VoltageMan
Nuovo Utente
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 25
I motivi che portarono Ps2 a vincere la generazione furono si il marchio ( ovviamente playstation molte volte viene usato come sinonimo di console ) ma pure 3 fattori molto importanti :Ma certamente ma se andiamo a vedere una volta era la prima Xbox ad avere un Hardware che doppiava tranquillamente quello di Ps2.
Non mi sembra che comunque Xbox abbia fatto record di vendite lasciando stabile in prima posizione la console di Sony.
2 sono le cose: 1. Il Marchio. 2. La modifica di interesse dell'utente dai giochi (che escono sempre più raramente) alle specifiche hardware (tramite le quali vendono migliaia di console "nuove" come Xbox One S e Ps4 Pro).
A mio parere, facendo parte del mondo xbox, posso dirti che questi sono argomenti che non dovrebbero riguardare le console in quanto macchine costruite e concepite per offrire un determinato tipo di servizi/comoditá che non hanno come fine ultimo la grafica.
Io preferire di gran lunga l'uscita di 8/12 titoli in esclusiva all'anno e giocarli a 900p upscalato a 1080 piuttosto che fossilizzarmi sempre e solo sui solito giochi perchè le aziende al giorno d'oggi concentrano i loro sforzi per sfornare semi-pc fallimentari (per le gioie dei bmk che vanno su wiki e scelgono la console in base ai Tflops).
Per quanto riguarda la tua analisi, come giá detto da mr. fizz, purtroppo non si puó sapere come andrà a finire basandoci solo sui dati tecnici.
Ti faccio un esempio:
Star Wars, da te precedentemente citato, girava a 720p upscalato.
Battlefield 1, se vai a controllare, gira ad una risoluzione dinamica con una media di 1024p.
Il produttore è lo stesso e Battlefield 1 presenta la distruttibilità che su star wars non esisteva.
Come è possibile una differenza di risoluzione cosi consistente, in positivo, da parte di un titolo più recente e che quindi dovrebbe essere più impegnativo? A mio avviso centra l'ottimizzazione; Battlefield 1 è stato programmato sicuramente meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1: Xbox aveva pochissimi giochi che invece erano esclusive ps2 ( pur non essendo titoli sviluppati da sony ) , qualche esempio : Tekken , Devil May Cry , Final Fantasy , Kingdom Hearts , Yakuza , Metal Gear Solid , Resident Evil , i giochi di dragon ball come Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi e i primi Pro Evolution Soccer e i belli ( all'epoca ) Ace Combat , questo solo per citare multipiattaforma che non c'erano su xbox ( a gta arrivò quasi a fine generazione quando ormai il lancio di 360 era alle porte ) per non citare le esclusive Sony.
2 Xbox live già a pagamento sulla prima xbox mentre su ps2 era gratis ai tempi giocavo già online a fifa.
3. Ps2 poteva essere usata tranquillamente come lettore dvd per i film ( cosa che io stesso facevo ) e ti ricordo che nel 2000 quando usci la ps2 eravamo ancora in era vhs. Xbox per vedere i film in dvd necessitava di una specie di adattatore il famoso Xbox DVD Movie Playback Kit ( è quella specie di cosina nera che si attacava sul frontale che vendevano con il assieme al telecomando al costo all'epoca di circa 145000 lire ( circa 70 euro )
Per quanto riguarda battlefield 1 cito l'analisi tecnica di digital foundry che trovi tranquillamente su internet : " In Battlefield 1 invece, entrambe le console ora operano utilizzando un framebuffer dinamico, regolando la risoluzione di rendering in base al carico. La risoluzione di riferimento si aggira intorno ai 1000p su PS4, abbassandosi fino a 900p con un numero di pixel che sale e scende di piccole differenze. In confronto, la risoluzione su Xbox One si stabilizza a 900p, scendendo a 720p nelle scene esigenti " ....
"Detto questo, la versione Xbox One può anche consegnare un numero di pixel che si aggira attorno ai 1000p in alcune situazioni, offrendo una qualità dell'immagine allo stesso livello di PS4. Questo però è limitato alle scene con una breve distanza di rendering e pochi dettagli, perciò non si verifica molto spesso nel normale gameplay"
Quindi la media dei 1000p è rara e assente. Detto questo ripeto ognuno ha le proprie esigenze. Personalmente xbox ha deluso sotto molti aspetti ( specialmente quello tecnico).
Che ci sia un piccolo miglioramento rispetto a star wars sono d'accordo con te ( anche se le mappe di bf1 sono più spoglie ) ma non c'è molta differenza. Il gioco usa ancora i trucchetti di risoluzioni dinamiche e scende spesso a 720p.
Ognuno sceglie il prodotto che preferisce , ma xbox one ( dal punto di vista meramente e rigorosamente tecnico ) è parecchio deludente , poi sui gusti delle esclusive e dei giochi che offre è un discorso secondario nel senso possono piacere o meno come ogni gioco su questa terra.
Ultima modifica: