X570 Gaming X porte usb 3.0 non funzionanti

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao,
finito di assemblare questa build:

PCPartPicker Part List

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€228.89 @ Alternate Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (Purchased For €119.00)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3733 Memory
Storage: Samsung 860 Evo 250 GB 2.5" Solid State Drive (€0.00)
Storage: Samsung 970 Evo 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€0.00)
Video Card: Zotac GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB GAMING AMP Video Card (€318.78 @ Newegg Italia)
Case: Cooler Master MasterBox MB511 RGB ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair TXM Gold 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€165.24 @ Newegg Italia)
Total: €831.91
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2020-03-28 13:00 CET+0100

ho riscontrato un problema con le porte USB 3.0. Quando collego un disco esterno, questo comapare in explorer, ma esce un avviso dicendo che il disco non è accessibile, per poi scomparire dall'explorer (rimane in gestione dispositivi).
se lo collego alle porte 3.1 questo fuziona perfettamente,
vorrei farlo funzionare anche con le 3.1 perchè mi è molto più comodo collegarlo alle porte frontali del case.
ho installato i driver ultima versione dal sitmo AMD di Chipset e quelli della mobo (audio, Lan) dal sito.
non ho device non riconosciuti dal device manager.

dimmi il modello del disco/dischi che colleghi

guarda, non penso dipende dal disco, ne ho provati 3 con lo stesso box e tutti hanno lo stesso problema, che non si presenta su altri pc con windows 10 e su un mac con mojave, ho anche provato a cambiare box

infatti per me il problema potrebbe essere il box stesso, alcuni box hanno questo difetto che con il tempo perdono la compatibilità con il 3.0 per guasti sul loro pcb interno, provane un'altro se lo hai.

infatti per me il problema potrebbe essere il box stesso, alcuni box hanno questo difetto che con il tempo perdono la compatibilità con il 3.0 per guasti sul loro pcb interno, provane un'altro se lo hai.

capisco, ma perchè dovrebbe funzionare con gli altri pc su porte usb 3.0?

Edit: ho provato anche con altro box, inoltre questo utente con una scheda X570 ha lo stssso problema:

capisco, ma perchè dovrebbe funzionare con gli altri pc su porte usb 3.0?

Edit: ho provato anche con altro box, inoltre questo utente con una scheda X570 ha lo stssso problema:
Potrebbe essere un problema di assorbimento di corrente sulla presa USb che non eroga abbastanza corrente per far funzionare correttamente l'HDD. Prova comunque ad aggiornare i driver del chipset:
Se no prendi questo:
https://www.amazon.it/dp/B003HHK58U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
Potrebbe essere un problema di assorbimento di corrente sulla presa USb che non eroga abbastanza corrente per far funzionare correttamente l'HDD. Prova comunque ad aggiornare i driver del chipset:
Se no prendi questo:
https://www.amazon.it/dp/B003HHK58U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ho già questa versione dei driver l'ho installata ieri sera, appena finito di buildare.
ma rimane il dubbio, perchè su 3 notebook funziona e su questo desktop no? tra l'altro solo sulle porte 3.0.
Il cavo che mi hai consigliato è quello per un box 2.0. il cavo 3.0 per intenderci è questo:
1585403792322.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro