PROBLEMA Xfx Rx 480 Gtr 8gb

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
un saluto,
ho appena acquistato unaxfx rx 480 8gb ma ho problemi di rallentamenti vari con giochi (esempio titanfall 2 e unreal tournament da me provati) che con la mia ex scheda (nvidia gtx 660) non aveva ho installato il driver crimson 17.1.1. dispongo della seguente configurazione: intel i5 4670, 8 gb di ram, l'ali corsair cx 750, s.o. win 10 64bit ... ho provato a disinstallare il pacchetto crimson (l'interfaccia dove ci sono le opzioni della scheda non il driver) ma la situazione non è migliorata.... avevo provato prima di disinstallare il pacchetto a selezionare l'opzione per migliorare la risoluzione (presente nel pannello di controllo della radeon) ma mi si impallava facebook, il browser e per un momento schermata nera per due secondi.... deselezionandola non ho avuto più questi due problemi.......... la temperatura si attesta sui 43 gradi... come inizio questa radeon mi sta deludendo............ poi ho provato con Display Driver Uninstaller a disistallare il driver nvdia per eliminare eventuali file che sono rimasti, pulito anche i driver amd e reistallato i driver ma nulla di fatto.... Ho provato altri due giochi con motore grafico leggero e vanno fluidamente (naruto e killer instict mentre forza motosport apex scatta di brutto)....
 

shigon

Utente Attivo
308
11
CPU
Intel Core i5-12400
Dissipatore
Thermalright Assassin X 120 SE
Scheda Madre
Msi Mag B660M Mortar Wifi Ddr4
HDD
Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC 8GB V2 LHR
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS
PSU
NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt
Case
Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX
OS
W11 PRO 64 bit

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, solo Forza Motorsport Apex scatta?
no anche titanfall 2 (che non scattava con la gtx 660) e unreal tournament; sottolineo che le impostazioni video non le ho cambiate....

Reinstalla i driver della tua amd, io farei cosi
li ho già reinstallati, disinstallandoli prima con ddu in modalità provvisioria.... ho pulito successivamente il registro anche con ccleaner...
 

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
D

deleted_271768

Ospite
ecco come va titanfall 2:
caricare immagini
Abilita anche la voce dell'utilizzo RAM nell'OSD. Titanfall 2 tende a mangiarsi la RAM, e probabilmente scatta perchè la RAM è piena e sta lavorando molto sul file di paging
Analizza il suo andamento in game e vedi se avvicina troppo alla soglia limite degli 8 GB.
 

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit

la cpu mi va al 100% in game, 90% nella schermata di caricamento.... adesso stavo usando il pc per navigare, schermata nera, sparisce e il pc ritorna a funzionare normalmente... nel frattempo è uscito una notifica di windows con scritto che wattman ha riportato le impostazioni a predefinite per un errore di sistema imprevisto...
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite

la cpu mi va al 100% in game, 90% nella schermata di caricamento.... adesso stavo usando il pc per navigare, schermata nera, sparisce e il pc ritorna a funzionare normalmente... nel frattempo è uscito una notifica di windows con scritto che wattman ha riportato le impostazioni a predefinite per un errore di sistema imprevisto...
Tutto molto strano... La GPU non lavora al massimo, la CPU sì (sarebbe CPU bottleneck ma è impossibile con un 4670), utilizza poca RAM (ci sono solo 5 GB di RAM occupata quando in alcuni casi arriva a saturarne pure 12) e il file di paging non è pienissimo. Il crash dei driver poi non me lo spiego proprio.
Innanzitutto, assicurati che in-game non ci sia nessun processo mangia risorse che saturi la CPU, poi proviamo a restringere il file di paging per far sì che vada ad usare di più la RAM.
Vai in Pannello di Controllo, Sistema, poi Impostazioni di sistema avanzate, nel tab Avanzate premi Impostazioni sotto la voce Prestazioni, e nel tab Avanzate premi Cambia, sotto la voce Memoria virtuale.
Da lì, in dimensioni personalizzate, imposta come dimensione massima 6400 MB, poi fai Ok e riprova con Titanfall 2, vedi come và, fai uno screen dei valori dell'OSD e postala qua
 

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Tutto molto strano... La GPU non lavora al massimo, la CPU sì (sarebbe CPU bottleneck ma è impossibile con un 4670), utilizza poca RAM (ci sono solo 5 GB di RAM occupata quando in alcuni casi arriva a saturarne pure 12) e il file di paging non è pienissimo. Il crash dei driver poi non me lo spiego proprio.
Innanzitutto, assicurati che in-game non ci sia nessun processo mangia risorse che saturi la CPU, poi proviamo a restringere il file di paging per far sì che vada ad usare di più la RAM.
Vai in Pannello di Controllo, Sistema, poi Impostazioni di sistema avanzate, nel tab Avanzate premi Impostazioni sotto la voce Prestazioni, e nel tab Avanzate premi Cambia, sotto la voce Memoria virtuale.
Da lì, in dimensioni personalizzate, imposta come dimensione massima 6400 MB, poi fai Ok e riprova con Titanfall 2, vedi come và, fai uno screen dei valori dell'OSD e postala qua
ho impostasto il file paging come mi hai detto, questo è il risultato:
host immagini
leggermente meglio ma forse è la modalità titan vs titan che ha bisogno di meno potenza grafica............
 
D

deleted_271768

Ospite
ho impostasto il file paging come mi hai detto, questo è il risultato:
host immagini
leggermente meglio ma forse è la modalità titan vs titan che ha bisogno di meno potenza grafica............
Bene, se va leggermente meglio abbiamo inquadrato il problema: troppa poca RAM. Prova a prendere un altro banco da 8 GB di RAM, dato che Titanfall 2 tende a divorare ben più di 8 GB divorando di conseguenza il file di paging in mancanza di ram, e causando lo stuttering onnipresente a causa del continuo swap.
 

Il Sura

Utente Attivo
483
44
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 PCGH
Scheda Madre
MSI MAG B550M
HDD
Crucial MX500 500 Gb
RAM
Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Asus Dual RX 6600 Xt 8GB
Audio
S.M.S.L AO200 + Diffusori Q Acoustics Concept 20
Monitor
Viewsonic XG2402
PSU
Riotoro Enigma G2 650w
Case
Cooler master N300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Bene, se va leggermente meglio abbiamo inquadrato il problema: troppa poca RAM. Prova a prendere un altro banco da 8 GB di RAM, dato che Titanfall 2 tende a divorare ben più di 8 GB divorando di conseguenza il file di paging in mancanza di ram, e causando lo stuttering onnipresente a causa del continuo swap.
ma scusa prima con la gtx 660 andava liscio adesso con la scheda video più potente ho bisogno di più ram??????? mi sembra assurda la cosa.....
 
  • Mi piace
Reazioni: argo95
D

deleted_271768

Ospite
ma scusa prima con la gtx 660 andava liscio adesso con la scheda video più potente ho bisogno di più ram??????? mi sembra assurda la cosa.....
Probabilmente con la 480 hai impostato dettagli più alti, e comunque l'ho provato, ed arriva ad occuparmi fino agli 11 GB o.o
Fai una prova, l'hai già testato abbassando tutti i dettagli al minimo?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
per un momento schermata nera per due secondi

Ciao, premetto che non ho una RX480 quindi mi baso su quanto ho letto in questi giorni sul forum.
Prima domanda: la tua scheda è per caso una Gigabyte?
Perché se sì a quanto ho visto lo stesso problema ce l'hanno in molti e pare che sia proprio difettosa di suo, per cui eventualmente se ne hai la possibilità la manderei in RMA.
Inoltre, so che gli ultimi driver Crimson hanno qualche problemino per cui sarebbe da provare con versioni più vecchie.
Spero che queste informazioni ti possano essere utili per risolvere. :ok:
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao, premetto che non ho una RX480 quindi mi baso su quanto ho letto in questi giorni sul forum.
Prima domanda: la tua scheda è per caso una Gigabyte?
Perché se sì a quanto ho visto lo stesso problema ce l'hanno in molti e pare che sia proprio difettosa di suo, per cui eventualmente se ne hai la possibilità la manderei in RMA.
Inoltre, so che gli ultimi driver Crimson hanno qualche problemino per cui sarebbe da provare con versioni più vecchie.
Spero che queste informazioni ti possano essere utili per risolvere. :ok:
Nada ha la GTR
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Nada ha la GTR

Oh e c'era scritto pure in grande nel titolo eh... niente, perdonate il mio unico neurone superstite che in quel momento si stava allegramente congelando al parco mentre le figlie scorrazzavano. :cav: :zzz:
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!