Gia'! E' una delle ragioni per le quali ho deciso di prenderlo!
Comunque... primi risultati...
Col boxato intel (ventola originale), ho testato il computer per un'oretta giocando ad oblivion. Il computer in questione e' un p4 540, con 1 gb di ram, geforce 6600 gt 128 mb e asus p5gd2.
Dal bios ho impostato il controllo della ventola della cpu in maniera tale da non fargli superare i 72 gradi (al processore).
Giocando ad oblivion (e leggendo le "telemetrie" successivamente ottenute dal programma asus di controllo temperatura e da riva tuner) ho ottenuto i seguenti dati: massima temperatura gpu 78 (la gpu e' raffreddata con uno zalman vf700 al-cu), dopo circa 10 minuti di gioco la temperatura della gpu ha toccato quota 77 (poi e' rimasta costante, piu' o meno). Per quanto riguarda oblivion, le impostazioni della grafica erano ad una qualita' media.
Per quanto riguarda i dati della cpu, la temperatura e' schizzata subito a 74 gradi toccando come massimo 78 gradi. Durante l'ora di gioco la temperatura della cpu non e' mai scesa sotto i 74 mantenendo costantemente la temperatura di 75 gradi (cio' era causato dalle impostazioni del bios).
La ventola invece si e' mantenuta sui 2700 giri con punte di 2800, segno evidente che il processore non faceva eccessivi calcoli in quanto in partenza la ventola girava a 2550. Domani riprovero' a fare test con fear che spara subito il processore ad alte temperature.
Da notare che il test l'ho fatto alle 7.30 di sera di una giornata non caldissima.
Stefano