PROBLEMA Xmp non funziona con la mia mobo?

Pubblicità
aggiornamento: oggi stavo giocando a it takes two e il gioco è crashato due volte. Mettendo la frequenza a 3200 sembra si sia risolto il problema
Tipico delle CPU come il 12400.
Se sei fortunato magari arriva a 3400… ma non crucciarti troppo: la differenza tra 3200 e 3600 è poca in applicazioni reali.

Ho provato a fare dei test anche con frequenze un po' più alte ma sotto i 3600

Allegati

• memory 3467.webp
    memory 3467.webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • stabilitytest 3467.webp
    stabilitytest 3467.webp
    48.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • memory 3500.webp
    memory 3500.webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • stabilitytest 3500.webp
    stabilitytest 3500.webp
    48.2 KB · Visualizzazioni: 22
1662981133012.png
le 2 voci segnate in giallo devono avere la stessa frequenza o quasi, in questo modo sei sicuro che il memory controller della cpu sta lavorando in sincrono con la ram in rapporto 1a1 (gear-1)
quando la frequenza della ram è troppo alta e la cpu non ce la fa (caso delle ddr5) il memory controller viene impostato su gear2 per lavora con un rapporto di 2a1

ma quelle ram quanto le hai pagate? perchè sono abbastanza lente, cioè settate a 3200mhz CL 18-22-22-42 2T fanno pena

Ultima modifica:
Visualizza allegato 441274
le 2 voci segnate in giallo devono avere la stessa frequenza o quasi, in questo modo sei sicuro che il memory controller della cpu sta lavorando in sincrono con la ram in rapporto 1a1 (gear-1)
quando la frequenza della ram è troppo alta e la cpu non ce la fa (caso delle ddr5) il memory controller viene impostato su gear2 per lavora con un rapporto di 2a1

ma quelle ram quanto le hai pagate? perchè sono abbastanza lente, cioè settate a 3200mhz CL 18-22-22 fanno pena
Saranno le solite Corsair LPX… vendono un botto perché sono economiche ma io le sconsiglio proprio.

Visualizza allegato 441274

ma quelle ram quanto le hai pagate? perchè sono abbastanza lente, cioè settate a 3200mhz CL 18-22-22-42 2T fanno pena
le ho pagate 70. posso ancora restituirle perchè non sono passati 30 gg. comunque ho ascoltato un mio amico che mi fa che tanto non cambia nulla. se mi consigliate di cambiarle lo faccio anche

le ho pagate 70. posso ancora restituirle perchè non sono passati 30 gg. comunque ho ascoltato un mio amico che mi fa che tanto non cambia nulla. se mi consigliate di cambiarle lo faccio anche
Il “consiglio dell’amico” è solitamente il male assoluto 😂
In effetti non è che cambi tantissimo eh, ma quelle che hai preso sono la selezione più scadente della fascia più bassa di Corsair (le Vengeance LPX in generale sono RAM molto economica).
A cifra simile prendevi di meglio.

metti pure la schermaa di cpuz scheda SPD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il “consiglio dell’amico” è solitamente il male assoluto 😂
In effetti non è che cambi tantissimo eh, ma quelle che hai preso sono la selezione più scadente della fascia più bassa di Corsair (le Vengeance LPX in generale sono RAM molto economica).
A cifra simile prendevi di meglio.
sono andato a ripescarne altre che mi avevate consigliato per la build. per queste che ho ora faccio il reso, anche perchè mi da parecchio fastidio avere tutto top tranne le ram ahahahah

Allegati

• spd 3200.webp
    spd 3200.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 27
il punto è che le prestazioni delle ram dipendono dal rapporto frequenza latenza
più altà è la frequenza più le latenze sono rilassare, se tu prendi delle 3600mhz CL18 per farle lavorare a 3200 CL18 non è una buona soluzione dato che a quel punto andavi meglio con delle 3200mhz che in genere sono CL16
poi non c'è solo il CL come latenza quella è la latenza primaria, ci sono pure i secondari che incidono in gaming soprattutto in FHD
nel tuo caso dovresti prima controllare a che frequenza il memory controller della cpu non da problemi, tra i 3200 e i 3533mhz
in base a quella frequenza poi si settano le latenze, magari non tutte perchè sono circa 30 parametri ma almeno i 6 parametri principali
in questo case prendere ram da 3200mhz CL16 e provare a salire di frequenza con xmp è molto meglio, perchè alzano anche di poco la tensione ti reggono magari i 3533mhz CL 16-19-19-36 1T
invece con xmp che hai settato a 3533mhz vai a CL18-22-22-42 2T che è lento
al posto tuo prenderei queste 3200 CL16-18-18-36 a 73€
e DOPO averle provate se non danno noie farei il reso delle LPX
poi con calma proverei appunto ad alzare la frequenza cambiando solo le 2 latenze secondarie (CL 16-19-19)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro