UFFICIALE Zen 5 alla scoperta di Ryzen 9000

Pubblicità
Volevo anche spendere due parole su Kryosheet di Thermal Grizzly che sto provando con la nuova CPU. L'avevo presa mesi fa in offerta in attesa dello smontaggio della vecchia per provarla.

Prima però ho fatto un uno stress test con la vecchia cara artic mx-4, poi ho montato il Kryosheet.

A parita di condizioni, le differenze sono minime. Intorno a 1.5-2 gradi, non di più. Con in più la questione che il pad essendo molto scivoloso è difficile da montare. Poi per essere sicuri di non mandare in corto nulla (il pad è in grafene, quindi conduce elettricità), è consigliato avere un contact frame a copertura degli SMD ( o quantomeno di utilizzare un isolante al silicone o il caro vecchio smalto per le unghie)... se consideriamo che il pad full price costa 22 euro e un contact frame ne costa 10... i conti sono facili da fare. Ti ci fai 3 tubetti di pasta premium. Certo, il pad è "install and forget" ma se cambi CPU ogni 2 o 3 anni... cosa cambia? Le paste di buona qualità ne durano almeno 5.

Per quel che vale devo dire che però funziona benissimo. Il costo\beneficio è totalmente sfavorevole, inutile negarlo
benvenuto nel club dei possessori del 9800x3d

In gioco è un mostro

Il punto è tutto qui: non devi cambiare la pasta termica prima di 2/3 anni quindi il Kryosheet non è un prodotto nemmeno per chi cambia la cpu frequentemente.
Non lo è nemmeno per quelli perchè c'è chiaramente scritto che non sarebbe da riutilizzare. E`possibile riutilizzarlo ma non garantiscono sulle performance perchè potrebbe crearsi microfratture nella struttura del grafene.

Ad oggi è solo un bel esercizio di stile che ero molto curioso di provare. Posso certificare che funziona molto bene ma il gioco non vale la candela. Costasse il 50% in meno e fosse più facile da installare sarebbe un prodotto fico. Sempre costoso chiaramente ma sarebbe una opzione da non scartare a priori.

Non lo è nemmeno per quelli perchè c'è chiaramente scritto che non sarebbe da riutilizzare. E`possibile riutilizzarlo ma non garantiscono sulle performance perchè potrebbe crearsi microfratture nella struttura del grafene.

Ad oggi è solo un bel esercizio di stile che ero molto curioso di provare. Posso certificare che funziona molto bene ma il gioco non vale la candela. Costasse il 50% in meno e fosse più facile da installare sarebbe un prodotto fico. Sempre costoso chiaramente ma sarebbe una opzione da non scartare a priori.
Probabilmente non ci siamo capiti.
Il gioco vale assolutamente la candela per tutta quell'utenza non intenzionata a mettere mano alla cpu, che sia per sostituirla o per ripastare, per un lungo periodo.

Sarebbe stata perfetta nel mio caso, la mia cpu compierà 13 anni a luglio.

Probabilmente non ci siamo capiti.
Il gioco vale assolutamente la candela per tutta quell'utenza non intenzionata a mettere mano alla cpu, che sia per sostituirla o per ripastare, per un lungo periodo.

Sarebbe stata perfetta nel mio caso, la mia cpu compierà 13 anni a luglio.

Mah non so... dipende quanto dura un tubetto di pasta ben conservato. Se ogni 4 anni mediamente c'è da reimpastare e tocca spendere 6-8 euro (cifra media per 4g, salvo offerte) Conviene comunque sempre il tubetto, a meno di non trovare lo pad in offerta.

Il gioco forse vale la candela per chi non è tech savvy e non se la sente di reimpastare da solo. Se lo fa montare quando ordina il PC ed è sicuro di essere a posto finchè non cambia PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro