Zalman a bordo

D

DIDAC

Ospite
Stasera è arrivato il "pacco" è ho finalmente montato il fatidico zalman 7700 Cu :D
Impressioni:
-bellissimo
-pesante
-bellissimo :D
montato con artic silver 5 e collegato al fan-mate 2, lo tengo al minimo (920 rpm): inudibile! e la cpu stà a 30 gradi (ma la tengo downvoltata a 1,25).
Nel case 2 ventole da 120 downvoltate a circa 5 volt (con due brutti potenziometretracci... :D ) e una ventola YS da 80 sulla scheda video che al minimo (1.400 rpm) anche questa è silenziosa (al max è un'uragano...).
In questo momento l'unico rumore udibile sono le 2 120 del case che comunque si sente che muovono aria ma è un rumore molto basso.

Al massimo (1.600 rpm) lo zalman si fa sentire, ma è il rumore dell'aria mossa dalla grossa ventola 8non è un rumoraccio...).

Direi quindi soffisfatto! :D

allego 3 foto

Hasta luego

DIDAC
 
D

DIDAC

Ospite
Devo apportare alcune modifiche però. Ho l'impressione che la GPU si raffreddi meglio con una fan da 120. Mi sa che smonto quella anteriore del case e la monto sul dissi della GPU al posto di quella blu che c'è adesso.
Quella da 80 infatti fa un leggero ticchettio del motore potete, a case chiuso quasi non si sente, e poi se elimino una ventola forse... :rolleyes:
Devo provare... :D

Che dite, ne risentirà l'HD senza ventola frontale? Io dico di no...

Ciauoz

DIDAC
 
T

Tix666

Ospite
Prova....io ai miei raptor la ventola non la tolgo, ho paura che poi mi mordano...:asd:
 
D

DIDAC

Ospite
Bè ai raptor non la toglierei nemmeno io...ma li hai circondati con filo ad alta tensione?.. :rolleyes: ... :lol:
Per quanto riguarda il mio modesto Seagate da 7200 rpm, non credo scaldi troppo.
Anche Enonva prima di montare i raptor mi pare non utilizzasse la ventola frontale. Credo l'abbia rimessa per i raptor.

Tornando allo zalman, prima di smontare tutto e installarlo lo ho provato appoggiato sul tavolo, il flusso d'aria che genera al massimo verso il basso è davvero potente, i banchi di ram sicuramente ringraziano (uno sta completamente sotto!).
Ottimo dissi!

Ciao

DIDAC

NB Logan mi è caduto solo ora l'occhio sull'ora del tuo post...facciamo tardino eh? :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

Tix666

Ospite
Oltre alla ram ringraziano anche i circuiti di potenza (mosfets) e direi la mobo in generale...che sta bella fresca...:D:D:D a quando la moddata del northbridge?
 
D

DIDAC

Ospite
A mai!
La mobo stava già bella fresca prima e visto che non OC (fino a che non mi viene il pallino e prendo una mobo coi fix) ed ora con questo ventilatore sopra che stà ancora più fresca...
E poi un dissi attivo sul NB significherebbe altro rumore (inutile direi viste le temp della mobo).

Ma anche il tuo mi pare "standard" no?
 
L

logan

Ospite
si si...ho fatto tardino...ma oggi causa scioperi lezioni sospese.sono a casa che tento di rifare sei marchietti (in qualità penosa) con photoshop...in vettoriale...alleluia!!!



cmq hai visto che bello il ventolone?anch'io devo dare una sistematina ai cavi.per ora sono molto provvisori.ma aspetto un altro po finchè mi rispediscono il rehobus aggiustato e forse un altro hd...o 2...:D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
ehhh... :rolleyes: ...scuola...scioperi... beata giovinezza!
Si proprio bello il ventolone ;) E' un piacere vederlo lavorare! :D
 
L

logan

Ospite
eh eh eh....e come disse l'avvocato al suo cliente, dopo aver perso la causa:"su su, si faccia forza...in fin dei conti abbiamo avuto tutti vent'anni"....:D:D:D
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Ciao Didac
hai preso un bel "mostriciattolo":D:D:D:D
Bellissimo...
ps ma tu non avevi lo zalman 7000AlCu??
Che differenze noti (in termini di gradi) in full load :boh:
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao Salvo,
no avevo il dissi boxxato.
La CPU è downvoltata a 1,25 (ma forse adesso la riporto a 1,45).

Farti un paragone è difficile, perchè ultimamente non avevo la ventola posteriore che estre aria e stavo col dissi originale a 34 gradi (con ventola CPU downvoltata con la funzione QFAN della mobo).

Ora la fan posteriore c'è e in iddle stò a 30 gradi.

La cosa "strana" è, che mentre stavo in iddle, ho messo la ventola a manetta un paio di minuti ma stava sempre a 30 gradi.
Credo che anche la pasta si debba assestare un poco sulla cpu mentre questa scalda.

Cmq l'artic silver 5 è davvero "densa" da spalmare, niente a che vedere con la "pasta" fornita di serie con lo zalman (che poi è la stessa del dissi della VGA ZM-C 80...) ed inoltre ce nè abbastanza per altre applicazioni (ne avrò consumata 1/5 a dir tanto).

Ciao

DIDAC
 

salvo

Utente Attivo
742
5
DIDAC ha detto:
Ciao Salvo,
no avevo il dissi boxxato.
La CPU è downvoltata a 1,25 (ma forse adesso la riporto a 1,45).

Farti un paragone è difficile, perchè ultimamente non avevo la ventola posteriore che estre aria e stavo col dissi originale a 34 gradi (con ventola CPU downvoltata con la funzione QFAN della mobo).

Ora la fan posteriore c'è e in iddle stò a 30 gradi.

La cosa "strana" è, che mentre stavo in iddle, ho messo la ventola a manetta un paio di minuti ma stava sempre a 30 gradi.
Credo che anche la pasta si debba assestare un poco sulla cpu mentre questa scalda.

Cmq l'artic silver 5 è davvero "densa" da spalmare, niente a che vedere con la "pasta" fornita di serie con lo zalman (che poi è la stessa del dissi della VGA ZM-C 80...) ed inoltre ce nè abbastanza per altre applicazioni (ne avrò consumata 1/5 a dir tanto).

Ciao

DIDAC

La diff,penso, la farà sicuramente in full load
AZZ però a 34°......con la ventolina boxata.....me li sognavo col mio dissi originale :rolleyes:

PS ora te ce vole la mobo coi fix :D :D :D :D

Ciauz :D


PS:aderisco anch'io allo sciopero proclamato dal sindacato della ditta FdD,e non ce multa che tenga :D :D :D
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Si in effetti questo dissi boxxato non è male, il problema è il rumore, e cmq downvoltato la ventola girava sempre a 2.200 rpm, questa dello zalman gira a 920... :D
Cmq aspetterei qualche giorno, ricordo che con quello boxxato la temp è diminuita dopo qualche giorno l'installazione (non tengo il pc acceso 24/24h).
E poi devo testare la temperatura con le ventole a manetta per vedere quanti gradi mi costa il silenzio...
E si la mobo fixxata ci vorrebbe, ma giusto per fare qualche rapido test :D

Ciao

DIDAC
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Ciao Didac complimentoni!!!:D:D:D anke a te finalmente è arrivato lo zalman:D
e vedo ke anke tu 6 soddisfatto!:D
però 30 gradi? io 30 sul procio li ho con il 7000 al minimo 1 ventola in aspirazione sulla finestra... dal 7700 mi sarei aspettato di mejo... quindi alla fine nn cambiano assai.;)
la mobo sta a 24 gradi... pazzesco!
ah 1 cosa... sull'hard disk ti do un gran consiglio... metti una bella ventola da 120 anke downwoltata;)
ho provato a vedere le temperature con e senza ventolozza(abbastanza tozza:D) e ho l'hard disk senza ventola a 43 gradi e con ventola attiva al max d giri a 30 gradi... il mio è un maxtor... quindi fai te;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!