UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
io vi dico solo che la mia vecchia MSI 4090 SuprimX aveva delle ventole leggermente rumorose, mi hanno rimandato tutto il blocco ventole con tutto il dissipatore per non darmi down time, non hanno voluto nemmeno il vecchio dissipatore indietro.
in 5 giorni dalla mia segnalazione avevo la scheda nuova fiammante.

vedi se te la fa asus una cosa del genere xD

anche Gainward si comporta molto bene con le assistenze.

io vi dico solo che la mia vecchia MSI 4090 SuprimX aveva delle ventole leggermente rumorose, mi hanno rimandato tutto il blocco ventole con tutto il dissipatore per non darmi down time, non hanno voluto nemmeno il vecchio dissipatore indietro.
in 5 giorni dalla mia segnalazione avevo la scheda nuova fiammante.

vedi se te la fa asus una cosa del genere xD

anche Gainward si comporta molto bene con le assistenze.
msi è un marchio per quello che nriguarda le schede madri che apprezzo molto, oggi la mia x870E ha superato una prova non da poco.

La mia solita fortuna ha avuto la melgio e mentre era nel bel mezzo dell'aggiornamento bios è andata via la corrente per una decina di minuti
Naturalmente non vi dico le imprecazioni, e nel momento in cui ho riacceso il PC la scheda era in blocco con minacciosissimo segnale di debug con 00 e tutti e tre i led accesi di EZ-Debug

Ho allora fatto la procedura di bios flashback ed è ripartita al primo colpo con il bios aggiornato.
La procedua ha funzionato alla perfezione, messa la chiavetta e premuto il pulsante il PC si è avviato e dopo qualche minuto di attesa si è riavviato con il bios flashato e funzionante
Direri che fino adesso ha passato a pieni voti ogni prova possibile

Ultima modifica:
secondo me asus è un marchio sopravvalutato...
una volta non era così, io compro le loro schede madri dai tempi del Pentium III, secondo me hanno iniziato a perdere colpi con X99 fino al declino completo dei giorni nostri.
gli rimane solo il nome e la potenza economica "di comprare" l'informazione mondiale, senza usare metodi sporchi,
semplicemente mandando migliaia di euro di prodotti a mezzo mondo :D

secondo me asus è un marchio sopravvalutato...
Asus sulle schede madri a mio avviso semplicemente sfrutta il suo storico sfruttando motlo il marketing e l'estetica, desso come adesso preferisco msi perchè sono più " concreti" ma rimane comunque un marchio concorrenziale

Asus sulle schede madri a mio avviso semplicemente sfrutta il suo storico sfruttando motlo il marketing e l'estetica, desso come adesso preferisco msi perchè sono più " concreti" ma rimane comunque un marchio concorrenziale
Ricordo ogni tanto qua e la sul forum qualche folle che ha speso 600-700€ per schede madri Asus "perché così almeno mi dura" 🤣

Ricordo ogni tanto qua e la sul forum qualche folle che ha speso 600-700€ per schede madri Asus "perché così almeno mi dura" 🤣
vabbè spendere 700 euro per una schedas madre perchè duri è semplicemente fuori di testa, una schedda madre si compra per delle caratteristiche che sfrutti al momento (numero di dischi, porte, funzioni speciali ecc)

Però si ci sono utenti che si fanno ammaliare dal marchio e pensano che piùà spendono e più la scheda duri

Ma è una questione di equilibrio, su una build da migliaia e migliaia di euro non ci metti di certo la mobo da 300 euro, o meglio basterebbe, ma alcuni non si accontentano, visto il livello raggiunto dalle mobo odierne.
Si spendono anche 1200 per le TOP (godlike, asus extreme, giga etc) ognuno fa quello che vuole, non è che ci metti la 5090 e solo perchè sei tirchio spendendo 200 euro per una mobo sei più furbo degli altri, non risparmierei mai sulla mobo.
Quindi va contestualizzato, su una build da 6000 euro 500 euro di scheda madre sono giustificati, su una build da 2000 sono fin troppi soldi.,, 1/4 del budget ti và via per la mobo, se spendi 3000 una mobo da 300-350 (anche 400) va più che bene e non sottrae troppo budget a componenti importanti come la scheda video.
Il mio target è sempre stata la fascia alta, quindi 500-600 a salire, ma ben sotto i 1000 euro di una top.

Ultima modifica:

Ma è una questione di equilibrio, su una build da migliaia e migliaia di euro non ci metti di certo la mobo da 300 euro, o meglio basterebbe, ma alcuni non si accontentano, visto il livello raggiunto dalle mobo odierne.
Si spendono anche 1200 per le TOP (godlike, asus extreme, giga etc) ognuno fa quello che vuole, non è che ci metti la 5090 e solo perchè sei tirchio spendendo 200 euro per una mobo sei più furbo degli altri, non risparmierei mai sulla mobo.
Il mio target è sempre stata la fascia alta, quindi 500-600 a salire, ma ben sotto i 1000 euro di una top.
ovvio ogni uno spende i soldi come meglio crede, ma la questione in realtà è più complessa, la mobo si dovrebbe comprare in base alle esigenze specifiche per quello che effettivamente offre e l'utente utilizza

Poi se fai una config di fascia alta e vuoi mettere una scheda buoan ci sta.

Per la segnalazione dell'utenza è troppo generica, ho sperimentato di eprsona il codice 00 ed è segno di corruzione del bios della scheda più che di un problema hardware il che mi fa sospettare in qualche errore da parte dell'utente che poi non ha saputo riparare, oppure in un impossibilità della scheda dopo che ha fallito un aggiornamento del bios di ripristinare il bios tramite la procedura di flashback

Le mobo di fascia alta hanno praticamente raddoppiato i loro prezzi a parità di TIER, nel 2018 la z390 Hero costava poco sotto le 300, ora una Hero che sia x870e o z890 la paghi 600 e oltre, msi copia e segue a ruota con la carbon, giga idem con la aorus master.
Da Alder Lake in poi (core 12xxx) sono schizzati i prezzi, la z690 Hero la pagai veramente tanto, aveva un MSRP vicino ai 600$ un raddoppio netto rispetto agli anni precedenti e tolta l'estetica, i vari shield fighissimi, a livello hardware era pur sempre una HERO con qualche slot in più.

La fortuna è che c'è una concorrenza spietata e si trovano molti più modelli rispetto al passato, la fascia media è la migliore come rapporto prestazioni/prezzo, sui 300 si possono prendere delle buone mobo, ma a parità di fascia sono aumentate parecchio, prima quelle cifre erano dedicate a schede di fascia alta.

Ricordiamoci che sono pur sempre mobo con supporto dual channel a 4 slot, con 700 euro prendevi una x299 di livello con quad-channel e 8 slot.

Ultima modifica:
Le mobo di fascia alta hanno praticamente raddoppiato i loro prezzi a parità di TIER, nel 2018 la z390 Hero costava poco sotto le 300, ora una Hero che sia x870e o z890 la paghi 600 e oltre, msi copia e segue a ruota con la carbon, giga idem con la aorus master.
Da Alder Lake in poi (core 12xxx) sono schizzati i prezzi, la z690 Hero la pagai veramente tanto, aveva un MSRP vicino ai 600$ un raddoppio netto rispetto agli anni precedenti e tolta l'estetica, i vari shield fighissimi, a livello hardware era pur sempre una HERO con qualche slot in più.

La fortuna è che c'è una concorrenza spietata e si trovano molti più modelli rispetto al passato, la fascia media è la migliore come rapporto prestazioni/prezzo, sui 300 si possono prendere delle buone mobo, ma a parità di fascia sono aumentate parecchio, prima quelle cifre erano dedicate a schede di fascia alta.

Ricordiamoci che sono pur sempre mobo con supporto dual channel a 4 slot, con 700 euro prendevi una x299 di livello con quad-channel e 8 slot.
io ho appena preso una x870E tomahawk a 300 euro, è una scheda con un buon rapporto qualità prezzo.

La cosa importante con una scheda madre è essere consapevoli di quello che compri e per cosa lo utilizzi, non è ccerto un problema per gli utenti smaliziati come noi che guardano ogni caratteritica e che conoscono benisismo l'hardware che ci vanno ad installare

Per quello che rigaurda asrock e il problema sulle GPU credo che adesso ci sia un pò di "panico" e qualsiasi utente che abbia una asrock e faccia qualche sciocchezza al livello di aggiornamenti la butta lì e fa la segnalazione.
Certo Asrock in questi ultimi anni ha molto perso la sua immagine al livello di affidabilità, personalmente non ho avuto mai problemi con il brand però le decine di segnalazioni da parte dell'utenza sono sicuramente inquietanti

Ho dato un rapido sguardo e le X870 di fascia media di alcuni brand sono messe benissimo, prezzo-prestazioni eccellente, scalzano le b850 praticamente, hanno avuto una buona risposta (flessione dei prezzi)
Anche le x870 E di fascia media (a poco più) dicono la loro, dovendo rispettare un budget non elevatissimo io ad oggi punterei a x870 su fascia media.

Appunto

Una scheda madre da 150€ performa assolutamente identica 🤣

Non è perché uno butta soldi sulla scheda video allora è obbligato a farlo anche per la scheda madre
parlare di performace su una scheda madr eè assolutamente senza senso, non solo le performance quelle che cambiano ma quello che ci puoi attaccare sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro