Zalman 9500 oppure...?

Pubblicità
lo squartatore ha detto:
forse l'hai fatto tu, io invece, l'ho acquistato poco fa e sono rimasto deluso, in load la mia CPU stava sui 48-49 gradi e i mofset a 49-52.

Mentre invece con il mio vecchio ( che ho rimesso ) 7700CU avevo la cpu in load sui 50-52 e mofset 42-44

Meglio un XP90C, lappato a specchio abbinato ad buona ventola e pasta a base di metallo liquido. Montato rivolto verso i mofset.
l'ho provato una settimana ( di quelle calde ) con cpu sui 47 e mofset 42-43

Non è che avevi messo un pò male la pasta termoconduttiva??Strano che avevi quelle temperature con lo zalman....
@Gianmarco
Se le ventoline sono a bassi db non le senti neanche...che ti frega?

Ok, arieccomi. Ho preso finalmente lo zalman (1 mese di tempo per arrivare e per giunta appena arrivato la ventola sbatteva sul dissipatore...), l'ho montato dopo una giornata di duro lavoro e... bhe... devo dirlo... non so se essere soddisfatto o meno... Non so come interpretare i dati che mettero' qui di seguito...

Per intanto pensavo che di aspetto fosse piu' "figo"... (:-)) Forse questa carenza dipende dal fatto che ho un pc gia molto Moddato (vedi foto...). Comunque i dati sono i seguenti:

Il mio pc e' un p4 ht 3200 ghz (che e' anche la frequenza a cui lavora) con geforce 6600 gt e 1024 mb di ram su una Motherboard asus p5gd2... orbene oggi ho fatto alcune prove e ho avuto i seguenti dati:

(la prova e' stata fatta dopo che il pc era stato acceso dalle 3 del pomeriggio, oggi e' una giornata abbastanza calda e in piu' la temperatura che mi dava il rilevaore asus pcproba senza aver avviato nessun programma era di 55 gradi).

Ho registrato la temperatura del processore che hwmonitor 4.2.1.2 mentre avviavo il pcmark 05 facendogli eseguire solo le 8 operazioni che coinvolgessero il pc, ottenendo come temperatura massima 66 gradi e 67,5 gradi rispettivamente con la ventolina al massimo dei giri (2400) e e al minimo di giri, eseguendo i due benchmark di seguito, prima quello che scaldava di piu' e subito dopo l'altro.

Aggiungo che ora la temperatura del processora (la ventolina dello zalman sta andando a 2400), dopo circa 4 ore che il pc e' stato spento la cpu sta a circa 51 gradi senza nessun programma caricato.

Che dite di questi dati? Dovrei controllare qualcosa? La pasta che ho usato e' la Titan Nano Grease with nanotecnology.

Stefano

Ultima modifica:
a me con il 950 sempre a 3400GHz sta a 48° e 64° full, ho provato anche il 7700cu ma mi andava con circa 8° in più... quindi é proprio meglio il 9500 anche se preferisco il 7700 per via dei giri e del rumore....

Troppo alte.....Qunado occo a 3200MHz la temperatura sta appena acceso a 40° e dopo ore di giochi arriva max a 58°....E io ho un Freezer 7 pro ke si dice sia + scarso del 9500....

... il PDual ha 2 core che vanno a 3400... e 130 watt da dissipare....
mentre con il pc in firma occato a 3400 sono sotto i 40° e a 920 giri...

A me la cpu quando accendo il pc sta a circa 52-53 gradi con rotazione della ventola dello zalman al minimo possibile (circa 1300 giri, gredo).

Ho fatto altre prove con Oblivion e la battaglia per la terra di mezzo 1, sempre con quella velocita' di rotazione. Ho ottenuto i seguenti valori:

Con Obliovion:
Un ora di gioco circa, temperatura di partenza circa 54 gradi, temperatura massima raggiunta circa 66 gradi

Con la battaglia:
Un ora di gioco circa, temperatura di partenza circa 53 gradi, temperatura massima raggiunta circa 53 gradi

In entrambi i casi la temperatura durante il gioco non e' mai scesa sotto i 61 gradi.

Che ne pensate di questi valori...?

Puo' dipendere dalla temperatura ambiente (comunque fa ancora abbastanza caldo)

Ciao

Stefano

Ovviamente non spendo altri 50 euro, dopo che ne ho spesi 57 nemmeno 10 giorni fa.

Il mio dubbio era se le temperature andavano bene, il fatto che lo zalman faccia schifo... bhe non mi sembra il caso di dirlo perche' comunque al minimo della rotazione non supera i 67 gradi in carico. Ho fatto un'altra prova che la battaglia per la terra di mezzo 1 e il massimo del numero dei giri della ventola e non ha mai passato i 62 gradi.

Quello che temo e' che ci siano dei problemi col case poco ventilato, quello che mi fa paura e' che ho sbagliato a montarlo (o magari ho usato poca pasta o pasta scadente) e che i problemi nascono da li'. Qualcuno che ha lo zalman montato puo' dirmi che gradazione ottiene della cpu...?

Stefano

P4 541> Zalman 7700cu >40° in IDLE 54 in full
PDual 950>Zalman 7700cu 60° Idle... in full neanche provato
PDual 950 (130watt)>Zalman 9500 50° Idle , 65 in full

mmmm... questi dati non mi fanno molto piacere... Il PDual dovrebbe scaldare piu' del pIV o sbaglio?

I dati che hai inserito li hai ottenuti tu, o li hai visti su qualche sito? Nel primo caso a che regime di rotazione li hai ottenuti? Nel secondo invece su quale sito li hai letti?

Ciao

Stefano

il p4 dovrebbe scaldare meno del pd per via del core in meno nel die.. cmq zalman non fa affatto schifo.. sono dissipatori abb facili da montare, meno invasivi di altri e cmq di tutto rispetto.. certo se cecrhi il top non lo trovi di certo nei cataloghi zalman..
cmq ti dico anche io con la pasta stesa male con uno scythe infinity avevo in idle sopra a 45 gradi, è bastato rifare il lavoro con piu pazienza e ora in idle sto a 35/36 gradi e in full mai sopra a 50. e sono convinto che tutt'ora non sia stesa ancora perfettamente.. prossimo giro migliorero ancora. ah dimenticavo la cpu è un p4 prescott..

Anke io , qando ho montato i ldissi, avevo steso male la pasta e in idle mi stava 51/52°, ora ho rifatto il lavoro e sta in idle a 42°...

si, ma solo guarda che hai un P4, non un PD, lo Zalman avrebbe dovuto freddarlo molto bene, non che sei già a 65 in full, se dovessi prendere un PD, allora che dovresti fare, montare un kit ybris K11 TOP1 o niente PC ?

Io ho montato un 7700cu e un 9500AM2, e ho già visto il loro potenziale di raffreddamento, alquanto insoddisfacente per alcuni versi !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro