xp lento

nicolass

Utente Attivo
137
0
ciao, posseggo un Athlon 1.8 su scheda madre asus a7v266, 256 mb di ram e quando avvio il mio xp pro service pack2 noto una certa lentezza nell'uso generico del sistema: anche solo facendo clic dx sulla icona risorse del computer mi compare la clessidra e attendo anche per qualche secondo prima che la finestra delle proprietà mi appaia, lentezza nell'aprire le finestre, nell'aprire i programmi, nell'aprire il menu start, e, addiritura, sempre nel menu start, quando passo con il mouse sopra le icone che indiano i programmi, per qualche secondo per un quarto di secondo mi compare una maschera grigia e dopo appaiono le icone relative a quel determinato programma.

Ho disabilitato i programmi all'avvio e ho cercato anche di eliminare i servizi inutili, la memoria virtuale l'ho assegnata al disco più veloce, prima come impostazione fissa di 512 mb, poi variata lasciandola gestire al sistema, ma grande beneficioa non ne ho tratto...

Secondo voi dovrei per forza aggiungere altra ram o posso ottimizzare il sistema almeno un pò?
 
L

logan

Ospite
sicuramente se aggiungi almeno altri 256 di ram (prendila uguale a quella che hai già se la trovi) noti la differenza...hai fatto anche una bella scansione per vedere se virus o affini rallentano il sistema?
dalla mia (scarsa) esperienza nn è la prima volta che risolvo il problema in questo modo.poi cercati un buon antivirus leggero e avanti popolo.
cmq secondo me se aggiungi la ram ci guadagni in salute, anche perchè un banco da 256 costa abbastanza poco.
ciao
 
T

Toby

Ospite
Quoto logan.
Sicuramente 256 sono il minimo indispensabile....
La maggior parte dei tuoi 256 li utilizza Windows per "vivere"...
Upgrade della ram consigliatissimo anzi d'obbligo, e poi un bel controllo con Antivirus/Antispyware.
Lo puoi fare anche on line con le maggiori Antivirus softwarehouse..
 

MjFreestyle

Utente Attivo
773
2
CPU
Intel C2D E6750
Scheda Madre
ASUS P5K-E WIFI-AP
HDD
Raid 0 con 2 Raptor 74 GB + Samsung 500 GB
RAM
2GB CORSAIR TwinX DDR2 Cas4
GPU
ASUS 8800GTS 640 GDDR3
Audio
Creative X-Fi Fatality FPS
Monitor
Samsung 215TW
PSU
ENERMAX INFINITY 650 WATT
Case
Antec P180
OS
Windows Vista SP1 (32-bit)
Controlla il sistema con Spybot ed AntiVir 6. Fai gli aggiornamenti dei 2 e setta AntiVir in modo da scansire tutti i file e gli archivi. Attiva anche tutti gli "unwanted programs". Poi disattiva il firewall del Sp2 e procuratene uno buono, magari Kerio Personal Firewall che è gratis ed in italiano.
E non dimenticare un buon browser, evita Internet Explorer come la peste. Tra quelli che ho provato posso consigliarti Opera o Firefox. Poi si parla in un'altro post di Maxthon che non conosco ma lo proverò. Ciao!
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
O.T. :
Mjfreestyle ha detto:
Poi si parla in un'altro post di Maxthon che non conosco ma lo proverò

spero tu lo faccia...attendo impaziente un tuo parere...e cortesemente ti chiedo,se ne hai la possibilita',di postare le tue impressioni nel 3D apposito... : O.T.

Io come firewall uso Sygate Pro..,esiste anche la versione freeware...mi trovo benissimo,una volta che vi si prende un pò di confidenza ci si riesce a "blindare" in maniera decente...

grazie ancora
ciao
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
fatto scansione antivirus e antispyware, pulito il regystri di windows da voci inutili, deframmentato il registry,eliinate dll orfane...
pulizia di tuttii file temp e di backup, log ecc....
Uso esclusivamente firefox aromai da 1 anno....
ma nonostante ciò xp è ancora abbastanza lento....

come antivirus uso norton 2004 e sò che ad altri miei amici procurava rallentamenti.
Proverò a disabilitare il firewall

MjFreestyle cosa intendi con Attiva anche tutti gli "unwanted programs"??
 
T

Toby

Ospite
Guarda io sono nelle peggiori condizioni a detta di qualcuno...Norton Internet Security, Service Pack 2 con firewall sempre attivo, una marea di sw sempre in esecuzione in background, ma nessun rallentamento visibile.
Forse la ram che hai comincia ad essere insufficente per svolgere tutte le operazioni.
Se sei sicuro che qualche ospite non ti stia dando fastidio...
Aggiungi un banco di ram, costa poco ed in ogni caso ti tornerà utile.
Togliti questo dubbio.
 

MjFreestyle

Utente Attivo
773
2
CPU
Intel C2D E6750
Scheda Madre
ASUS P5K-E WIFI-AP
HDD
Raid 0 con 2 Raptor 74 GB + Samsung 500 GB
RAM
2GB CORSAIR TwinX DDR2 Cas4
GPU
ASUS 8800GTS 640 GDDR3
Audio
Creative X-Fi Fatality FPS
Monitor
Samsung 215TW
PSU
ENERMAX INFINITY 650 WATT
Case
Antec P180
OS
Windows Vista SP1 (32-bit)
Io mi riferivo ad AntiVir 6, lascia perdere Norton (parere personale)...
 
L

logan

Ospite
secondo me il norton nn è male, ma io sono passato ad avg perchè è molto piu leggero.
magari se cominci a utilizzare un antivirus piu leggero anche tu qualche beneficio ce l'hai.
resta cmq valido il consiglio di aumentare la ram.
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
quale antivirus????

Logan Avg è gratuito?
MjFreestyle AntiVir 6 è un antivirus? è gratuito??
Qual'è il migliore fra i due? Altri antivirus free e leggeri?
 
L

logan

Ospite
avg è gratuito nella versione free.
credo che anche antivir 6 sia gratuito.
sono entrambi buoni prodotti, da quel che ne so.
se qualcuno esprime una preferenza tra i due e la motiva magari decido anch'io quale mi conviene...
ciao
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
............

ragazzi il migliore antivirus free qualè?
Mi consigliate di togliere norton 2004?
LA versione 2005 è più leggera?
 

nicolass

Utente Attivo
137
0
in modalità provvisoria...

Ragazzi inmodalità provvisoria il sistema è più veloce, sempre inmodalità provvisoria ho fatto scansione antivirus e antiworm ecc... con i migliori antivirus e antispyware, tutto ciò che ho trovato è stato eliminato....
MA potrebbe essere la memoria virtuale che è allocata su un'altro disco su una partizione a parte all'inizio dell'ahard disk? Non penso?
 
L

logan

Ospite
facile che vista la scarsa quantità di ram il sistema usi il disco come memoria virtuale.
ma ora che hai sistemato un po virus e affini proprio no un altro piccolo banchetto di ram?:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!