Zalman 9500, sostutuzione ventola?

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Ho come dissipatore cpu uno Zalman 9500 LED e visto che, pur avendo buone prestazioni, anche al mininmo fa parecchio rumore, vorrei sapere se è possibile sostituire la ventola originale Zalman con una + silenziosa e possibilmente altrettanto performante.

P.S.:a tale proposito, qualcuno sa quanti cfm muove lo Zalman 9500?Xchè ho cercato nelle specifiche ed in molte recensioni, ma nada de nada...vorrei saperlo anche x potermi regolare sull'eventuale sostituzione con un'altra vetola.
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
che so io la ventola del 9500 non si puo sostituire.
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Edu ha detto:
che so io la ventola del 9500 non si puo sostituire.
Ah no? Avevo notato che la ventola del dissipatore è fissata con 2 viti e quindi pensavo si potesse cambiare...peccato :(
Comunque grazie x la risposta Edu
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
anche se riesci a toglierla non penso che ce ne entri una nuova.
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
se il sistema e' come ai vecchi 7700 si potrebbe anche fare,logicamente mettici una ventola che ci vada bene (prendendo tutte le misure,in primis di profondita').
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
mmm ok allora dovrò abbandonare l'idea... :cav:
A questo punto mi chiedo se sia possibile abbassare ulteriormente i giri della ventola, xche' col FanMate2 in dotazione arriva minimo a 1300 rpm, ma avevo letto che quel regolatore va da 12v a 6v, magari la ventola supporta anche i 5v...potrei provare a collegarlo ad un rheobus tipo lo Zalman ZM-MFC1, che se non erro controlla da 5v a 12v... :look:
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
crash80 ha detto:
se il sistema e' come ai vecchi 7700 si potrebbe anche fare,logicamente mettici una ventola che ci vada bene (prendendo tutte le misure,in primis di profondita').
Se non erro la ventola Zalman è una comune 92mm, in questo caso ci potrei montare su una Tacens Aura da 92mm che a quanto ho letto è abbastanza performante e molto silenziosa...ma smontando la Aura dalla sua sede manterrebbe le sue caratteristiche di dbA e cfm o ci sono buone possibilità che queste vengano completamente stravolte (ovviamente settandola a 1500rpm che sono i suoi giri natii)?
 

luca.alegiani

Utente Attivo
1,189
2
CPU
Q6600
Scheda Madre
Asus P5B-E plus Vista Edition
HDD
2x80GB Raid 0 Sata Seagate + 160GB Hitachi
RAM
2x1GB Team Elite 667Mhz
GPU
GeForce 7900GT
Audio
Integrata + Sherwood RD-6118R + CIARE H03 DIY
Monitor
Philips 200W6CS 20" wide
PSU
Corsair HX 520W
OS
Windoz...
la tacens aurea è molto silenziosa (io ne ho una da 80mm che faccio girare a 1400 giri e neanche me ne accorgo).

ho uno zalman 9500 collegato direttamente alla scheda madre e la velocità della ventola al comando direttamente da smartguardian fino a farla scendere a 750 giri; credo che tu potresti fare lo stesso con speedfan...
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
luca.alegiani ha detto:
la tacens aurea è molto silenziosa (io ne ho una da 80mm che faccio girare a 1400 giri e neanche me ne accorgo).

ho uno zalman 9500 collegato direttamente alla scheda madre e la velocità della ventola al comando direttamente da smartguardian fino a farla scendere a 750 giri; credo che tu potresti fare lo stesso con speedfan...

750 giri? :shock: La cosa è decisamente interessante!!! Mi potresti rispiegare come fare scusa, xchè non credo di aver ben capito: praticamente dovrei collegare lo Zalman direttamente alla Mobo e poi con speedfan dovrei riuscire a regolarlo sotto i 1300 giri, che sono il minimo concesso dal FanMate2? :love:
Dal punto di vista temperature, con quegli rpm c'e' 1 innalzamento significativo ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili