Z800 rotto recupero raid

Pubblicità
vi ringrazio tanto per il modo in cui mi caricate :) penso che la prossima settimana potrò fare la prova di mettere il mio raid dentro uno z800 funzionante....li pregherò qualche santo protettore degli informatici che il raid si veda....ma se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo, quindi mi armerò di santa pazienza e cercherò di seguire le istruzioni per creare il dischi immagine (giusto?) per poi scaricare e acquistare R-studio e di provare a vedere sto raid.....che poi la cartella che mi serve sarà un giga di documenti.....ma dir tanto.....immaginate le madonne che ho?
Il resto del rai è backappato in duplice copia.....sono veramente affranto.
Cmq vi tengo aggiornati, se avete altre opzioni o se potete farmi una guida per celebrolesi, quale io mi ritengo in questo momento, ve ne sarei veramente grato.
Un caro saluto.

Il consiglio migliore che posso darti in questo momento è di iniziare a vedere come recuperare e/o ricostruire i documenti che non hai nel backup...

Il consiglio migliore che posso darti in questo momento è di iniziare a vedere come recuperare e/o ricostruire i documenti che non hai nel backup...
sisi, in poche parole devo far partire linux e scaricare il programma di imaging e creare i tre hd immagine, e dopo usare r studio...il flusso delle operazioni è questo?

- Live Linux (ubuntu va benissimo) su pennina
- colleghi uno dei 3 dischi e un disco di pari capacità vuoto
- avvii con la live
- installi hddsuperclone , qua il manuale https://www.hddsuperclone.com/hddsuperclone/manual
- Cloni dal disco sorgente al disco vuoto
- Ripeti per gli altri 3 dischi
- Colleghi i 3 dischi clonati
- Avvii sempre Live Linux
- Scarichi R-Studio
- Segui la guida nei post precedenti per provare a assemblare il RAID su R-Studio

Clonare gli hdd con la distro linux usado hddsuperclone prima di effettuare direttamente il recupero è un'ottima cosa, soprattutto se i dischi dovessero avere dei problemi fisici. Mi rendo conto però che non è semplice per chi non conosce l'ambiente linux.

mi hanno appena proposto una dock che colona gli ha fisicamente....che ne pensate?
Mi faccio la copia fisica degli hd e poi uso r studio...si potrebbe fare?

Ma il tuo z800 a quale controller aveva i dischi connessi ?

Potrebbe avere 2 controller, l'intel del chipset ed un lsi sas-9260/8888.

Il computer a cui hai poi connesso i dischi, ha gli stessi controller ?

Se era su Intel, dovrebbe essere sufficiente una qualsiasi scheda con controller Intel optane/raid compatibile.
Ovviamente la modalità raid del controller deve essere attiva.

Lo stesso dovrebbe essere per il controller lsi-sas9260

Probabilmente, le porte dei 2 controller sono differenziate dal colore o dalla posizione.

A meno di funzioni/protezioni particolari del controller Intel, lo spostamento di Array raid da Intel ad Intel è possibile. È una cosa che ho fatto in passato da scheda p55 1ª gen i5 a z170 6ª gen i5.
Ovviamente a patto che non ci sia corruzione dei dati.

L'operazione da fare sarebbe quella di usare un PC completo di sistema operativo (ovviamente) e collegargli i dischi raid, avviandolo dal suo disco di sistema (altrettanto ovviamente), il raid sarà un disco secondario.
L'inconveniente può essere che se il sistema da avviare non è stato installato utilizzando la modalità raid potrebbe non avviarsi (modalità non vuol dire avere un' array raid, si può usare comunque un disco soltanto che può essere usato anche in modalità non raid, ma non il contrario ) .

Come già detto, potrebbe essere un discorso diverso trattandosi di una macchina server.

.

Ma il tuo z800 a quale controller aveva i dischi connessi ?

Potrebbe avere 2 controller, l'intel del chipset ed un lsi sas-9260/8888.

Il computer a cui hai poi connesso i dischi, ha gli stessi controller ?

Se era su Intel, dovrebbe essere sufficiente una qualsiasi scheda con controller Intel optane/raid compatibile.
Ovviamente la modalità raid del controller deve essere attiva.

Lo stesso dovrebbe essere per il controller lsi-sas9260

Probabilmente, le porte dei 2 controller sono differenziate dal colore o dalla posizione.

A meno di funzioni/protezioni particolari del controller Intel, lo spostamento di Array raid da Intel ad Intel è possibile. È una cosa che ho fatto in passato da scheda p55 1ª gen i5 a z170 6ª gen i5.
Ovviamente a patto che non ci sia corruzione dei dati.

L'operazione da fare sarebbe quella di usare un PC completo di sistema operativo (ovviamente) e collegargli i dischi raid, avviandolo dal suo disco di sistema (altrettanto ovviamente), il raid sarà un disco secondario.
L'inconveniente può essere che se il sistema da avviare non è stato installato utilizzando la modalità raid potrebbe non avviarsi (modalità non vuol dire avere un' array raid, si può usare comunque un disco soltanto che può essere usato anche in modalità non raid, ma non il contrario ) .

Come già detto, potrebbe essere un discorso diverso trattandosi di una macchina server.

.
Ho provato il raid su un z820, e vedeva un raid il bios, ma win vedeva tre hd separati, dovrò provare a montarlo su uno z800 sperando che abbia la stessa scheda madre.e semmai ci monto anche il disco di sistema.
Questo è l'interno dello z800 mio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questa la scheda madre

Allegati

• 20230704_153738.webp
    20230704_153738.webp
    699.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • 20230704_153755.webp
    20230704_153755.webp
    394.5 KB · Visualizzazioni: 13
Mi hanno proposto una torretta di copia fisica di hard disk, che ne pensate se faccio la copia direttamente li dei miei tre hd del raid?
Visto che mi è stato detto che gli hd che ho non sono il massimo per il raid che mi consigliate?
Magari col prime day c'è qualcosa in offerta.
Grazie mille a tutti
Sono ancora in attesa di provare gli hd sullo z800 in prestito, venerdì vi aggiorno

Come ti dicevo potresti provare a smontare una cpu (e la sua ram) e vedere se parte. Attenzione al socket che avrà tutti i pin esposti e potenzialmente in pericolo se ci casca sopra qualcosa.
Scollegherei anche tutte le schede e le connessioni non necessarie.

Come ti dicevo potresti provare a smontare una cpu (e la sua ram) e vedere se parte. Attenzione al socket che avrà tutti i pin esposti e potenzialmente in pericolo se ci casca sopra qualcosa.
Scollegherei anche tutte le schede e le connessioni non necessarie.
Ho provato a scollegare tutte le periferiche, anche tutte le ram e ovviamente te il raid completo.....mi mancherebbero solo le CPU.....ma non da segni di vita dal pulsante di on....ma neanche quando collego le spina, di solito faceva una sorta di pre-partenza e poi si fermava in attesa del pulsante di accensione

Di hard disk meccanici purtroppo non ce ne sono in offerta;
Per i tagli da 2TB puoi andare sui:
- ironwolf 2tb --> link
- western digital red plus 2tb --> link

I red normali non vanno bene per il raid!

Per la torretta che clona onestamente non saprei come si comporta

Buongiorno a tutti, vi do degli aggiornamenti, il recupero del raid è stato fatto.

Ho fatto 4 cloni degli hd del raid e del disco di sistema, attraverso una dock della manhattan che ha fatto tutto da sola senza collegarla al pc,....non gli davo una gran fiducia....invece si è copiato veramente tutto, poi ho montato tutti e 4 gli hd su un hp z820, e ho iniziato ad avere problemi con il riconoscimento del raid e dei singoli ha del raid, il bios vedeva un raid ma nulla di più, windows vedeva degli hd strani due li riconosceva da pochi giga e uno lo vedeva sconosciuto.
Ho provato con vari programmi ed uno mi ha dato la possibilità di identificare gli hd appartenenti al raid....et voilà ha iniziato a trovare tutto....RAID RECOVERY FOR WINDOWS....ovviamente il salvataggio te lo permetteva pagando 99$.....ma ho prontamente pagato e ha iniziato il recupero che è andato a buon fine.
Devo anche dire che ho chattato di notte con un tecnico del supporto di easeus ed è stato di una gentilezza estrema, mi ha dato appuntamenti negli orari più consoni al Italia, e siccome il mio inglese tecnico un pochino ha vacillato, ha iniziato a scrive in italiano.
Si è prestato a fare una scansione da remoto....(che poi non è avvenuta perchè ho risolto) e dopo avrebbe redatto un preventivo che partiva dai 400$ ai 1000$....con forse uno sconto perchè sono stato loro cliente un paio di volte.

CMQ ora devo vedere cosa ha il pc, e li sarà un pochino più complicata.
Un grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro