X1950XT, sarà vera?

Pubblicità

System.of.a.dow

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
X1950xt: Enorme Problema

Ciao ragazzi, ho appena cambiato VGA, sono passato da una 7600GT della Galaxy ad una X1950XT della Sapphire, entrambe da 256 mb di memoria. Come faccio a capire se la nuova scheda video è proprio una XT? Perchè nel pannello del catalyst mi appare X1950 series (anche se sulla scheda ci sono gli appositi adesivi con la scritta X1950XT ma non mi fido di semplici adesivi!!).

La frequenza corrente è:
GPU: 500 Mhz
Memoria: 594 Mhz

Mentre la frequenza richiesta è:
GPU: 621 Mhz
Memoria: 900 Mhz.

Cosa vuol dire frequenza corrente e frequenza richiesta? Scusate se sono un pò imbranato ma sono sempre stato un fans di nVidia dai tempi della MX440 e ora sono passato dall'altra sponda!

Grazie mille, ciao!

Ultima modifica:
Fidati.
La 1950, la 1950Pro, la 1950XT, la 1950XTX, la 1950XSTICAZ, la 1950XSTAMINC... Etc..Etc..

Vengono identificate come 1950 Series.... :asd:

P.s. La Shappire, è un marchio affidabile.

Frequenze rikiesta è la frequenza ke viene rikiesta in ambienti 3d, mentre le frequenze ke vedi sono quelle attualmente utilizzate sul desktop e quindi 2d

Dopo gli innumerevoli, fastidiosi e famosi bug di Catalyst Control Center, ho disinstallato tutti i driver, ho effettuato la pulizia dei driver in modalità provvisoria con Driver Cleaner e ho tolto anche il .NET Framework 2.0 per passare al 3.0, poi ho reinstallato solo i driver video e ho installato Ati Tray Tools. Ora la memoria di swap ha 40 mb in meno e non mi appaiono più i fastidiosi errori "mom.implementation" e molti molti altri. Ho eseguito un primo benchmark con 3D Mark 2001 SE, i risultati sono pessimi.

Configurazione:
1024x768 32 bit, no antialias, frame buffer double, texture compressed, z-Buffer 24 bit

7600GT 256 Mb Galaxy (overclock core a 600 e mem a 700):
24768

X1950XT 256 Mb Sapphire (default):
28744 con installazione full driver e suite in dotazione (7.2)
26790 con soli driver video e aty tray tools aggiornati (7.6 e 1.3.6.1042)

Nella migliore delle ipotesi, cioè con i driver vecchi la famigerata X1950XT batte di soli 4000 punti la 7600GT???? :shock::shock::shock:

Di seguito elencherò i valori ottenuti con i 3dmark più recenti, confrontati con la 7600GT, e con la X1950XT overcloccata.

Chiedo pareri!

Aiutatemi! Non riesco a capire davvero un ca**o di questa schedaccia!
In default il valore della gpu dovrebbe essere di 625 mhz mentre per la memoria 1800 mhz, cioè 900. Perchè se da ati tray tools vado in impostazioni overclocking ed imposto le frequenze di default mi da 499,50 per la gpu e 594,00 per la memoria?? Come sopra citato queste sono le impostazioni in 2d, quelle correnti, mentre quelle richiese erano (con Catalyst Control Center) 621 e 900. Questi sono i valori giusti ma se li imposto da ati tray tools mi si impalla tutto!
Per prima cosa la frequenza massima che posso impostare da lì per le memorie è 891! Neanche 900, cosa faccio downclocco invece di overcloccare? E se faccio un benchmark (sempre da ati tray tools) con valori di default per la gpu (625) e minori per la memoria (891), non si vede nulla, il led del monitor lampeggia, poi la ventola della scheda video arriva ai 5000 giri, poi si abbassa e torna tutto come prima, con il programma ati tray tools chiuso. Come faccio!!! Torno al Catalyst Control Center?

HO SBAGLIATO A LASCIARE NVIDIA

L'ho citato sopra, ma con tutto il papiro che ho scritto forse è difficile individuarlo! È la v. 1.3.6.1042

Ho scovato nelle impostazioni generali/avanzate, che è impostato un limite per l'overclock ed il downclock rispettivamente del 50% e 20%. Se disattivo questo limite, la frequenza della memoria non si ferma a 891 mhz ma a 1000 Mhz. Non vorrei fare alcuna prova perchè se non si vede il benchmark con valori poco minori al default non vorrei neanche salire di un mhz sopra a questi! Premetto che la scheda video è nuova. Usata solo con 3d mark 2001:doh:

System.of.a.dow ha detto:
Aiutatemi! Non riesco a capire davvero un ca**o di questa schedaccia!
In default il valore della gpu dovrebbe essere di 625 mhz mentre per la memoria 1800 mhz, cioè 900. Perchè se da ati tray tools vado in impostazioni overclocking ed imposto le frequenze di default mi da 499,50 per la gpu e 594,00 per la memoria?? Come sopra citato queste sono le impostazioni in 2d, quelle correnti, mentre quelle richiese erano (con Catalyst Control Center) 621 e 900. Questi sono i valori giusti ma se li imposto da ati tray tools mi si impalla tutto!
Per prima cosa la frequenza massima che posso impostare da lì per le memorie è 891! Neanche 900, cosa faccio downclocco invece di overcloccare? E se faccio un benchmark (sempre da ati tray tools) con valori di default per la gpu (625) e minori per la memoria (891), non si vede nulla, il led del monitor lampeggia, poi la ventola della scheda video arriva ai 5000 giri, poi si abbassa e torna tutto come prima, con il programma ati tray tools chiuso. Come faccio!!! Torno al Catalyst Control Center?

HO SBAGLIATO A LASCIARE NVIDIA
nei driver catalyst è presente un servizio che si carica all'avvio del so, tale servizio si chiama ati hotkaey poller che imposta per il 2d 499/594 e il voltaggio a 1.2 per ridurre i consumi.
se imposti da ati tray tool le frequenze per il 3d (623/900) e non tocchi il voltaggio si pianta la vga, perchè non riesce ad essere stabile.
a questo punto hai 2 possibilità:
1° quando installi ati tray tool, il programma ti chiede se voui chiudere il servizio ati hitkey poller ed usare un overclock manuale.
2° non disabaliti il servizio e quando entri in ambiente 3d auromaticamente le frequenze e il voltaggio si aggiustano. se vuoi overcloccare usi l'overdrive 3 presente in ati tray tool.

Infatti all'avvio ho chiuso il servizio ati hitkey poller. Ma dalle impostazioni overclock posso cambiare solo il voltaggio della memoria! Devo andare in overdrive, ma qui mi viene un dubbio. Se cambio il voltaggio della GPU da lì, quello rimane sia per il 2d che per il 3d?? Perchè quando salvi i profili, essi si riferiscono solo alle frequenze e non ai voltaggi, mi sembra quindi che il voltaggio della GPU è una cosa a parte. Grazie.

a me nn è servito aumentare il voltaggio, xkè il voltaggio default del 3d della 1950 ti permette cmq un buon margine di overclock...

i voltaggi switchano da soli passando dal 2d al 3d, così come le frequenze... quello ke nn capisco è xkè aumentando le frequenze del 3d ti si pianta tutto...

System.of.a.dow ha detto:
Infatti all'avvio ho chiuso il servizio ati hitkey poller. Ma dalle impostazioni overclock posso cambiare solo il voltaggio della memoria! Devo andare in overdrive, ma qui mi viene un dubbio. Se cambio il voltaggio della GPU da lì, quello rimane sia per il 2d che per il 3d?? Perchè quando salvi i profili, essi si riferiscono solo alle frequenze e non ai voltaggi, mi sembra quindi che il voltaggio della GPU è una cosa a parte. Grazie.
faccio un esempio di un profilo con ati tray tool con l'ati hotkey poller disibilitato.
623 mhxz gpu
900 mhz mem
rotazione ventola facoltativo (con dissipatore originale)
voltaggi
nel menù overclock- voltaggi abilitare controllo voltaggi ed impostare 1.475, applicare, ed spunatare la voce includi nel profilo.
sottomenù ventola, velocità manuale impostare per esempio 75%, applicare, ed includi nel profilo.
settare le frequeze 623/900 applicare ed includere nel profilo.
adesso salvi il tuo profilo.
spero di essere stato chiaro
comunque la miglior cosa è lasciare attivo il servizio di ati, così da avere lo switch automatico da 2d a 3d.
io uso ati tray tool soltanto per settare i filtri, alle frequenze lascio che ci pensi lo switch automatico, tanto le frequenze di dafault in 3d sono + che sufficienti

p.s. l'overdrive è solo per il 3d

Per il 2D ho impostato come frequenze 100 mhz per il core e 100 mhz per la memoria :lol: , tanto i cambiamenti non si vedono e spero di risparmiare un pò d'energia.... Stanotte cercherò di trovare una soluzione per quanto riguarda il 3d....

Questa scheda è davvero un rottame! Chiedo di poter spostare la discussione nei problemi invece che in generale.

Con Ati Tool, ho creato 2 profili.

2D:

gpu 101,25 / mem 720 (con la mem di meno non posso scendere se no si vede distorto)

voltaggi:
VGPU 0.995 V (1.4 default)
MVDDC 1.870 V (2.086 default)
MVDDQ 2.086 V (2.086 default)
VDDCI 1.200 V (1.486 default)

3D:

gpu 621,00 / mem 900 (default)

voltaggi: tutti in default.

Imposto nel 3D il profilo 3D e quando l'applicazione si chiude, il profilo 2D. Và tutto bene, faccio girare 3D Mark e si sente uno strano ronzio elettrico http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=58800 e poi mi si riavvia il pc. Povero me e quando sono passato ad ATI, non pensavo avessero tutti sti problemi le Ati :mad:

Io ho la tua stessa scheda e ti assicuro che nn mi ha dato mai problemi,è una delle migliori schede directx 9,se nn va bene sarà problema di software o di alimentazione o altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro