PROBLEMA Zheino 2,5 Pollici USB 2.0 44 PIN IDE

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Salve ragazzi, l'acquisto della nuova box mi ha fatto fare qualche passo avanti ma il problema non è ancora risolto. Premetto che ho collegato l'hard disk alla box utilizzando il connettore IDE. Non ho acquistato l'adattatore da IDE a SATA e con il senno del poi ho fatto bene perchè l'hd non sarebbe mai entrato nella box visto che già così ci entra a filo.
Ora la situazione è la seguente:
  • l'hard disk viene riconosciuto da gestione computer gestione computer.JPG
  • l'hard disk viene riconosciuto da gestione periferiche gestione periferiche.JPG

tuttavia non viene visualizzato su risorse del computer e quindi non riesco ad accedere per recuperare i dati.
Inoltre ho notato delle incongruenze, la prima tra tutte è il fatto che l'hard disk che viene visto è segnalato come un unità con 47,79 GB non allocati mentre non viene visto il resto dell'hard disk (il quale è da 120 GB). Ad un secondo collegamento dell'hard disk mi ha fatto di nuovo la procedura di riconoscimento e di installazione dei driver e a termine l'hard disk risultava con un altro nome in gestione periferiche e da gestione computer risultava avere meno GB da allocare, come si può vedere dall'immagine allegata gestione 2.JPG
Come posso procedere per vedere di risolvere? Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • gestione computer.bmp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 55
  • gestione periferiche.bmp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 41

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Settalo in 'cable select' e vedi cosa cambia.
Gestione periferiche non lo identifica correttamente, basta vedere quei caratteri 'strani', forse è il caso di tentare con l'adattatore ide / sata che ti avevo suggerito.

P.S.
Al momento non possiamo scartare la possibilità che possa esserci qualche problema al hdd in se, ma per accertarlo bisognerà almeno provare con l'adattatore che ti avevo suggerito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
L'adattatore devo comprarlo ma per poterlo usare ho necessità di acquistare anche un cavo sata per hard disk da 2,5 pollici perché per la dimensione del circuito stampato della box è impossibile effettuare un collegamento diretto. Hai qualche altra inserzione da suggerirmi per l'acquisto del cavo?

PS: tutto ciò che ho descritto precedentemente l'ho ottenuto soltanto perché ho settato l'hard disk in modalità Cable select
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si ti serve un cavetto sata, ma non c'è alcuna distinzione tra cavetti 2.5" e 3.5", sono tutti uguali.
Basta collegare un capo del cavetto al connettore 7 pin dell'adattatore e l'altro capo al connettore sata della scheda madre del tuo pc.
Per alimentare l'adattatore puoi utilizzare uno dei cavi dell'alimentatore del tuo pc, lo devi collegare al connettore a 15 pin dell'adattatore.
 

JokerDB

Nuovo Utente
15
0
Salve ragazzi,
vi chiedo scusa se ho tardato ad aggiornare l'esito delle mie prove ma posso finalmente dire che sono riuscito a risolvere il problema. Tramite l'adattatore da IDE a SATA sono riuscito a collegare l'hard disk sul mio PC fisso e a recuperare tutto il contenuto. In aggiunta successivamente a questa operazione ho riprovato nuovamente a montare l'hard disk sulla box precedentemente acquistata e come per magia anche quest'ultima ha iniziato a funzionare. Non so ne come e neanche perchè ma ora l'hard disk tramite box in collegamento USB viene riconosciuto su tutti i sistemi operativi Windows fino al 7 compreso. Sul 10 purtroppo la box non viene riconosciuta e il motivo rimane abbastanza un mistero, ma comunque posso reputarmi soddisfatto visto che sono riuscito a recuperare tutti i dati. Grazie a tutti dei consigli e del supporto, specialmente a michael :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!