Xp:problema avvio c:\windows\system32\ntdsapi.dll

Pubblicità

eonta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Innanzi tutto salve a tutti,sono nuovo del Forum.
Il mio problema riguarda l'attivazione di xp.
Ho avuto un problema di boot con ubuntu e sono stato costretto a riparare xp dal cd (originale) senza formattare niente.
Questa operazione l'ho eseguita 2 volte perchè alla fine dell'installazione durante l'avvio del s.o. arrivati alla schermata con il logo di windows xp (rimpicciolita) con la scritta "attendere.." tutto rimaneva in stallo,costringendomi dopo svariati minuti a forzare l'uscita.
Non so se il problema nasca proprio da qui, ma la magagna è che una volta riavviato mi arrivava la finestra di errore che mi chiedeva l'attivazione di windows xp; a questo punto sia che scegliessi "si" o "no" appariva la schermata del desktop (senza icone) in cui non potevo far assolutamente nulla e quindi aricostretto a forzar l'uscita.
Ho provato ad entrare in modalità provissoria facendo delle modifiche (wpa.dbl wpa.bak) ma senza alcun risultato.
Ad ora si è aggiunto un'altro problema,dopo vari spippolamenti non riesco piu nemmeno ad entrare in modalità provvisoria per via di questo errore ulteriore (la sintassi precisa non la ricordo ma il succo è questo):
"verificare con il dischetto di installazione c:\windows\system32\ntdsapi.dll non è un'immagine valida"

Così non mi resta altro che la strada del prompt dei comandi per cercar di aggiustar le cose; ma non c'è un modo per copiare questo file dal cd di installazione e sovrascriverlo su hd?
Sto facendo un chkdsk /r per vedere se smuove qualcosa, potrei provare a riparare nuovamente xp ma ho paura che il problema che vi ho spiegato rivenga fuori.

Aspetto fiducioso consigli.

Grazie

dovresti avviare con il cd inserito scegliere a posto di installare ed accedere al prompt e copiare da riga di comando questo file

Grazie per la risposta..
il mio problema è che i primi 2 punti del link che mi ha postato non posso seguirli perchè non riesco ad entrare nel s.o;ad ora sono costretto a lavorare solo dal prompt dei comandi (via cd installazione,modalità ripristino)
Digitando "copy c:\windows\servicepackfiles\i386\ntdsapi.dll c:\Windows\System32" , risultato "impossibile trovare il file specificato".
Ho controllato nella cartella \i386,c sono tre file ma non visualizza nome ed estensione.

e grazie su c: quasi di sicuro non lo hai devi individuare il file dentro il cd di installazione tipo così
expand E:\i386\ntdsapi.dl_ %SystemRoot%\windows\system32\ntdsapi.dll
ma devi individuare la lettera del cd dando cd E: invio per esempio

ok grazie; ho provato la stirnga "expand cd:\i386\ntdsapi.dl_ %SystemRoot%\windows\system32\ntdsapi.dll" ma da "accesso negato".
Ho provato anche "expand cd:\i386\ntdsapi.dl_ C:\Windows\System32\ntdsapi.dll" ma da "impossibile creare il file ntdsapi.dll".

in c: riesci ad accedere? se non ci riesci hai problemi di disco di sistema il comando dovrebbe essere expand E:\i386\ntdsapi.dl_ dove E: è il cd e %SystemRoot%\windows\system32\ntdsapi.dll è il disco di sistema

Se per accesso intendi navigare all'interno di c: noto che mi fa entrare solo nella cartella di windows; in altre cartelle tipo documenti o altre mi nega l'accesso.
Non ho altre soluzioni?tabula rasa dell'hd?

se dai quel come ti ho spiegato ti dovrebbe far entrare se non hai nulla recuperare formatta e buona

Pubblicità
Pubblicità
Indietro