Xp:problema avvio c:\windows\system32\ntdsapi.dll

eonta

Nuovo Utente
10
0
Innanzi tutto salve a tutti,sono nuovo del Forum.
Il mio problema riguarda l'attivazione di xp.
Ho avuto un problema di boot con ubuntu e sono stato costretto a riparare xp dal cd (originale) senza formattare niente.
Questa operazione l'ho eseguita 2 volte perchè alla fine dell'installazione durante l'avvio del s.o. arrivati alla schermata con il logo di windows xp (rimpicciolita) con la scritta "attendere.." tutto rimaneva in stallo,costringendomi dopo svariati minuti a forzare l'uscita.
Non so se il problema nasca proprio da qui, ma la magagna è che una volta riavviato mi arrivava la finestra di errore che mi chiedeva l'attivazione di windows xp; a questo punto sia che scegliessi "si" o "no" appariva la schermata del desktop (senza icone) in cui non potevo far assolutamente nulla e quindi aricostretto a forzar l'uscita.
Ho provato ad entrare in modalità provissoria facendo delle modifiche (wpa.dbl wpa.bak) ma senza alcun risultato.
Ad ora si è aggiunto un'altro problema,dopo vari spippolamenti non riesco piu nemmeno ad entrare in modalità provvisoria per via di questo errore ulteriore (la sintassi precisa non la ricordo ma il succo è questo):
"verificare con il dischetto di installazione c:\windows\system32\ntdsapi.dll non è un'immagine valida"

Così non mi resta altro che la strada del prompt dei comandi per cercar di aggiustar le cose; ma non c'è un modo per copiare questo file dal cd di installazione e sovrascriverlo su hd?
Sto facendo un chkdsk /r per vedere se smuove qualcosa, potrei provare a riparare nuovamente xp ma ho paura che il problema che vi ho spiegato rivenga fuori.

Aspetto fiducioso consigli.

Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
dovresti avviare con il cd inserito scegliere a posto di installare ed accedere al prompt e copiare da riga di comando questo file
 

eonta

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la risposta..
il mio problema è che i primi 2 punti del link che mi ha postato non posso seguirli perchè non riesco ad entrare nel s.o;ad ora sono costretto a lavorare solo dal prompt dei comandi (via cd installazione,modalità ripristino)
Digitando "copy c:\windows\servicepackfiles\i386\ntdsapi.dll c:\Windows\System32" , risultato "impossibile trovare il file specificato".
Ho controllato nella cartella \i386,c sono tre file ma non visualizza nome ed estensione.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
e grazie su c: quasi di sicuro non lo hai devi individuare il file dentro il cd di installazione tipo così
expand E:\i386\ntdsapi.dl_ %SystemRoot%\windows\system32\ntdsapi.dll
ma devi individuare la lettera del cd dando cd E: invio per esempio
 

eonta

Nuovo Utente
10
0
ok grazie; ho provato la stirnga "expand cd:\i386\ntdsapi.dl_ %SystemRoot%\windows\system32\ntdsapi.dll" ma da "accesso negato".
Ho provato anche "expand cd:\i386\ntdsapi.dl_ C:\Windows\System32\ntdsapi.dll" ma da "impossibile creare il file ntdsapi.dll".
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in c: riesci ad accedere? se non ci riesci hai problemi di disco di sistema il comando dovrebbe essere expand E:\i386\ntdsapi.dl_ dove E: è il cd e %SystemRoot%\windows\system32\ntdsapi.dll è il disco di sistema
 

eonta

Nuovo Utente
10
0
Se per accesso intendi navigare all'interno di c: noto che mi fa entrare solo nella cartella di windows; in altre cartelle tipo documenti o altre mi nega l'accesso.
Non ho altre soluzioni?tabula rasa dell'hd?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se dai quel come ti ho spiegato ti dovrebbe far entrare se non hai nulla recuperare formatta e buona
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!