PROBLEMA XFX RX 6600 appena comprata, freeze e crash improvvisi

Pubblicità

robdnz

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
54
Ciao ragazzi, di nuovo. Questa storia sta diventando quasi una barzelletta, so che non ne potete più di leggere 'sti problemi né io di averne ?

Un po' di background per la mia situazione:

Primo problema, con la RAM, risolto

Secondo problema, pensavo di aver risolto anche questo e invece no (forse)

Eccomi qua, con una XFX RX 6600 Speedster nuova fiammante montata oggi, dopo aver pulito il PC e i driver con DDU e installato driver aggiornati e stabili.

1. Uso il PC per qualche ora, dopo un po' va in freeze, non posso usare più mouse né tastiera; provo il riavvio forzato ma non arriva neanche al BIOS. Spengo, stacco la corrente, aspetto qualche minuto e riaccendo: ora il PC va.

2. Dopo qualche altra ora, all'improvviso, lo schermo diventa nero (ma il PC non si spegne, continua ad andare normalmente) e subito va al BIOS, la schermata principale del BIOS, all'improvviso, senza neanche riavviarsi. Ero su Windows, facendo cose in Esplora Risorse, e 2 secondi dopo mi ritrovo alla schermata principale del BIOS. Senza riavvio, nulla. Dopo pochi altri secondi, si riavvia da solo in loop e continua a riavviarsi (sento il beep dell'accensione ogni volta).

Forzo lo spegnimento e stacco tutto, fine.

So che questa storia ormai ha dell'incredibile, sta diventando quasi un insulto alla vostra pazienza, e mi scuso per questo. So anche che molto di quello che mi succede è dovuto alla mia incompetenza.

Vi domando: può essere un problema di alimentazione (della GPU, oppure PSU)? Ci ho pensato perché questa nuova GPU ha l'alimentazione frontale, quindi il cavo dal PSU è un po' tirato. Però mi sembra di averlo inserito bene.

È utile provate uno stress test con AIDA64?

Il PSU da 550W è troppo poco?

Questi problemi sono anche riconducibili alla mobo o CPU per caso?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, davvero ?❤️

Piccolo update: ho avviato AIDA64 con solamente l'opzione Stress GPU(s) e non ha superato i 2 minuti e 50 secondi. Allego screen. Si è freezato di nuovo, come la prima situazione nel post precedente. Lo schermo si è bloccato come nello screen in allegato.

In seguito, premo il tastino sul caso per il riavvio, il PC fa come per riavviarsi ma non succede nulla, tutto nero, neanche il beep della mobo. completamente freezato. non mi è mai capitato

dopo qualche minuto rimasto così al buio, ho riprovato il tastino per il riavvio ed adesso è andato. non capisco

(update: ho provato anche ad avviare un gioco - Apex - e non completa neanche il caricamento per arrivare in lobby, si freeza prima)

Può essere difettosa la scheda? In questo caso potrei cambiarla ovviamente

Allegati

• IMG_20220814_130553.webp
    IMG_20220814_130553.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 58
Ultima modifica:
RAM Corsair Vengenace con un Ryzen…

Hai provato con una RAM diversa ? Quella è una pessima combinazione
per me tutti i problemi che hai sono causati dalla RAM.

RAM Corsair Vengenace con un Ryzen…

Hai provato con una RAM diversa ? Quella è una pessima combinazione
per me tutti i problemi che hai sono causati dalla RAM.
Ciao Max, purtroppo non ho a disposizione una RAM diversa con cui provare. È possibile che la RAM interferisca in modo diverso a seconda di quale GPU sia montata? Perché con la 480 non ho mai avuto questo tipo di problemi (come spiegato nei thread precedenti, ne avevo uno simile ma dipendeva dai driver e l'ho risolto col DDU), ora che ho montato la 6600 sto iniziando ad averli in modo sistematico e sempre uguale. Per questo mi veniva da pensare ad un problema di GPU. Se dici che può essere la RAM, non saprei veramente come provare.

Potrei portarlo a qualche negozio che ripara PC, ma qui a Frosinone quasi non ce ne sono. Farò una piccola ricerca

Ciao Max, purtroppo non ho a disposizione una RAM diversa con cui provare. È possibile che la RAM interferisca in modo diverso a seconda di quale GPU sia montata? Perché con la 480 non ho mai avuto questo tipo di problemi (come spiegato nei thread precedenti, ne avevo uno simile ma dipendeva dai driver e l'ho risolto col DDU), ora che ho montato la 6600 sto iniziando ad averli in modo sistematico e sempre uguale. Per questo mi veniva da pensare ad un problema di GPU. Se dici che può essere la RAM, non saprei veramente come provare.

Potrei portarlo a qualche negozio che ripara PC, ma qui a Frosinone quasi non ce ne sono. Farò una piccola ricerca
guarda, la RAM fa scherzi assurdi...
Proprio in questi giorni sono impazzito per scoprire cosa era preso al mio PC che aveva una serie di crash continui. Beh è stato un aggiornamento del BIOS che influenzava le RAM (a 3600 non vanno più... mentre a 3400 tutto ok).
Questo per farti capire che davvero la RAM gioca brutti scherzi.

Io con le Vengeance ho avuto più volte problemi, anche personalmente (su due PC Ryzen, in uno non reggavano il profilo XMP, nell'altro non partiva proprio il PC), quindi farei un tentativo.
Basterebbe un conoscente che ti presta un altro kit qualsiasi per fare una prova.

Oh, chiaro che ci sta che sia difettosa la scheda video, per carità, ma io per prima cosa proverei ad escludere il problema di RAM.

guarda, la RAM fa scherzi assurdi...
Proprio in questi giorni sono impazzito per scoprire cosa era preso al mio PC che aveva una serie di crash continui. Beh è stato un aggiornamento del BIOS che influenzava le RAM (a 3600 non vanno più... mentre a 3400 tutto ok).
Questo per farti capire che davvero la RAM gioca brutti scherzi.

Io con le Vengeance ho avuto più volte problemi, anche personalmente (su due PC Ryzen, in uno non reggavano il profilo XMP, nell'altro non partiva proprio il PC), quindi farei un tentativo.
Basterebbe un conoscente che ti presta un altro kit qualsiasi per fare una prova.

Oh, chiaro che ci sta che sia difettosa la scheda video, per carità, ma io per prima cosa proverei ad escludere il problema di RAM.
Va bene, allora potrei comprare un kit da 8gb su Amazon per testare. Quale marca è consigliabile usare con un Ryzen?

Fai prima ad andare nella pagina della tua scheda madre e sceglierne una dall'elenco QVL, almeno eviti acquisti alla "volemose bene",
Allora ragazzi, innanzitutto grazie a @wulff73 per avermi indirizzato in questa ricerca.
Ho scaricato un PDF di 12 pagine con tutta la listona di RAM per la mia mobo. ho visto che tra le compatibili c'è CMK16GX4M2B3000C15 ma non CMK16GX4M2B3200C16 (che sono quelle che ho io, tutti e 4 i banchi). Trovato il problema?

Se vendo le mie (che funzionano benissimo, ma a quanto pare non con la mia mobo) e prendo le prime (faccio 2 ordini di 2x8, per arrivare a 32 - tra l'altro gli unici modelli di RAM compatibili per me che non superano i 200€), che sono presenti nella lista QVL, risolverei il problema da quello che ho capito, giusto?

ah, tra l'altro vorrei lasciarvi qui un update della situazione:

- ho provato a risettare sia RAM sia GPU, cambiando però lo slot PCIe, ho usato quello in basso. ho riprovato AIDA64 solo GPU e il test è passato, per più di 1h45, tutto ok. ho provato ad aprire Apex, riuscivo a giocare solamente per pochi minuti e poi freeze. mi ha dato freeze su apex per 2 o 3 volte (riavviavo e riprovavo)

- ho voluto fare un ultimo tentativo, levando 2 banchi di RAM come facevo prima prima con la 480... adesso riesco a giocare ad Apex per più tempo, senza problemi.

recap:

- con la 480 riuscivo a giocare ad Apex con 4 banchi di RAM (sempre a 2666) - poi a quanto pare si è bruciata non funziona più

- adesso con questa 6600 riesco a giocare ad Apex solo con 2 banchi di RAM

- AIDA64 stress test su cpu e memory va sempre bene, mai un problema anche con 4 banchi di RAM. è un dato che magari è utile sapere quindi l'ho scritto

e comunque non mi spiegherei perché con la 480 riuscivo a giocare con 4 banchi e con la 6600 no, ma come ha scritto @Max(IT) poco sopra - la RAM gioca davvero brutti scherzi ?

Ultima modifica:
io eviterei Corsair a prescindere, QVL o meno.

4 banchi a volte sono rognosi, quindi siccome tu vuoi andare sul sicuro, prendi 2 banchi.
Ma non riesci a fartele prestare da qualcuno ? Acquistarle solo per una prova, senza avere certezza che siano loro il problema, è un peccato...

io eviterei Corsair a prescindere, QVL o meno.

4 banchi a volte sono rognosi, quindi siccome tu vuoi andare sul sicuro, prendi 2 banchi.
Ma non riesci a fartele prestare da qualcuno ? Acquistarle solo per una prova, senza avere certezza che siano loro il problema, è un peccato...
Purtroppo non ho proprio nessuno a cui chiedere... Che marca sceglieresti al posto di Corsair?

2x8 o 2x16?

allora, ho setacciato le prime 6 pagine del QVL (domani proverò a finirlo tutto) e quello che ho trovato, confrontando prezzi accessibili e venditori affidabili (credo), sono questi modelli (tutte configurazioni da 32, in ordine ascendente di prezzo):

CMK32GX4M2A2666C16R2 x 16€ 124,72
CMV4GX4M1A2666C181 x 32€ 125,44
CMK16GX4M4A2666C164 x 8€ 140,59
CMK16GX4M2A2666C164 x 8€ 151,88
HX426C13PB32 x 16€ 158,57
HX430C15PB3K4/324 x 8€ 158,82
CMK16GX4M2B3000C154 x 8€ 161,76
F4-3000C16D-16GTZR2 x 16€ 163,56
F4-3200C16D-32GTZR2 x 16€ 164,84

Cosa mi consigliate tra questi? ?

Pubblicità
Pubblicità