X1800Xt BioS OC e VENTOLA!

Pubblicità

knopex02

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho caricato sulla mia Sapphire X1800XT il BioS OC, però quando faccio partire 3DMark 2006 al secondo TEST si blocca e questo perchè la ventola originale della X1800XT non gestisce bene le temperature, infatti se con AtiTool v0.25 Beta 14 metto la ventola a girare al 50% del suo potenziale al 3DMark 2006 non c'è nessun problema, poi ho nototato che si blocca quando sorpassa gli 80 GrADI,invece con giochi come F.E.A.R. o Il Padrino o NfS Most Wanted anche se la ventola la faccio girare come predisposta originalmente non c'è nessun problema infatti non sorpassa gli 80 Gradi...

Ora volevo sapere se anche qualcun altro avendo il bioS OC sulla sua Sapphire X1800Xt ha questo problema

P.S.
Naturalmente la mia Sapphire X1800xT ha 6 MOSFET e ho installato gli ultimi Driver prodotti da AtI cioè i 6.4

CiaO!!!!!!!!

la ventola originale della X1800XT non gestisce bene le temperature, infatti se con AtiTool v0.25 Beta 14 metto la ventola a girare al 50% del suo potenziale al 3DMark 2006 non c'è nessun problema

Quindi se la ventola la fai girare a meno, funziona? Oppure se la lasci gestire alla scheda scende sotto il 50%?

Una curiosità: il bios lo hai flashato con Atiwinflash? Load -> Program -> :) ? Hai abbassato le frequenze a 500/500 prima di flasharlo, come dice guru3d.com?

io l'ho flashato oggi, ho fatto un 3dmark al volo ma tutto ok ... stasera lancio qualche gioco per provare poi ti dico.. io per sicurezza qundo gioco o bencho metto la ventola al 100%:asd: per stare sul sicuro

Mitropamk ha detto:
Quindi se la ventola la fai girare a meno, funziona? Oppure se la lasci gestire alla scheda scende sotto il 50%?

Una curiosità: il bios lo hai flashato con Atiwinflash? Load -> Program -> :) ? Hai abbassato le frequenze a 500/500 prima di flasharlo, come dice guru3d.com?

di default la scheda video dovrebbe gestire le temperature così:

a 0 °C la ventola gira al 23%
a 55 °C la ventola gira al 27%
a 65 °C la ventola gira al 32%
a 75 °C la ventola gira al 36%
a 80 °C la ventola gira al 45%
a 91 °C la ventola gira al 59%
a 95 °C la ventola gira al 68%
a 98 °C la ventola gira al 100%

quindi credo che quando supera gli 80 °C la ventola anche se gira al 45% non riesce bene a dissipare il calore e causa il blocco del computer.
Il bios l'ho flashato con Atiwinflash 1.0.5 cliccando prima su carica immagine poi mettendo la spunta su Forza altrimenti quando si clicca su programma esce scritto che la scheda ha un diverso PIN e non ti fà continuare nel flashing, e poi su programma.
Le frequenze di default non le ho abbassate a 500/500 prima di flasharlo, cmq non credo che sia questo il problema, ora che l'ho flashato in ATI Overdrive mi rivela lo stato del processore grafico a 695 MhZ aumentabile fino a 5000 MhZ :skept: :asd:
e lo stato della memoria grafica a 792 MhZ aumentabile fino a 800 MhZ :D Confermate?

Fedux83 ha detto:
io l'ho flashato oggi, ho fatto un 3dmark al volo ma tutto ok ... stasera lancio qualche gioco per provare poi ti dico.. io per sicurezza qundo gioco o bencho metto la ventola al 100%:asd: per stare sul sicuro

ma quando hai fatto partire il 3DMark 2006 la ventola la facevi girare al 100% o era di default?? Quando sorpassa gli 80 °C tieni qualche problema??

Editare il post, non postare a distanza di un minuto......

Ciao io possego una Raedon HIS X1800 xt dove posso trovare il bios per questa scheda ammesso che ci sia? Ho solo sentito per le sapphire.

ciao,dove posso trovare il bios della scheda video???????atix1800xt512mb???
come faccio ad evitare problemi di overlock e temperature???
quanto posso arrivare secondo voi come punteggio a 3d mark 2006????
ciao e grazie...:muro:

io quando becho la ventola la metto al 100% visto che overvolto abbastanza.. sempre meglio non rischiare.. il bios da oc lo si trova sul sito sapphire.. nella sezione driver gia comprensivo di atiwinflash.. la procedura è spiegata in un topic che ho aperto poco tempo fa.. per le temperature ci sono diversi metodi o ottimizzi il flusso nel case o cambi dissipatore se quello stock non ti soddisfa.. al 3dmark06 dipende dal procio..

io ho fatto dei 3dmark06 ad aria oggi e non ho avuto nessun problema con la ventola. mi girava sempre.

ludus ma hai usato la ventola in stock alle frequenze di 760/1690 ?¿?

poi volevo sapere se c'è qualche programma come Rabit (solo non lo sò usare altrimenti andrebbe benissimo) che si potrebbe settare la ventola come voglio io salvare il BioS sul computer, per poi ricaricarlo con atiwinflash, ed avere il settaggio della ventola a tuo piacimento, senza usare programmi esterni per configurarla...

grazie

CiAo!!!!!

knopex02 ha detto:
ludus ma hai usato la ventola in stock alle frequenze di 760/1690 ?¿?

poi volevo sapere se c'è qualche programma come Rabit (solo non lo sò usare altrimenti andrebbe benissimo) che si potrebbe settare la ventola come voglio io salvare il BioS sul computer, per poi ricaricarlo con atiwinflash, ed avere il settaggio della ventola a tuo piacimento, senza usare programmi esterni per configurarla...

grazie

CiAo!!!!!
Ardajjeeee il dissipatore stock ati, non è che sia una cacata!! anche io lo uso a 700 /1600 e non ho il benche minimo problema! è un ottimo dissipatore, solo un po rumoroso..:P
per le ati, si usa atitools per settare la ventola e ati winflash per salvare e flashare il bios.. sono due principali poi ce ne sono tanti altri..

quindi se io setto la ventola con ATITool poi salvando il bios con Ati winflash e riflashando, dovrei avere il settaggio messo con ATITool, così senza ogni volta aprire il programma per avviare il settaggio personalizzato???

no no per salvare le impostazioni con ati tools sinceramente non so se si puo fare e come si faccia, ho solo detto che ati tools lo si usa per settare le ventole, mentre atiwinflash è un utility per gestire bios.. pensavo volessi sapere questo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro