xp-m 2600+ e asrock k7upgrade88

Nyko

Nuovo Utente
3
0
Ho ordinato questa scheda e processore.
Ho preso un processore testato a 210*11

il dissipatore è : Arctic Cooling Copper Silent 2TC , com'è?

Le memorie sono delle 3200 twinos 2,5, qui credo di stare apposto.

Ora mi rimangono solo un paio di dubbi.

Monto il processore,setto i jumper per un fsb 400 e moltiplicatore a 11 sin
da subito? o mi conviene non mettere subito i jumper? in tal caso come
partirà il mobile?

e per quanto riguarda i fix di AGP e PCI? con 200*11 sono fixati? a cosa
devo stare attento.


scusate la niubbagine
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
prima fai partire il procio alle sue frequenze naturali e controlli che tutto vada bene. poi porta il bus a 200mhz e vedi se le memorie reggono (non è sempre detto). se va tutto bene spingi fino a 210mhz.
visto ke hai un mobile e viste le ram è facile ke siano quest'ultime a lasciarti "a piedi" :D prima... (se il sistema diventa instabile o non parte prova ad overvoltare di poco la cpu oppure ad alzare i timings delle ram. se non va ancora prova ad abbassare la freq delle ram a 166)
se abbassi a 166 le ram e raffreddi x bene il mobile è facile che tu possa salire a + di 210mhz :figo:. salendo con con l'fsb si alzerà la freq della ram (magari a 175 180mhz) ed è normale.
tra le varie configurazioni di oc stabili fai i test per vedere quale è la + xformante e tienitela :D:D:D

il dissi nn lo conosco... niente info a tal proposito...
 

Nyko

Nuovo Utente
3
0
ruruzozo ha detto:
prima fai partire il procio alle sue frequenze naturali e controlli che tutto vada bene

Il problema è che su questa scheda sia il FSB sia il moltiplicatore lo devi settare con i jumper.

La situazione standard se ho capito bene dovrebbe essere questa:

FSB 133*15 (da settare con i jumper) = 1995mhz
RAM girerebbe a 133(per stare in sincrono, giusto?)
volt : 1,65 (standard della scheda)

La situazione ottimale dovrebbe essere :
FSB 200*11 (da settare con i jumper) = 2200mhz
RAM girerebbe a 200(per stare in sincrono, giusto?)
volt : 1,65 (al limite posso alzare o del 5% o del 10%)

se abbassi a 166 le ram e raffreddi x bene il mobile è facile che tu possa salire a + di 210mhz :figo:. salendo con con l'fsb si alzerà la freq della ram (magari a 175 180mhz) ed è normale.

se il fsb è a 200 e la ram è a 166 non sono fuori specifica?
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
il bus del mobile è 333mhz, x cui tu lo devi mettere a 166 sulla mobo. il moltiplicatore del procio dovrebbe essere bloccato, cmq il suo valore corretto dovrebbe essere 11,5 (mi baso sul fatto che il 2500 ha 11). in questa condizione la ram gira tranquillamente a 200mhz. se porti il bus a 200mhz la ram dovrebbe andare ancora.

se hai fsb a 200 e ram a 166 non sei in sincronia perfetta, e il sistema avrà performances minori. ovvio è ke se le ram non ti reggono per qualke motivo quando porti a 200mhz il procio le devi mettere a 166 (se alzare i timings non basta) e rifare le prove di stabilità.
 

Nyko

Nuovo Utente
3
0
sapevo che il bus default del mobile fosse 133(266).

cmq ho avuto la nefasta notizia. Su questa scheda i jumper del moltiplicatore non funzionano con gli xp mobile. Ho fatto davvero un gran cazzata.

posso usare solo crystalCPUID per variare il molti.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ruruzozo ha detto:
il bus del mobile è 333mhz, x cui tu lo devi mettere a 166 sulla mobo. il moltiplicatore del procio dovrebbe essere bloccato, cmq il suo valore corretto dovrebbe essere 11,5 (mi baso sul fatto che il 2500 ha 11). in questa condizione la ram gira tranquillamente a 200mhz. se porti il bus a 200mhz la ram dovrebbe andare ancora.

se hai fsb a 200 e ram a 166 non sei in sincronia perfetta, e il sistema avrà performances minori. ovvio è ke se le ram non ti reggono per qualke motivo quando porti a 200mhz il procio le devi mettere a 166 (se alzare i timings non basta) e rifare le prove di stabilità.

Il moltiplicatore del XP-M ( mobile ) non è bloccato e non lo è mai stato .... :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!