Cito testualmente da Wikipedia:
"Un errore comune è quello di ritenere che le architetture a 64 bit non siano migliori di quelle a 32 a meno che non si abbiano più di 4 gigabyte di memoria. Questo non è completamente vero."
Le versioni di Windows a 64 bit non si ciucciano granchè più di RAM, con 2 giga di qualsiasi tipo vai benone... certo prima o poi un upgrade lo dovrai fare, ma con la 64 bit non avresti più problemi che con la 32.
Ps: link a Wikipedia
64 bit - Wikipedia
No, per pesantezza intendiamo non i giochi ma il sistema in generale, che teoricamente secondo molti fan di XP, si ciuccerebbe più risorse... questo è in parte vero, e probabilmente Vista non è reattivo come XP sui sistemi più datati... ma diciamoci la verità: voi pretendete sul serio di mettere Vista su un notebook con 512 mb o 1 gb di ram?! Bè è normale che gira una ciofeca e scusate tanto! Su sistemi decenti (per decenti intendo che abbiano una CPU dual core di qualsiasi tipo e 2 gb di ram, che adesso sono davvero il minimo anche su XP), Vista è veloce quanto XP, anzi io lo trovo anche più veloce, e non ho mai disattivato l'interfaccia Aero o altro, sempre tenuto al massimo, e andava una favola già quando avevo un Pentium D e un Radeon X1550. Per i giochi non c'è una totale fisso, neanche approssimativo, di frames che perderesti rispetto alla modalità Dx9... certo è che li perdi, ma se hai una scheda grafica come si deve (diciamo a partire da una HD3850 in su), non avrai problemi nemmeno in Dx10 con nessun gioco, e anche giocando al massimo con i giochi più recenti (tipo Bioschock, CoD 4, World in Conflict, Assassin's Creed), non noterai rallentamenti e gireranno con framerate più che decenti... eccettuato Crysis, ovviamente :asd: