Zone Alarm 6.x

Pubblicità

moloch77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovissimo, pertanto scusatemi sin da subito se sto facendo qlc errore di "bon ton" (non ho letto il regolamento lo ammetto!).

vi espongo brevemente il problema che in se è piuttosto semplice.
Ho una rete di 2 pc e ZA 6.x che gira su entrambe il problema ce l'ho sulla condivisione in internet: dal pc client, diciamo, riesco a navigare in rete soltanto se do al Generic Host Process la possibilità di comportarsi da server nella rete Internet ...cosa che non mi sembra carina..... o sbaglio?

Qlc ha una soluzione o spiegazione? , grazie
P.s. Non ho mai usato ZA ed è l aprima volta che mi avvicino ad un firewall quindi non conosco i strumenti diagniostici per incollarvi i log.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi

generic host process non è altro che il famoso svchost.exe che è una funzione del sistema windows riguardante gli aggiornamenti infatti se tu blocchi questo processo ti accorgerai che il sito delle microsoft di aggiornamento non si apre più.io usavo zone alarm pro e configura automaticamente alcuni dei processi più conosciuti e per quanto riguarda svchost.exe consigliava di farlo accedere sia al pc che a internet ma di non lasciarlo agire come server.io personalmente se non lo lasciavo agire da server non mi apriva il sito che ti ho detto prima.tu fai delle prove lasciandolo agire o meno e poi facci sapere
.

moloch77 ha detto:
[...]riesco a navigare in rete soltanto se do al Generic Host Process la possibilità di comportarsi da server nella rete Internet ...cosa che non mi sembra carina.....[...]

E' un classico...la gente ha paura di ciò che non conosce. Il servizio svchost.exe, serve per verificare la sezione del registro di sistema dedicata ai servizi, per creare un elenco dei servizi da caricare. Il file si trova nella directory %SystemRoot%\System32 ed è possibile che venga eseguito più volte (nulla di grave anzi, è una buona cosa).

Se proprio non puoi fare a meno di usare Windows in una rete, puoi lascialo passare tranquillamente...non poi così tossico!

PS - Se vuoi dare un occhiata ai servizi in esecuzione in svchost.exe, accedi alla riga di comando di win (cmd.exe/command.com) e digita la stringa seguente: tasklist /SVC e premi INVIO. Otterrai così l'elenco dei processi attivi, e se ti interessa avere info su un singolo processo, digita tasklist /FI "PID eq IDprocesso" con tutte le virgolette.

OK grazie mille ghinigi e....125(#dec) :)
il "problema" è risolto nel senso che , "tranquillizato", lascierò passare il processo come server in rete..... fino a quando non instellerò linux...(non ci saranno questi problemi immagino....)...un giorno tra le 1K cose da fare.

Vi rubo ancora un pò del vostro tempo...visto che qlc di voi sarà super expert quali sono i programmi indispensabili che devo settare in ZA 6.x?
io sono andato a tentativi (<<se Nego e non va... abilito>>) perchè non ho molto tempo da starci dietro.... ma tendenzialmente faccio le cose "cum grano salis"

grazie

cacchio...scusate ma avevo cantato vittoria troppo presto...il problema rimane....
ossia dal client accedo ad internet solo impostando livello sicurezza zona internet MEDIO nel pc server.....
quali altri programmi devo impostare?
scusate....

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
moloch77 ha detto:
[...]quali sono i programmi indispensabili che devo settare in ZA 6.x?[...]

Beh i programmi indispensabili devi deciderli tu...cmq prima di modificare a caso le impostazioni, è sempre meglio sapere cosa si va a toccare. Quindi ti consiglio di leggere una piccola guida a Zone Alarm che puoi trovare qui:

http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/za/

http://www.gxware.org/downloads/pdf/Come funziona ZoneAlarm.pdf

Non conosco la composizione della tua rete e nemmeno come ci lavori, quindi non posso dirti con precisione quali siano i processi indispensabili nel tuo caso. Comunque per alcuni di essi (LSA Shell, Generic Host Process, Client Server Runtime Process) ZA setta le opzioni di accesso automaticamente. Nella guida in pdf tratta anche di questo.

Un consiglio che posso darti è quello di andarti a vedere tutti i servizi di sistema di Windows XP (a meno che tu non li conosca già), un piccolo elenco lo trovi qui:

http://www.tweakness.net/articoli/servizi.htm

moloch77 ha detto:
[...]dal client accedo ad internet solo impostando livello sicurezza zona internet MEDIO nel pc server[...]

Beh in questo caso il client accede a internet tramite il server (che ha il firewall), quindi devi impostare una regola speciale che lasci passare tranquillamente la macchina client. Per fare questo devi andare nella sezione Firewall >>> Expert ed impostare il permesso per l'IP del client.

PS - Facci sapere se va tutto ok.

ok, io mi arrendo :(
succedono cose troppo strane....comportamenti instabili (a volte va a volte no)...

Vado per ordine.

Ho semplicemente 2 pc che chiamerò A(server) e B(client).
ho così configurato le schede di rete:
---------------------
A
---------------------
Ip:192.168.0.1
Subnet Mask:255.255.255.0

----------------------
B
----------------------
Ip:192.168.0.253
Subnet Mask:255.255.255.0
Gateway:192.168.0.1
DNS: 151.99.125.2( relativo a tin.it e così ho risolto il problema di cui si parlava sopra evitando di dare l apossibilità a Generic Host Process di accedere a internet come server)
-----------------------------

connessione tramite modem ALICE GATE USB
p.s. crea una propria rete locale che ottiene gli indirizzi in modo automatico che vi riporto dopo un ipconfig:

Ip:192.168.1.3
Subnet Mask:255.255.255.224
Gateway:192.168.1.1

Per ora ZA è solo nel computer A (server), ma non è questo il punto....

Il problema è che dal computer B faccio tranquillamente il ping a Google, ci navigo e faccio ricerca ma non riesco a navigare in altri siti....
ad esempio se riesco ad entrare su libero.it non accedo a ebay.it per dire......

Bu che misteri sono????

Problema dell'ISP...problema del PC B?.....

help please....a questo punto mi piacerebbe capire

Ultima modifica:
..."studiando " mi sembra di aver capitoche si tratta di una questione di MTU....

ho scaricato drtcp, qlc è in grado di spiegarmi come funziona , passo a passo?
grazie

Ultima modifica:
maloch77 ha detto:
[...]connessione tramite modem ALICE GATE USB
p.s. crea una propria rete locale che ottiene gli indirizzi in modo automatico che vi riporto dopo un ipconfig:

Ip:192.168.1.3
Subnet Mask:255.255.255.224
Gateway:192.168.1.1

[...]

Beh da quanto hai detto hai un router non un modem, in questo caso devi configurare sia il router che il firewall della macchina server.

maloch77 ha detto:
[...]Il problema è che dal computer B faccio tranquillamente il ping a Google, ci navigo e faccio ricerca ma non riesco a navigare in altri siti....
ad esempio se riesco ad entrare su libero.it non accedo a ebay.it per dire......[...]

L'unica macchina collegata all'esterno è il server (A) quindi tutto il traffico della macchina B passerà per A e quindi per il firewall di A. Prova a disattivare il firewall (devi proprio terminare il processo) e vedere come va, se va tutto ok allora devi configurare bene il firewall.

Se non va, allora potrebbe essere il router, e devi mettere le mani nel Virtual Server per gestire la NAT. Prova a digitare http://192.168.1.1 nella barra del browser, dovrebbe comparire la schermata di login per accedere alla configurazione del router. Se non hai user e pass (il router te lo hanno inviato) devi contattare il tuo provider.

PS - Quando fai le operazioni di confugurazione del router disattiva il firewall, potrebbe darti problemi. Individua il problema e facci sapere.

Beh intanto grazie dell'interessamento al mio poblema 125#bin..... :)
dunque .... mah non è che me ne intendo molto....ma sulla scatala è scritto modem e non router cmq digitando http://192.168.1.1 non appare nessuna schermata di login ma solo una pagina di "stato dell'apparato".

Dunque ho fatto un'altra prova:
ho cambiato un pò le carte in tavola....
ho eliminato quello che prima chiamavo PC-A.
Avevo un vecchio pc che chiamerò PC-C.

Ho rifatto la nuova rete , come sopra, mettendo ora PC-B come server + Zone Alarm e Pc-C come client.

Magie delle magie funziona tutto alla grande!!!!

Riporto allo stato iniziale (usando Pc- A che è quello di casa che mi serve) e non va un piffero!

Inverto PC-A(client) e PC-B(server) e funziona.....

Dunque non vorrei bestemmiare ma il problema sarà isolato in PC-A.

Ora sto facendo un bel format su questo PC....mi è venuto in mente una cosa:tempo fa è saltata la scheda rete integrata nella scheda madre asus a7v8x, ho aggiunto in sua vece una PCI.
non è che sia questo a generare confusione?dovrei eliminarla dal bios( quella integrata?) ? come si fa?

grazie mille ancora

Risolto.....dopo tanto penare ho scoperto ch c'era un problema nel protocollo pppoe di xp.....che ho risolto installando il SP1...(così se qlcaltro ha lo stesso problema...sa perchè)
avevo provato tramite raspppoe ma non mi ha risolto....non capisco il motivo, però...vabbhè

volevo ringraziare 125#bin per la disponibilità dimostrata.
grazie mille.alla prox

Pubblicità
Pubblicità
Indietro