanziavi qualche euro in più e prendevi un NAS Qnap o Synology che sono le due case al vertice della categoria, e oltre ad un affidabilità superiore hanno anche dei sistemi più versatili.. lo so questi un level-entry sta sui 150€ ma vista la longevità del prodotto era meglio investire qualche euro in più per avere molte più garanzie...
 

Stefano Guadagno

Nuovo Utente
12
0
Quando ti si distrugge un portatile da 1500 euro e hai urgenza di avere un sistema di backup che non sia il solito hard disk portatile, sei uno studente e devi affrontare non solo questa spesa, ma anche quella del portatile, qualche euro in più fa la differenza, credimi.

Tornando al problema, non vedo quale impostazione avrei potuto toccare per generare questo problema. Ho cambiato il nome di rete del NAS, creato un utente e il volume sul disco. Comunque l'ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica e non cambia nulla. Ho contattato il supporto Zyxel e comunque ho scritto anche al venditore di Amazon.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!