DOMANDA Xeon vs i7 Workstation Autodesk Architecture 2013 3D Rendering

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Murgia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
sono in procinto di acquistare un pc per svoglere grafica 3D con il software Autodesk Architect 2013.
Il geometra presso cui ho fatto un corso del suddetto software mi ha proposto un HP z620,
una workstation che è equipaggiata con:
- Xeon E5-2620 2.0 Ghz (6 core)
- 16 Gb di RAM ECC 1600Mhz
- hdd da un 1Tb
- nVidia Quadro 4000
Vi scrivo perché sono molto indeciso se acquistare una piattaforma di tipo Xeon oppure acquistare un assemblato di questo tipo:
- i7 3770 3.4 Ghz (4 core)
- 16gb di ram 2400Mhz
- nVidia Quadro 4000
- ssd da 256Gb (tanto i progetti sono archiviati su un server)
e risparmiare almeno 500€ se non di più.
La differenza tra RAM ECC e non-ECC si nota così tanto in questo scenario di lavoro? Il processore Xeon contiene istruzioni che possono velocizzare il rendering rispetto alle ultime soluzioni i7?
Grazie mille della disponibilità e della vostra esperienza!

Ciao e benvenuto:D

budget totale?

il xeon possiede 2 core in più ed è fatto per essere montato su un pc professionale/workstation.
avresti prestazioni sicuramente superiori.
dipende se rientri nel budget.

che sappia io la differenza tra ecc e non ecc sta solo nel fatto che le ecc possono da sole correggere gli errori senza dover interrompere il restante flusso di dati. naturalmente serve una cpu che supporti questa funzione.

- - - Updated - - -

edit: forse queste ti possono interessare (parlano dei xeon sandu bridge..)
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-del-core-i7-3970x-extreme-contro-uno-xeon-a-otto-core/40966/1.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-xeon-e3-1275-sandy-bridge-diventa-professionale/32136/1.html

Se vuoi rimanere su un sistema single-core e Autodesk Architecture fosse in grado di usare al meglio tutti i core disponibili, prendendo un:
Intel® Core™ i7-3930K
su socket 2011, otterresti prestazioni migliori, risparmiando lo stesso alcune centinaia di euro, anche se un po' meno rispetto a puntare ad una cpu desktop.

Se vuoi rimanere su un sistema single-core e Autodesk Architecture fosse in grado di usare al meglio tutti i core disponibili, prendendo un:
Intel® Core™ i7-3930K
su socket 2011, otterresti prestazioni migliori, risparmiando lo stesso alcune centinaia di euro, anche se un po' meno rispetto a puntare ad una cpu desktop.
Grazie mille dei consigli, ma la mia domanda era leggermente diversa:
Architecture beneficia così nettamente nell'utilizzo di una cpu di tipo Xeon e memoria ECC rispetto ad una cpu Desktop? Perchè io sapevo che montando una scheda video che supporta i CUDA il lavoro sulla cpu si alleggerisce e non poco spostandosi sulle scheda video il che mi farebbe pensare che un i7 3770 sia già sufficiente per reggere il carico di lavoro!

Sul discorso relativo alle memorie ECC ti è già stato risposto.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, se il motore di quell'applicativo è in grado di operare su Gpu ed utilizza Cuda, dovrai scegliere una scheda nVidia, trattandosi di una tecnologia proprietaria.

Però, ricorda, che qualsiasi elaborazioni faresti su Gpu, la dimensione del progetto è limitata alla memoria video disponibile sulla scheda, quindi dovresti fare le ottimizzazioni e valutazioni del caso.

Sul discorso relativo alle memorie ECC ti è già stato risposto.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, se il motore di quell'applicativo è in grado di operare su Gpu ed utilizza Cuda, dovrai scegliere una scheda nVidia, trattandosi di una tecnologia proprietaria.

Però, ricorda, che qualsiasi elaborazioni faresti su Gpu, la dimensione del progetto è limitata alla memoria video disponibile sulla scheda, quindi dovresti fare le ottimizzazioni e valutazioni del caso.
Penso che una quadro 4000 sia sufficiente, penso abbia al meno 2Gb on board ed è ritenuta da nvidia di fascia altissima, sulle ECC non mi è stata data una risposta, mi è stato detto cosa sono. La mia domanda era: E' un miglioramento apprezzabile passare da memorie non-ECC a memorie ECC?

Se ti interessa io vendo:

- 2 Processori Dual Xeon E5-2665 (8+8core) 16 cores totali e 32 thread per socket LGA2011 e Dual Xeon 2-way
- 1 Scheda Madre Dual Xeon "Asus Z9PE-D8-WS" socket LGA2011 con Chipset C602

Il tutto a € 2000 Euro totali!

Ricorda che in Cinebench 11.5, un Core i7-3930K ha un punteggio di CPU di 9,45 punti.
Una Workstation HP z820 con 2 Processori E5-2620 (16 core) arriva (sempre in Cinebench 11.5), solo ad un punteggio di CPU di 13,07 :
flashgiz - Cinebench 11.5 Benchmark Scores - Cinebench Scores - Portal

Mentre con questi 2 Xeon E5-2665, sempre in Cinebench 11.5, arrivi ad un punteggio di 20 punti !!!

-Ti sconsiglio vivamente una Wokstation HP z620 perchè te la vendono cara e salata rispetto al valore dei componenti che realmente monta: € 3000 Euro per quella a 2 Xeon E5-2620 - 12 core - Punteggio Cinebench 11.5 = solo 13,07 punti ? Siamo pazzi!
Prezzo:
HP Z 620: Amazon.it: Informatica

Con una workstation Assemblata DualXeon risparmi parecchio, ma veramente parecchio, senza perdere prestazioni, anzi ottenendo prestazioni maggiori rispetto ai 2 Processori E5-2620 (6+6 Core) della HP!!!

Su Amazon.it trovi 1 solo Processore Nuovo E5-2665 a non meno di 1500 Euro!!!
Intel Xeon E5-2665: Amazon.it: Informatica

Inoltre se compri tutto quello che vendo, nuovo, sempre su Amazon.it, spendi sui € 3500 Euro !!!

Vendo causa passaggio ad altro sistema.
Il tutto è Usato, ma in condizioni perfette pari al Nuovo e perfettamente funzionante!

Massima serietà.

Subito.it:
http://www.subito.it/informatica/2-p...o-72315707.htm

EBAY Annunci:
http://annunci.ebay.it/annunci/compu...d8-ws/52436699

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro