RISOLTO Xfx rx580 ventola non funzionante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danib92

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Buonasera a tutti, come da titolo una delle due ventole della mia xfx rx580 ha smesso di funzionare. Da un paio di giorni notavo una temperatura superiore alla media della gpu, ho pensato fosse il caldo. Stasera mi sono deciso e ho aperto il PC, ho notato che una delle due ventole non andava. Ho avviato afterburner e provato a resettare le ventole ma niente continuava a non andare. Ho riavviato il PC e la ventola provava ad avviarsi ma poi si fermava subito. Qualche idea sulla possibile causa e soluzione? Grazie in anticipo, se servono ulteriori dettagli provvedo a darveli.

Verifica se ci sono accumuli di polvere nel dissipatore o sotto le pale della gpu. In alternativa smontare il dissipatore, ed applicare una goccia di olio lubrificante. Operazione da fare con attenzione.

Verifica se ci sono accumuli di polvere nel dissipatore o sotto le pale della gpu. In alternativa smontare il dissipatore, ed applicare una goccia di olio lubrificante. Operazione da fare con attenzione.
allora in questi giorni mi metto a smontare la gpu dal case e le do una pulita generale. Se ancora non funziona provo a smontare la ventola e vedo che fare

Se non tisenti sicuro, guarda qualche video sul tubo.

Se non va ancora puoi valutarne la sostituzione prendendone un'altra dalle stesse caratteristiche o meglio entrambe con altre di migliore qualità dalle stesse caratteri9stiche, potenza non minore, numero di pale, diametro ecc... Mi pare che molti si lamentano della qualità delle ventole su quelle schede..

Se non va ancora puoi valutarne la sostituzione prendendone un'altra dalle stesse caratteristiche o meglio entrambe con altre di migliore qualità dalle stesse caratteri9stiche, potenza non minore, numero di pale, diametro ecc... Mi pare che molti si lamentano della qualità delle ventole su quelle schede..
Ah ok, quindi non sono l'unico sfigato a cui è successa una cosa simile! ho ancora la vecchia msi r9 270x fritta, se non funzionasse la pulizia potrei provare una sostituzione con quelle ventole? Se no dove posso trovare delle ventole compatibili? Grazie mille per le dritte!

Le ventole non sono direttamente compatibili devi verificarlo. Devi controllare l'etichetta col modello smontando il dissipatore della scheda video se necessario

Ultima modifica:
Le ventole non sono sicuramente compatibili. Devi controllare l'etichetta col modello smontando il dissipatore della scheda video se necessario
Ah ok! E per le ventole sostitutive, nel caso, una volta che ho trovato le specifiche, dove posso trovarle? Cioè basta trovare una coppia di ventole (di buona qualità) che siano compatibili e basta? Oppure devo trovare le stesse della mia gpu?

Ah ok! E per le ventole sostitutive, nel caso, una volta che ho trovato le specifiche, dove posso trovarle? Cioè basta trovare una coppia di ventole (di buona qualità) che siano compatibili e basta? Oppure devo trovare le stesse della mia gpu?
Su ebay o aliexpress le trovi sicuramente

Grazie a tutti per le risposte, ho risolto, era la ventola. Si erano rovinati dei collegamenti. Ho comprato una coppia di ventole dello stesso modello e ora va tutto alla perfezione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro